Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Pink Panther

Homo mundus minor
Grazie mille Rosanello. Mi puoi confermare che le minus che riesco a recuperare con questa operazione sono la differenza tra i 100 a rimborso e i 95 in acquisto e quindi circa 500 € per ogni 10.000?
Guglia

Non solo: puoi recuperare le minus anche se vendi il titolo prima dell'incasso cedola, se come credo la parte cedolare aleatoria legata all'inflazione quota tel quel.
In pratica riesci a recuperare anche quasi tutta l'inflazione come minus. Attenzione però che alcuni (e qui non l'ho mai capito del tutto) dicono che tale gain è in effetti plusvalenza solo se il bond viene venduto non prima dell'incasso cedola, ma solo prima che il valore della cedola sia stabilito. :help:
Comunque secondo me il meglio per recuperare le minus sono i certificati equity protection strutturati con opzione "esotica" caduta in disgrazia, e quindi acquistabili sotto la pari. Si trovano facilmente certificati 2012 o 2013 fino a un 4,8% lordo (netto per chi ha minus), essi presentano il solo rischio emittente (che quindi va molto ben valutato) e generano solo plusvalenze. :up:
Molto interessanti anche i "Valuta Plus" di ABN AMRO, legati a EONIA o EURIBOR, anche se in questo periodo rendono ovviamente pochino, meglio deviare sui "sotto 100". Ma non appena i tassi dovessero risalire, per me i valuta plus sono un obbligo nel portafoglio dell'investitore "minus habens" :up:
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao guglia se non hai mediobanca nel tuo portafoglio ti posso indicare questo it0004053465 del 30/06/2011 che si prende intorno a 95 rimborserà 100 a scadenza...paga l'inflazione europa(attualmente all'1,20%) + 1%....ha un ottimo rendimento finale e una emittente molto solida;)...ti permette di compensare le minus...
è sub o senior?
 

rosanello

Forumer attivo
per recuperare le minus credo che questa mediobanca it0004096415 del 29/09/2012 sia ottima...si prende oggi a 91,50 rimborsa 100 fra 3 anni e mezzo...rende sicuro il 12,50% oppure il 9% +4 inflazioni europa al 130%...obbligazione senior ed emittente solida;)
 

rosanello

Forumer attivo
Ultimamente ho notato che le occasioni sono spesso sulle Mediobanca ............
il mercato è molto frenetico in questi ultimi giorni,proprio come piace a me:)....le ottime occasioni non mancano nemmeno con intesa(lo zero coupon 2013 rende il 5% lordo) ma anche con unicredit(la zero coupon 2018 rende il 6%annuo) e così via...
 

storm

Forumer storico
il mercato è molto frenetico in questi ultimi giorni,proprio come piace a me:)....le ottime occasioni non mancano nemmeno con intesa(lo zero coupon 2013 rende il 5% lordo) ma anche con unicredit(la zero coupon 2018 rende il 6%annuo) e così via...

Questo si chiama aumento del rischio.
 

rosanello

Forumer attivo
Questo si chiama aumento del rischio.
io preferisco chiamarlo irrazionalità del mercato....ti faccio un esempio:stessa emittente mediobanca zero coupon dicembre 2011 it000958592 rende il 3,50% annuo...mediobanca it0004053465 giugno 2011 rende il il 4% annuo + 3 cedola inflazione europa....alla fine c'è almeno un 1,50%annuo di differenza,tu come lo spieghi? ritieni mediobanca a rischio?credo proprio di no...lo dico spesso,il mercato a volte fa dei regali,poi tocca a noi essere bravi ad approfittarne;)....
 

Pink Panther

Homo mundus minor
io preferisco chiamarlo irrazionalità del mercato....ti faccio un esempio:stessa emittente mediobanca zero coupon dicembre 2011 it000958592 rende il 3,50% annuo...mediobanca it0004053465 giugno 2011 rende il il 4% annuo + 3 cedola inflazione europa....alla fine c'è almeno un 1,50%annuo di differenza,tu come lo spieghi? ritieni mediobanca a rischio?credo proprio di no...lo dico spesso,il mercato a volte fa dei regali,poi tocca a noi essere bravi ad approfittarne;)....

Rosanello io ti dò ragione, però questo smentirebbe il postulato secondo cui in finanza "non esistono pasti gratis"... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto