Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

dierre

Forumer storico
Ciao a tutti, mi sono appena registrato in quanto seguo da tempo questo interessantissimo forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un bel pò di minus da recuperare così suddivise:

circa 5000 € entro 31/12/2009
circa 4000 € entro 31/12/2011
circa 5000 € entro 31/12/2012

Se non sbaglio con degli zero coupon potrei riuscire a recuperare qualcosa.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille
Guglia

con gli zc recupri molto poco, devi cercare bond sotto la pari, con scadenza 2009 ovviamente.;)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti, mi sono appena registrato in quanto seguo da tempo questo interessantissimo forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un bel pò di minus da recuperare così suddivise:

circa 5000 € entro 31/12/2009
circa 4000 € entro 31/12/2011
circa 5000 € entro 31/12/2012

Se non sbaglio con degli zero coupon potrei riuscire a recuperare qualcosa.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille
Guglia

Ciao Guglia, benvenuto :up:
Il tuo thread è serissimo .. e merita attenzione.
Io mi auguro tu possa seguirci .. contribuire .. e facendo delle perdite un bagaglio di esperienza prezioso, impostare una strategia ed un piano per recuperare tutti i loss nei prossimi anni.
Sono sicuro che si possa fare.
E qui, mi permetto di dirlo con un certo orgoglio, è il forum giusto, senza rotture di scatole si lavora meglio.:up:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ciao Guglia, benvenuto :up:
Il tuo thread è serissimo .. e merita attenzione.
Io mi auguro tu possa seguirci .. contribuire .. e facendo delle perdite un bagaglio di esperienza prezioso, impostare una strategia ed un piano per recuperare tutti i loss nei prossimi anni.
Sono sicuro che si possa fare.
E qui, mi permetto di dirlo con un certo orgoglio, è il forum giusto, senza rotture di scatole si lavora meglio.:up:

Mi permettto di sottoscrivere questa importante e sopratutto VERA affermazione.:up::up::):):V
 

slowdown

Forumer storico
qualche consiglio metodologico :
- cercare di non mettersi nella condizione di incrementarle , le minus
- fare i conti per accertarsi che , per rincorrere il recupero minus , non si vada a prendere un bond che alla fine consenta ne recupero ma porti un rendimento inferiore rispetto ad un altro che non consente la compensazione ( la posssibilità di recupero deve essere una condizione aggiuntiva , non sostitutiva)
- coi bond , se si vogliono tener bassi i rischi , i recuperi sono contenuti quindi o ci vogliono importi elevati oppure tempi lunghi . Sugli importi , poco da dire mentre sui tempi occorre pianificare per bene anche in funzione della data di scadenza delle minus
- fare bene attenzione a ragionare o solo in termini di imponibile o solo in termini di imposta ( se uno ha perso 10000 euro con le parmalat ha la possibilità di NON PAGARE il 12,5 di tassa su capital gain su un capital gain di 10000 euro , appunto che in termini di imposta si traducono in un recupero di 1250 euro di tassa che non sarà dovuta al fisco)

- i bot e i CTZ sono praticamente inidonei a recuperare minus ( la differ tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso NON è cap gain - redditi diversi - ma cedola , per farla breve)
tralasciamo leggere sfumature che nella pratica portano effetti minimissimi

-gli ZC possono essere idonei ma :
1) bisogna sapere ben bene come funzionano
2) bisogna azzeccare , almeno in parte , l'evoluzione dei tassi anche in relazione alla situazione del momento di acquisto ed in relazione al periodo di scadenza delle minus

perchè con gli ZC è anche facile assai AUMENTARLE , le minus , di molto , pure (specie se il periodo di acquisto corrisponde ad un periodo di tassi bassi o quantomeno non alti )
 
Ultima modifica:

Mephistopele

Nuovo forumer
- i bot e i CTZ sono praticamente inidonei a recuperare minus ( la differ tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso NON è cap gain bensì redditi diversi

Correzione per evitare confusioni: I BOT/CTZ producono reddito da capitale basato sullo scarto di emissione (a meno che li negozi prima della scadenza );le minus/plus sono i "redditi diversi" :up:

Pienamente d'accordo che sono inidonei.
 
Scusate ma mi sono assentato per lavoro. Grazie mille per il benvenuto e per le preziose risposte. C'è qualcuno che quando ha un pò di tempo può indicarmi qualche titolo su cui iniziare a ragionare?

Grazie
Guglia
 

rosanello

Forumer attivo
Scusate ma mi sono assentato per lavoro. Grazie mille per il benvenuto e per le preziose risposte. C'è qualcuno che quando ha un pò di tempo può indicarmi qualche titolo su cui iniziare a ragionare?

Grazie
Guglia
ciao guglia se non hai mediobanca nel tuo portafoglio ti posso indicare questo it0004053465 del 30/06/2011 che si prende intorno a 95 rimborserà 100 a scadenza...paga l'inflazione europa(attualmente all'1,20%) + 1%....ha un ottimo rendimento finale e una emittente molto solida;)...ti permette di compensare le minus...
 
Grazie mille Rosanello. Mi puoi confermare che le minus che riesco a recuperare con questa operazione sono la differenza tra i 100 a rimborso e i 95 in acquisto e quindi circa 500 € per ogni 10.000?

Guglia
 

Users who are viewing this thread

Alto