Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (42 lettori)

Roby Loco

Confraternita Risanatore
A mio modo di vedere si tende sempre a semplificare e a volersi ostinare a vedere sempre e solo il bicchiere mezzo pieno... :rolleyes:

In estrema sintesi e senza entrare troppo nei dettagli (ho poco tempo) posso dire che:

- ci mancherebbe solo che i risultati non migliorassero visto il punto di partenza! Se così fosse la situazione non sarebbe critica ma disperata... :eek:

- l'attuale capitalizzazione già incorpora a mio modo di vedere un significativo miglioramento dei conti (oltre che ovviamente la continuità aziendale) dato che nessuno penso possa pensare che un EV di oltre 70 milioni si possa giustificare con un Ebitda solamente in pareggio o leggermente positivo; :down:

- è molto più facile tagliare i costi che far crescere i ricavi e, soprattutto, generare contestualmente marginalità positiva nel brevissimo termine (dato che la società ha assoluto bisogno di risorse ed è decisamente in affanno finanziariamente, a maggior ragione dopo la decisione di un AUC sicuramente non risolutivo ma che obbliga a continuare a navigare a vista)! :mumble:

:titanic:


Qui mi sembra che abbiano fatto entrambe le cose.
Versante costi: a fronte di un minor fatturato di 3 milioni rispetto a quello previsto, si è raggiunto lo stesso l'obiettivo di Ebitda previsto (con un ebitda positivo nel IV trimestre di 1 milione di euro)
Versanete ricavi: a fronte di un fatturato medio trimestrale al 30.09.2014 di € 7,3, nel IV trimestre si fanno 10 milioni (+ 36% fatturato).
E c onsidera che non hanno potuto consegnare prodotti nel 2014 per ritardate autorizzazioni che invece potranno consegnare nel I trimestre 2015). :D:D
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
In questo momento sono alquanto occupato......
Mi sento però di postare questa immagine e di chiedere di rifletterci su.

55212-prospettiva1362145705.jpg


Un saluto
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Cosa posso dire.....:mmmm:

Tanto per cominciare un richiamo al post precedente.
Noi persone esterne alla società, abbiamo la visione completa e in real time dell'andamento della società? La risposta é no. Noi le cose le sappiamo quando lo comunicano loro e quindi soffriamo di un ritardo di informazioni. Proviamo ora a cambiare prospettiva passando a una visione completa e in real time dell'andamento della società. Il nostro livello di informazioni migliorerá e ci permetterà di comprendere le dinamice e le scelte del management.
Ecco quindi che secondo la mia opinione certe cose le capiremo solo fra un po'.......

Perché un adc con queste caratteristiche e di questo importo?
Perché non farlo di un importo maggiore?

In questo momento uno o si fida del management o se ne sta fuori......
 

franci63

Forumer storico
Cosa posso dire.....:mmmm:

Tanto per cominciare un richiamo al post precedente.
Noi persone esterne alla società, abbiamo la visione completa e in real time dell'andamento della società? La risposta é no. Noi le cose le sappiamo quando lo comunicano loro e quindi soffriamo di un ritardo di informazioni. Proviamo ora a cambiare prospettiva passando a una visione completa e in real time dell'andamento della società. Il nostro livello di informazioni migliorerá e ci permetterà di comprendere le dinamice e le scelte del management.
Ecco quindi che secondo la mia opinione certe cose le capiremo solo fra un po'.......

Perché un adc con queste caratteristiche e di questo importo?
Perché non farlo di un importo maggiore?

In questo momento uno o si fida del management o se ne sta fuori......

vero...tutto strano:eek:.....aumento irrisorio e non a sconto...o hanno l'asso nella manica o sono fusi:rasta:
 

AmonCM

Forumer attivo
Un comunicato stampa da far tremare i polsi ad un morto ed invece nel FOL si comincia (e temo andrà avanti a lungo) a far la disamina dei tanti (???) elementi positivi che emergono... :eek:

:mmmm:


Proprio vero che non c'è più sordo di chi non vuol sentire! :-o

Sto leggendo adesso qualcosa "di là" ... :eek:

Io non ho parole ...
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Riporto quanto appena scritto da Roby di là:

"Buongiorno a tutti.. tornato operativo vi dico un po la mia.
Prima parliamo dei conti e qui nessuno mi sembra che abbia capito bene di che parliamo.
risultati al 30.09.2014
Fatturato 21,9 (quindi media fatturato primi a trimestre 7,3 milioni)
Ebitda - 6,6 milioni mi sembra 6,4

risultati al 31.12.2014:
Fatturato 31,9 (fatturato IV trimestre 10 milioni di euro)
Ebitda - 5,5 (quindi ebitda POSITIVO ultimo trimestre di 1 milione di euro)quindi qui abbiamo un Ebitda di +0,9mln


Risultati raggiunti:
Fatturato: - 3 milioni rispetto al previsto, derivanti da nuovi accordi produzione conto terzi di CMO che non hanno potuto produrre causa ritardata autorizzazione di Paesi terzi.
Ebitda: obiettivo centrato, nonostante i 3 milioni in meno di fatturato, grazie all'ennesimo ottimo lavoro svolto dal Dott. Citaredo nel taglio dei costi di Tmx negli ultimi 6 mesi del 2014.

Previsioni 2015:
I costi di Tmx saranno nettamente ridotti sul 2014, soprattutto nei primi 6 mesi dell'anno rispetto agli stessi del 2014
I mancati 3 milioni d fatturato CMO dei nuovi prodotti dovranno essere buttati fuori nel 2015 (probabilmente nel I trimestre) e oltre a questi ci sarà un sicuro unlteriore fatturato per questa produzione nel 2015. Quindi come minimo sono per CMO 6 milioni di euro di fatturato in più nel 2015 sul 2014.

I trimestre 2015
Considerando un netto taglio dei costi di Tmx sullo stesso periodo 2014
considerando che Pharma avrà introiti nettamente maggiori sullo stesso periodo 2014 perchè quello che fatturava a Gennaio 2014 non è minimamente paragonabile a quello che fatturava a Dicembre 2014
Considernando che CMO dovrà buttare fuori almeno i 3 milioni di euro dei nuovi prodotti che non ha potuto fatturare nel 2014 e che l'anno scorso non aveva.....

DITEMI VOI!!!!! "

Gradirei un parere di Tony, Spotti ed Amon :up:

Commento solo la parte sottolineata.......l'ultimo trimestre 2014 lascia ben sperare.
Inoltre volendo fare un triplo salto carpiato con avvitamento :D, per il '15 si potrebbe puntare a un fatturato di 36mln proiettando le vendite di Orabloc e senza tener conto di Goccles. Questo però lascia il tempo che trova......
 
Qui mi sembra che abbiano fatto entrambe le cose.
Versante costi: a fronte di un minor fatturato di 3 milioni rispetto a quello previsto, si è raggiunto lo stesso l'obiettivo di Ebitda previsto (con un ebitda positivo nel IV trimestre di 1 milione di euro)
Versanete ricavi: a fronte di un fatturato medio trimestrale al 30.09.2014 di € 7,3, nel IV trimestre si fanno 10 milioni (+ 36% fatturato).
E c onsidera che non hanno potuto consegnare prodotti nel 2014 per ritardate autorizzazioni che invece potranno consegnare nel I trimestre 2015). :D:D

Verissimo... :rolleyes:

Due domande:

- è sufficiente? Sicuramente no, dato che la società è si è no a break even a livello di ebitda e la situazione finanziaria resta estremamente critica! :down:

- potranno migliorare ulteriormente in maniera ancor + significativa sia dal lato dei costi che da quello dei ricavi in modo da riportare la società ad un equilibrio finanziario oggi piuttosto compromesso? Te lo saprò dire in futuro... :D

Ultima domanda: il rapporto rischio/rendimento vale la candela? Per te si... ;)
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Verissimo... :rolleyes:

Due domande:

- è sufficiente? Sicuramente no, dato che la società è si è no a break even a livello di ebitda e la situazione finanziaria resta estremamente critica! :down:

- potranno migliorare ulteriormente in maniera ancor + significativa sia dal lato dei costi che da quello dei ricavi in modo da riportare la società ad un equilibrio finanziario oggi piuttosto compromesso? Te lo saprò dire in futuro... :D

Ultima domanda: il rapporto rischio/rendimento vale la candela? Per te si... ;)

ti rispondo per quello che posso:

- un passo alla volta e pensiamo a raggiungere un ebitda positivo nel 2015 che sarebbe un gran bel segnale da dare al mercato. E' sufficiente? te lo saprò dire in futuro :D

- Sul fronte costi penso abbiamo tagliato il tagliabile, ma con Citaredo non si può mai sapere :D
Sul fronte ricavi, sappimo che Cmo li aumenterà a doppia cifra sul 2014 solo con la nuova commessa, Pharma con Orabloc dovrebbe riuscire ad aumentare ancora a doppia cifra sul 2014, anche solo mantenendo le quote di Novembre / Dicembre, senza considerare incrementi (che valuto comunque probabili). Poi ci sono i Goccles che sono appena partiti, ma visto che li si viaggi di royaltys anche poco ma sarà un ricavo maggiore. Tmx vediamo se chiude qualche contratto a marginalità interessante (magari il primo tra una decina di giorni con centurion).

- il rischio rapporto beneficio vale la candela? per me si altrimenti non starei dentro.. per te no altrimenti non staresti fuori :up::up:
 
Ultima modifica:
Ma un mln di € a trimestre vorrebbe dire (se non dovessero esserci altri miglioramenti) 4 mln di euro di ebitda positivo a fine anno o no?

Sicuramente 1 x 4 = 4 ma riconoscerai che è un ragionamento un po' semplicistico che non vale neppure per un impianto fotovoltaico o eolico dotati di grande prevedibilità (ma non immuni dalla stagionalità) mentre una società del settore pharma è decisamente più complessa (a maggior ragione se nel bel mezzo di un ... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto