Roby Loco
Confraternita Risanatore
A mio modo di vedere si tende sempre a semplificare e a volersi ostinare a vedere sempre e solo il bicchiere mezzo pieno...
In estrema sintesi e senza entrare troppo nei dettagli (ho poco tempo) posso dire che:
- ci mancherebbe solo che i risultati non migliorassero visto il punto di partenza! Se così fosse la situazione non sarebbe critica ma disperata...
- l'attuale capitalizzazione già incorpora a mio modo di vedere un significativo miglioramento dei conti (oltre che ovviamente la continuità aziendale) dato che nessuno penso possa pensare che un EV di oltre 70 milioni si possa giustificare con un Ebitda solamente in pareggio o leggermente positivo;
- è molto più facile tagliare i costi che far crescere i ricavi e, soprattutto, generare contestualmente marginalità positiva nel brevissimo termine (dato che la società ha assoluto bisogno di risorse ed è decisamente in affanno finanziariamente, a maggior ragione dopo la decisione di un AUC sicuramente non risolutivo ma che obbliga a continuare a navigare a vista)!
![]()
Qui mi sembra che abbiano fatto entrambe le cose.
Versante costi: a fronte di un minor fatturato di 3 milioni rispetto a quello previsto, si è raggiunto lo stesso l'obiettivo di Ebitda previsto (con un ebitda positivo nel IV trimestre di 1 milione di euro)
Versanete ricavi: a fronte di un fatturato medio trimestrale al 30.09.2014 di € 7,3, nel IV trimestre si fanno 10 milioni (+ 36% fatturato).
E c onsidera che non hanno potuto consegnare prodotti nel 2014 per ritardate autorizzazioni che invece potranno consegnare nel I trimestre 2015).