Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

ale.v

Nuovo forumer
Rosanello io ti dò ragione, però questo smentirebbe il postulato secondo cui in finanza "non esistono pasti gratis"... :rolleyes:

Be' è gratis per chi segue le segnalazioni di rosanello, che spende tempo a leggere i regolamenti... quindi per rosanello non è proprio gratis... c'è il lavoro di ricerca.
Infatti, delle segnalazioni di rosanello, nessuna è su obbligazioni a tasso fisso plain vanilla (e magari con market maker)... sono sempre obbligazioni che rimborsano a 105, oppure legate all'inflazione (che molti non capiscono) o altre con regolamenti ancora più astrusi.

Un saluto a rosanello.

ale.v
 

rosanello

Forumer attivo
Be' è gratis per chi segue le segnalazioni di rosanello, che spende tempo a leggere i regolamenti... quindi per rosanello non è proprio gratis... c'è il lavoro di ricerca.
Infatti, delle segnalazioni di rosanello, nessuna è su obbligazioni a tasso fisso plain vanilla (e magari con market maker)... sono sempre obbligazioni che rimborsano a 105, oppure legate all'inflazione (che molti non capiscono) o altre con regolamenti ancora più astrusi.

Un saluto a rosanello.

ale.v
ciao ale.v,ho notato che in genere le obbligazioni legate all'inflazione offrono rendimenti superiori al tasso fisso...la causa potrebbe proprio essere come dici tu la complessità del prodotto...sono altresì convinto che il mercato non ha quasi mai ragione(come invece credono in tanti)e le occasioni per fare buoni affari sono molto frequenti proprio nelle giornate di panico...un saluto rosanello
 

rosanello

Forumer attivo
incrementato la mediobanca it0004053465 del 30/06/2011 a 94,82;)...grazie mercato:V:V...a questi prezzi rende il 7,90% +3 cedole inflazione europa(attualmente all'1,20%)..con molta probabilità renderà il 5% annuo:)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Plusvalenze con bond a cedola "aleatoria".

Mi riferisco al vecchio tema (per me mai chiarito) delle plusvalenze fiscali realizzabili con bond che hanno una parte della cedola variabile e quotata tel quel.
Esempio classico: un bond che il giorno "x" paga una cedola = 1% + inflazione. L'inflazione che determina la cedola viene determinata il giorno "y", di solito parecchio antecedente a "x". Dopo il giorno "x" la cedola non è più parzialmente aleatoria ma è completamente determinata.
Domanda: per far sì che la massima parte del mio gain legato alla vendita del bond sia considerata plusvalenza, è sufficiente che venda il titolo 3 gg. lavv. prima della data "y", oppure devo venderlo 3 gg. lavv. prima della data "x"? :-?
 

troppidebiti

Forumer storico
Mi riferisco al vecchio tema (per me mai chiarito) delle plusvalenze fiscali realizzabili con bond che hanno una parte della cedola variabile e quotata tel quel.
Esempio classico: un bond che il giorno "x" paga una cedola = 1% + inflazione. L'inflazione che determina la cedola viene determinata il giorno "y", di solito parecchio antecedente a "x". Dopo il giorno "x" la cedola non è più parzialmente aleatoria ma è completamente determinata.
Domanda: per far sì che la massima parte del mio gain legato all avendita del bond sia considerata plusvalenza, è sufficiente che venda il titolo 3 gg. lavv. prima della data "y", oppure devo venderlo 3 gg. lavv. prima della data "x"? :-?

attendiamo il parere degli esperti:up::up::up:
 

ale.v

Nuovo forumer
Non sono un esperto, ma posso portare l'esempio di alcune intesa legate all'inflazione che ho venduto pochi giorni prima della scadenza, con cedola finale ormai determinata da mesi, con le quali ho generato plusvalenze.

In generale credo che dipenda dal regolamento, o meglio dall'interpretazione del regolamento che fa la propria banca.
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Non sono un esperto, ma posso portare l'esempio di alcune intesa legate all'inflazione che ho venduto pochi giorni prima della scadenza, con cedola finale ormai determinata da mesi, con le quali ho generato plusvalenze.

Ne sei certo perchè hai visto tale compensazione formale nel rapportino fiscale periodico della tua banca?

In generale credo che dipenda dal regolamento, o meglio dall'interpretazione del regolamento che fa la propria banca.

Ma com'è possibile accidenti? E se io imposto i miei investimenti in un certo modo e la mia banca ha "regole de facto" differenti? :(
Come posso sapere in anticipo come si comporterebbe la banca? Eppoi l'assenza di una regola di legge potrebbe dar luogo a comportamenti anche difformi... una volta ti compensano le minus e un'altra no... :(
 

ale.v

Nuovo forumer
Ne sei certo perchè hai visto tale compensazione formale nel rapportino fiscale periodico della tua banca?

Si, ne sono certo. Rapportino fiscale, conti con foglio di maino, tutto tornava al centesimo. Almeno in un paio di occasioni condelle obbligazioni intesa legate all'inflazione.

Ma com'è possibile accidenti? E se io imposto i miei investimenti in un certo modo e la mia banca ha "regole de facto" differenti? :(
Come posso sapere in anticipo come si comporterebbe la banca? Eppoi l'assenza di una regola di legge potrebbe dar luogo a comportamenti anche difformi... una volta ti compensano le minus e un'altra no... :(

Questa è una cosa strana, ma mi sembra di ricordare che qualcuno nel passato (forse in altri "lidi") avesse lamentato proprio questo problema assurdo!
 

Users who are viewing this thread

Alto