a breve altri russi a spasso, saranno contenti dell'operazione speciale
tutti effetti collaterali delle sanzioni che molti si ostinano non vedere
si e' messo in movimento un volano...ci vuole tempo
Il sito web IKEA va in crash mentre i russi si accalcano per acquistare offerte finali
4 hours ago
Agenzia di stampa della Moscova
Il sito web russo del gigante della vendita al dettaglio di casa IKEA è crollato martedì quando la società ha lanciato la sua vendita finale prima di lasciare il paese.
Gli acquirenti non sono stati in grado di accedere ai propri account, aggiungere articoli al carrello o effettuare ordini.
Un messaggio sul sito web di IKEA ha
affermato in seguito che i carrelli online non erano disponibili per "motivi tecnici".
Le interruzioni legate al nome di dominio ikea.ru sono iniziate in città tra cui Mosca, Kazan, San Pietroburgo e Novosibirsk poco dopo la mezzanotte, secondo quanto riportato dal servizio di interruzione del sito web russo
downradar.ru .
Le interruzioni sono continuate per tutto il pomeriggio.
La vendita in liquidazione coincide con la decisione di IKEA di
chiudere i suoi negozi russi dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
La vendita, che è limitata a 11 città russe, era originariamente prevista per il 1 luglio prima di essere posticipata a martedì.
Secondo il filmato condiviso dal canale Baza Telegram il 27 giugno , i dipendenti IKEA sono stati filmati la scorsa settimana mentre assaltavano uno dei negozi dell'azienda nella città di Khimki, a nord-ovest di Mosca, per una vendita riservata al personale con uno sconto del 15% .
Un altro video
pubblicato martedì pomeriggio dal canale Life Shot Telegram ha suggerito che i dipendenti IKEA potrebbero aver acquistato tutti gli articoli rimasti nei magazzini dell'azienda.
"Non è rimasto niente", ha detto nel video un dipendente IKEA senza nome. "Hanno tutto".
IKEA era uno dei più grandi datori di lavoro occidentali in Russia, con 15.000 dipendenti. La metà della forza lavoro dell'azienda dovrebbe essere licenziata entro la fine dell'estate.
Nel frattempo, le testate giornalistiche russe hanno
riportato un aumento dei prodotti IKEA offerti tramite i famosi rivenditori online russi, spesso con forti ricarichi di prezzo.
Il colosso svedese del mobile ha deciso di chiudere i suoi negozi al dettaglio dopo aver annunciato un ridimensionamento il mese scorso.
Il proprietario del marchio Inter IKEA ha detto che inizierà a cercare acquirenti per quattro dei suoi stabilimenti, taglierà il personale e chiuderà due uffici a Mosca e Minsk