Perchè la detrazione fiscale delle polizze vita è uno specchietto per le allodole? (2 lettori)

tuareg

Forumer attivo
Ma sai che hai ragione?
La mia calcolatrice non funziona perchè mi taglia la prima cifra: ho voluto verificare manualmente. :-(
155,96*100/1291,14 dà in effetti, come risultato, il 12,08% e non il 2,08%
Meno male che me l'hai fatto presente!
Quindi, se non ho sbagliato i conti ... mi terrò la polizza, continuando ad effettuare i consueti versamenti annuali "volontari" di euro 1291,14 (in quanto la scadenza contrattuale dei primi 5 anni è stata ampiamente superata da un pezzo..)
Sentiamo cosa ne pensano gli esperti.
Saluti.
posibile che nessuno degli esperti (negus e arancia in primis) te l'abbia fatto notare? :mmmm:
sarà distrazione oppure opportunismo perchè un tuo errore di calcolo avvalorava le loro argomentazioni?
ti avrebbero lasciato buttare la TUA polizza per dei buoni postali o un conto deposito... tanto a loro che gli frega, i soldi sono i tuoi :wall:
 

negusneg

New Member
fammi capire: per conoscere tanti spacciatori lavori alla narcotici o sei solo un tossico?
fatti una cultura su "questi tempi" che mi sa che sei proprio ignorante (non è un'offesa, è uno che ignora):

Lunga VITA alle polizze

Fantastico :lol: e questo dove l'hai preso, te l'hanno messo nel kit di vendita? :clap::DD:

(In realtà c'è assai poco da ridere, lo fanno veramente) :-o

Questo è il classico "bugiardino" del corriere.

Dov'è il problema: dimenticano di dire che il cosiddetto "rendimento netto" non è altro che la percentuale di rendimento delle gestioni separate retrocessa agli assicurati, AL LORDO DELLA RITENUTA FISCALE E DEI CARICAMENTI.

Sulla carta, tutti sboroni, 5-6-7-8%, poi dopo venti anni ti rendi conto che (quando va bene :rolleyes: :wall: ) ti ha reso il 4%.

Confrontarli ai rendimenti dei titoli di stato, tout court, è un falso ideologico (ragione per cui è meglio leggere CERTI forum piuttosto che i giornali, qui non prendiamo soldi da nessuno :up:).

Perche? It's the caricamentis, stupid...
 

negusneg

New Member
posibile che nessuno degli esperti (negus e arancia in primis) te l'abbia fatto notare? :mmmm:
sarà distrazione oppure opportunismo perchè un tuo errore di calcolo avvalorava le loro argomentazioni?
ti avrebbero lasciato buttare la TUA polizza per dei buoni postali o un conto deposito... tanto a loro che gli frega, i soldi sono i tuoi :wall:

P. S. Ho deciso di non risponderti più. Non sei abbastanza stimolante. :-o
Ovviamente continuerò a scrivere sul 3D, anche perchè devo delle risposte ad altre persaone.

Un consiglio: il mondo non è molto cambiato negli ultimi 25 anni, se lo ha fatto non è certo in meglio, soprattutto l'industria dei servizi finanziari (armi di distruzione del risparmio di massa). Evita di piazzare queste ciofeche ai tuoi parenti ed amici (di solito è così che funziona, l'intera industria è strutturata per raggiungere questo obiettivo), potresti perdere la loro stima e la loro fiducia. Te lo dice un vecchio operatore del settore :nonno: che però vede, tristemente, che le cose non cambiano, se non in peggio...
 

EUGE

Senior Utente
P. S. Ho deciso di non risponderti più. Non sei abbastanza stimolante. :-o
Ovviamente continuerò a scrivere sul 3D, anche perchè devo delle risposte ad altre persaone.

Un consiglio: il mondo non è molto cambiato negli ultimi 25 anni, se lo ha fatto non è certo in meglio, soprattutto l'industria dei servizi finanziari (armi di distruzione del risparmio di massa). Evita di piazzare queste ciofeche ai tuoi parenti ed amici (di solito è così che funziona, l'intera industria è strutturata per raggiungere questo obiettivo), potresti perdere la loro stima e la loro fiducia. Te lo dice un vecchio operatore del settore :nonno: che però vede, tristemente, che le cose non cambiano, se non in peggio...
ti riconfermo la mia grande stima nei tuoi confronti ... orgoglioso di essere nella folta "mandria" dei tuoi "seguaci" senza le fette di mortadella sugli occhi
 

negusneg

New Member
Rispondo alle varie richieste:
- Non sono Asia
- il caricamento è solo dell'8%
- non mi risulta esservi una commissione di gestione
- non mi risultano commissioni di intermediazione
- sono a conoscenza della ritenuta fiscale che sarà operata in sede di riscatto sulla differenza maturata
- l'importo comunicato è quello lordo maturato a dicembre 2010, sul quale graverebbe solo la ritenuta fiscale (minore del 12,5%) sul plus maturato rispetto al capitale investito
Allego una copia del contratto dopo averne scannerizzato le pagine.
L'immagine postata da Arancia (foglio riepilogativo del progetto) fa parte dello stesso mio contratto e l’inviai io stesso, alcuni mesi fa, in occasione di una precedente discussione..
Saluti.
P.S. - Non essendo riuscito a postare qui l'allegato, ho messo un link per lo scarico nel successivo messaggio n. 54

Ciao Sergio, innanzitutto grazie per aver postato l'allegato, me lo studierò con calma.

Da una prima analisi (superficiale) ti confermo che la polizza non è così male e che quindi conviene ragionare bene su cosa fare.

Ti confermo anche che sei stato abbastanza fortunato :D, in tanti anni di esperienza ne ho viste solo due o tre migliori (anche se sempre meno convenienti dell'acquisto diretto di titoli di stato :rolleyes:) e forse un centinaio di peggiori.

La commissione di gestione è quel 15% del rendimento lordo della gestione separata che non ti hanno retrocesso.

Le commissioni di intermediazione sono l'aspetto meno trasparente: per risalire a quelle bisognerebbe almeno conoscere il TER degli ultimi anni.

Ma soprattutto l'aspetto più interessante è lo specchietto delle proiezioni da cui credo che si possano ricavare altre info importanti :up:. Ora non ho tempo, purtroppo, ma appena posso ci torno volentieri sopra.

Scusa se ti ho chiesto se eri asia (che aveva una polizza come la tua, sottoscritta nello stesso periodo), non volevo essere polemico, ma solo cercare di capire. :)
 

negusneg

New Member
ti riconfermo la mia grande stima nei tuoi confronti ... orgoglioso di essere nella folta "mandria" dei tuoi "seguaci" senza le fette di mortadella sugli occhi

Ciao EUGE, ti ringrazio dell'apprezzamento, ma ti confesso che sono veramente triste e sfiduciato nel vedere che certe cose non cambiano mai :sad:

Però non mollo... :D
 

tuareg

Forumer attivo
Fantastico :lol: e questo dove l'hai preso, te l'hanno messo nel kit di vendita? :clap::DD:

(In realtà c'è assai poco da ridere, lo fanno veramente) :-o
hanno inventato google, somaro. :lol:
Questo è il classico "bugiardino" del corriere.
corriere, sole24, MF... tutti strumenti del potere capitalista!!
...mi mancava pure il figlio dei fiori mancato :lol:
Dov'è il problema: dimenticano di dire che il cosiddetto "rendimento netto" non è altro che la percentuale di rendimento delle gestioni separate retrocessa agli assicurati, AL LORDO DELLA RITENUTA FISCALE E DEI CARICAMENTI.
tutti i rendimenti (tds e bp inclusi) sono dichiarati al lordo della ritenuta fiscale.
che ci fossero i caricamenti sulla percentuale di rendimento della gestione separata retrocessa agli assicurati E' UNA NOVITA'! Dalla come foraggio alla mandria. Un'altra boiata :wall:

Sulla carta, tutti sboroni, 5-6-7-8%, poi dopo venti anni ti rendi conto che (quando va bene :rolleyes: :wall: ) ti ha reso il 4%.
verifica le tue affermazioni sull'esempio di polizza che ti ho postato invece di dare fiato alle trombe :lol:

Confrontarli ai rendimenti dei titoli di stato, tout court, è un falso ideologico (ragione per cui è meglio leggere CERTI forum piuttosto che i giornali, qui non prendiamo soldi da nessuno :up:).

Perche? It's the caricamentis, stupid...
2 cose:
1- sui giornali specializzati, se permetti, scrivono persone molto più competenti di me ma soprattutto di te;
2- lo ripeto, soprattutto a beneficio del tuo gregge: sui rendimenti retrocessi non ci sono caricamenti e neppure commissioni di gestione (come le chiami tu).

Ma quando facevi l'assicuratore avevi studiato alla scuola radio elettra? E' per quello che sei durato poco. :lol:

P.S: se vuoi fare il figo, fallo bene o non ci provare nemmeno: caricamenti in inglese si dice "premium loadings" e NON "caricamentis", somaro!!

@EUGE: ma ti rendi conto che capobranco ti sei scelto?? :wall:
 

tuareg

Forumer attivo
Da una prima analisi (superficiale) ti confermo che la polizza non è così male e che quindi conviene ragionare bene su cosa fare.

Ti confermo anche che sei stato abbastanza fortunato :D, in tanti anni di esperienza ne ho viste solo due o tre migliori (anche se sempre meno convenienti dell'acquisto diretto di titoli di stato :rolleyes:) e forse un centinaio di peggiori.
BRAVOOOOOO!! :clap:
Dopo 7 fette ti sei accorto che non era minestra!! :lol:

Ognuno c'ha i suoi tempi, :D sarà che sei vecchietto... peccato che io sia più grande di te (e quindi non hai manco questa scusa) :wall:
 

angy2008

Forumer storico
So di dirvi una cosa di cui non siete al corrente, ma il mondo assicurativo nel frattembo è progredito.
Questo è un semplice esempio di cosa sia una polizza vita di sola capitalizzazione OGGI e non nel 1995 al di là delle chiacchiere:
uomo 35 anni
durata 35 anni
premio annuo €7.278,86
tasso tecnico 2%
capitale minimo garantito al termine €376.342,21
rendita vitalizia rivalutabile minima garantita al termine €24.000,00

lascio agli "esperti" il calcolo dei caricamenti e magari una proiezione sulla prestazione diciamo al 3 o al 4% netto composto? (la media GEOMETRICA dei rendimenti 2006-2010 è 4,75% netto)

vi piace? va portata al termine, altrimenti fuffa :wall:
sarà vera? chi lo sa... io dico che è vera :D

Buon lavoro :lol:

Il capitale minimo garantito che riporti non mi pare esatto, se stampi il progetto e lo posti sarebbe utile. Ovviamente un progetto deve essere ufficiale e Isvap friendly.
Comunque tornando all'argomento del Thread se gli utenti che hanno portato a termine le polizze vogliono postare i risultati ottenuti magari terminiamo le polemiche.
Le polizze hanno in genere dato dei risultati apprezzabili ma solo grazie alla detrazione fiscale, purtroppo i caricamenti e costi vari delle vecchie polizze hanno corroso i rendimenti degli ultimi anni che non sono stati all'altezza di quelli usuali negli anni in cui si crearono quei prodotti.
Per chi ha poi scelto di avere una rendita ho verificato, nei casi a me noti, che questa è molto scarsamente indicizzata.
Nei casi più evidenti ho fatto fare reclami che hanno portato a correzioni di poco rilievo.
 

sergio46

Nuovo forumer
...
Da una prima analisi (superficiale) ti confermo che la polizza non è così male e che quindi conviene ragionare bene su cosa fare.
Ti confermo anche che sei stato abbastanza fortunato ...
Ti ringrazio per questa prima valutazione e per i chiarimenti che mi hai dato.
Mi auguro, nel contempo, che il "vendicativo" Tureg (in parte giustificato per l'indebita bannatura di un tempo, che allora - personalmente - trovai inopportuna) ritorni ad essere il rispettoso dialogatore di un tempo e che si possa ancora civilmente confrontarsi, tenuto conto che nessuna persona umana possiede in assoluto la Verità delle cose. :)
Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto