Pierrel (PRL) Pierrel - Aspettando Godot (11 lettori)

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Originalmente inviato da b&t Visualizza messaggio
Io una riduzione di posizione sul titolo l'ho fatto, pari e patta

Sono in una fase dato il periodo di prevalente riduzione di posizioni, portando a casa dei gain (non e' il caso di Pierrel) ma come postai tempo addietro seguo la mia strategia, le news erano uscite, speravo meglio nelle quotazione.

Ne approfitto per augurate a tutti coloro che partecipano alla discussione, a coloro che per loro motivi non scrivono da un po di tempo a coloro che scrivono su investireoggi (Spotti, Amon, Vincislato, Tony), un augurio di buone vacanze
.....................................
Lo riporto anche di qua e da qui ricambio gli auguri di buone vacanze!
Un saluto b&t
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Condivido l'analisi fatta dall'utente robinud sul Fol.....

(Testa spalle rialzista)
 

Allegati

  • Cattura16.PNG
    Cattura16.PNG
    151,5 KB · Visite: 146
http://www.pierrelgroup.com/media/press/Pierrel_CS_CdA_28_agosto_2015.pdf

Un veloce "conto della serva" alla luce dell'ennesimo profit warning: tenuto conto che oggi la società capitalizza 39 milioni di euro ed ha una PFN negativa di 29 milioni di euro (in realtà sarebbe significativamente peggiore se avessero pagato alla regolare scadenza i debiti commerciali, previdenziali, tributari,... che oggi risultano scaduti), qualora al momento dell'approvazione del bilancio 2017 (marzo 2018) dovessimo finalmente scoprire che finalmente i risultati previsti sono stati realmente conseguiti, in quel momento (qualora la quotazione fosse ancora di 76 centesimi) la Valutazione implicita esprimerebbe un multiplo EV/EBITDA superiore a 10x... :mumble:

A quel punto (marzo 2018) aspettative per un ulteriore miglioramento della redditività (a parità di multiplo implicito) giustificherebbe un incremento della quotazione di Borsa... :rolleyes:

D'altra parte anche alcuni tifosi hanno sempre detto (oltre che era sufficiente "un piccolo aumento di capitale") che si trattava di una scommessa e come noto non sempre le scommesse si vincono facile... :(

Comunque già una volta la quotazione è volata irragionevolmente del 50% in pochi giorni e si può sempre sperare che i miracoli si possano ripetere! ;)

:ciao:
 
Ultima modifica:

cloca

voglia di pedalare
bisognerà attendere via libera fda per gli occhiali entro l'anno ,,

certo è che al mio dentista nessuno gli ha offerto l'articaina pierrel o gli occhiali
 
http://www.pierrelgroup.com/media/press/Pierrel_CS_CdA_28_agosto_2015.pdf

Un veloce "conto della serva" alla luce dell'ennesimo profit warning: tenuto conto che oggi la società capitalizza 39 milioni di euro ed ha una PFN negativa di 29 milioni di euro (in realtà sarebbe significativamente peggiore se avessero pagato alla regolare scadenza i debiti commerciali, previdenziali, tributari,... che oggi risultano scaduti), qualora al momento dell'approvazione del bilancio 2017 (marzo 2018) dovessimo finalmente scoprire che finalmente i risultati previsti sono stati realmente conseguiti, in quel momento (qualora la quotazione fosse ancora di 76 centesimi) la Valutazione implicita esprimerebbe un multiplo EV/EBITDA superiore a 10x... :mumble:

A quel punto (marzo 2018) aspettative per un ulteriore miglioramento della redditività (a parità di multiplo implicito) giustificherebbe un incremento della quotazione di Borsa... :rolleyes:

D'altra parte anche alcuni tifosi hanno sempre detto (oltre che era sufficiente "un piccolo aumento di capitale") che si trattava di una scommessa e come noto non sempre le scommesse si vincono facile... :(

Comunque già una volta la quotazione è volata irragionevolmente del 50% in pochi giorni e si può sempre sperare che i miracoli si possano ripetere! ;)

:ciao:

Esatto! io ho in portafoglio el en dal 2012 e ricordo benissimo che nessuno le considerava, così come datalogic, txt, reply, oppure per restare in tema Recordati!!!
Quanto quotava Recordati nel 2012??? 5€! Una delle poche società farmaceutiche quotate in Italia.
A volte è necessaria un pò di memoria storica.
Gli scalper naturalmente mi malediranno, le loro performance sono infinitamente più alte, ma a me va benissimo così. Quadruplicare l'investimento in tre anni mi basta e se Pierrel tra 3 anni sarà a 2€. sarò molto contento.

In bocca al lupo e buon fine settimana.

Prendo spunto dal mio post di ieri e da quello di Lanterna verde per fare una piccola (molto semplicistica) considerazione dato che mi sembra come sempre che si faccia confusione e si prendano "lucciole per lanterne"... :-o

Oggi El.En. capitalizza circa 210 milioni di euro e, tenuto conto del valore della partecipazione detenuta in Cynosure, ha dunque un EV implicito di circa 145 milioni di euro e dunque un multiplo implicito (a fronte di un Ebitda 2015E di 26 milioni) di circa 5,5x... :rolleyes:
Chiaramente una crescita esponenziale come quella registrata da El.En. in questi ultimi anni dovrebbe influenzare positivamente il multiplo implicito e quindi la conseguente valutazione... :rolleyes:

Pierrel se tra 3 anni dovesse valere 2 euro come ipotizzato da Lanterna Verde vorrebbe dire che - ipotizzando anche che non si proceda ad alcun nuovo aumento di capitale e dunque il numero di azioni in circolazione fosse invariato - la capitalizzazione sarebbe salita a circa 110 milioni di euro e, qualora la società fosse riuscita ad arrestare l'emorragia di cassa in corso da anni e finanziare la crescita inevitabile del circolante legata all'aumento auspicato del fatturato senza peggiorare la PFN, l'EV salirebbe a circa 150 milioni di euro che corrisponderebbe dunque, sulla base dei nuovi target reddituali rivisti per l'ennesima volta al ribasso, ad un multiplo implicito EV/EBITDA2017 di oltre 22x... :eek:

Ovviamente in Borsa non si può mai escludere nulla (come ha insegnato il balzo del 50% di Pierrel ad aprile in assenza di qualsivoglia nuova notizia rilevante o il tonfo di El.En. della scorsa settimana...) ma personalmente preferisco scommettere su società con eccellenti prospettive operative future e che abbiano oggi un multiplo di 5,5x piuttosto che in una società che, se finalmente dovesse realizzare il turnaround in cui è impegnata e quindi fosse finalmente risanata, manterrebbe comunque nel 2018 alle attuali quotazioni di borsa un multiplo implicito EV/Ebitda2018E pari a circa 12x e dunque l'auspicato incremento della quotazione (da Lanterna Verde ma anche da altri tifosi) dovrebbe inevitabilmente prevedere oltre che il raggiungimento dei nuovi obiettivi anche un significativo incremento del multiplo implicito (che non mi sembra proprio "a valori di saldo")... :ciao:
 
Ultima modifica:
:yes::clap:OK!:bow:

Non ho mai letto un Post piu' Oculato e Preciso di questo.
Purtroppo Molti (Compreso il Sottoscritto), hanno Fretta di Vedere i Frutti, ma e' cio' che oggi vediamo su Pierrel Forse e' quello che si vedeva 4/5 Anni fa su EL EN, allora Nessuno la Voleva, invece chi ha Comprato 4/5 Anni fa e se le tenuta in Portafoglio con tanta Pazienza, ora si ritrova un Capitale Piu' che Quadruplicato.

C'e' ancora Cammino da Fare, ma la realta' e' che i Risultati di Ieri e quelli degli ultimi Trimestri sono in Continuo Miglioramento.

Un'ulteriore osservazione per evitare di fare paragoni del tutto inappropriati e creare conseguentemente irragionevoli aspettative (soprattutto ai tanti ingenui che seguono i suggerimenti di certi "imbonitori" del FOL e che si lasciano facilmente suggestionare alla caccia di "guadagni facili"): quando ho accumulato pesantemente El.En. - mi sembra circa 3 anni fa (subito dopo la chiusura dell'investimento in Camfin) - il multiplo implicito credo fosse di circa 3,5x, la solidità della società era evidente con una PFN fortemente positiva che le permetteva di investire in maniera lungimirante sul lungo termine e accrescere conseguentemente il proprio know how e la propria pipeline di prodotti e le prospettive industriali erano quindi estremamente favorevoli con un rischio implicito estremamente ridotto (i rischio maggiore era legato esclusivamente alla illiquidità del titolo e quindi dalla impossibilità eventualmente di smobilizzare velocemente la posizione in caso di bisogno se non a fronte di un crollo dei corsi di Borsa)... :rolleyes:

La situazione di Pierrel credo sia evidente a tutti che è completamente diversa! :-o
 
Di la stanno a scatenarsi i pifferamenti magici.....

Non oso pensare il giorno che - prima o poi - in un trimestre riusciranno a centrare gli obiettivi e mantenere le promesse... :D

...prima o poi sicuramente succederà! ;)

P.S.
Anche perché continuando ad abbassarli diventa progressivamente più facile (ma nel frattempo si continua ad accumulare perdite, bruciare cassa e depauperare il patrimonio) :titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto