ARANCIA
Forumer storico
Non ho nulla da obiettare perchè il documento l'ho postato io volontariamente nel precedente thread e non te l'ho mandato in privato
Piuttosto ho esaminato il tuo file excel ma, per essere precisi,
non mi risulta del tutto corretto in quanto:
1) i montanti dei buoni postali, esposti nel foglio "analisi arancia", sono al netto della tassazione del 12,5%;
2) gli interessi su buoni postali sono stati calcolati al 25/11/2011, mentre i miei sono stati accertati al 25/1/2011 (a 17 anni esatti dalla stipula della polizza).
Rilevo però che - negli ultimi anni - i rendimenti postali si sono notevolmente abbassati!(risultano - salvo errori - sotto il 2%), per cui penserei di mantenere in atto la mia polizza per continuare a lucrare l'interesse del 4% minimo garantito sul montante maturato.
Viceversa penserei di cessare i consueti versamenti annuali (pari a 1291,14 euro) in quanto realizzerei su tali investimenti solo un 2,08% lordo, così ottenuto:
- beneficio del 19% su 1291,14 = euro 245,31
- interesse del 4% su 1155,57 (premio annuale - il costo dell'8% e l'imposta del 2,5%)= euro 46,22
- trattenuta del 10,5% sul premio= euro 135,57
e, con la formula dell'interesse, (245,31 + 46,22 - 135,57) * 100/1291,14 = 2,08% (rendimento lordo sul premio investito)
Sbaglio o ci sono alternative migliori e più sicure?
Saluti.
Ciao
Sergio
Vero ho preso dai file i dati sbagliati nella frette appena ho tempo rettifico ma il risultato non cambia molto come te evidenziato il risultato è netto quindi maggiore del capitale di riscatto lordo da tassare come sopra .
Premetto che non posso al momento scaricare i file contratti dal link quindi le mie considerazioni sono con beneficio d’inventario.
Se all’epoca investivi in buoni avevi i soldi sempre disponibili / liquidi con maggiore redditività.
Ma adesso cosa fare?
Bè la gestione separata ti garantisce un 4% lordo ma cosa contiene al 90% btp che rendo ben di + se comprati adesso a dir il vero o anche bot cct.
Lo so la volatilità ti spaventa ma ci sono i Buoni fruttiferi indicizzati all’inflazione con l’inf di ora rendo quasi il 3,90% c.a netto certo devi tenerli per almeno18 mesi.
http://investire.aduc.it/articolo/conti+deposito+novita_19658.php
oppure un conto deposito le banche sono a caccia di liquidità … le alternative non mancano ma come scritto prima vanno valutare in base alle tue esigenze.
La mia opinione è che a parità di rischio c’è di meglio oggi sul mercato, potresti valutare un riscatto parziale magari continuando l’accumulo se converrà (ma devo leggere i contratti) poi magari non condivo la tua scelta ma i soldi sono i tuoi e se ne sei contento della scelta …
Per la discussione generale sull’effetto del beneficio fiscale converrai mi pronuncio a dopo