Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (5 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Zuzzurellone

Forumer attivo
1. hai tempo fino al 2014 se l'hai venduta ora, se no hai 4 anni da quando si è realizzata (ossia da quando te l'hanno rimborsata)
2. per recuperarla devi fare operazioni che generano capital gain, es. compri un'azione o un'obbligazione a x (non necessariamente a 100) e la vendi a x + y, nota che la tassazione del 12,5% sulle cedole non si compensa con le minusvalenze in questione;
3. un modo abbastanza "sicuro" per fare capital gain è comprare un'obbligazione zero coupon, ma non è detto che sia la scelta migliore, ossia la più remunerativa in termini assoluti e il tuo obiettivo dovrebbe essere anzitutto fare un buon investimento e poi anche recuperare la minusvalenza;
4. esempio: compri 10.000 € di un BTP a 100 e lo vendi a 102 dopo 3 giorni, hai una plusvalenza di 200 € (in realtà un po' meno causa commissioni) che ti sarebbe tassata al 12,5%, ma avendo tu una minusvalenza di 620 € le due poste si compensano e la minus da recuperare diventa di soli 420 €
 

PedroNik

Nuovo forumer
OK grazie 1000 per l'aiuto.
considerando che sono costretto a reinvestire al max x 12-18 mesi potrei fare un pensierino ai BOT (anche se rendono poco, ma almeno avrò rendita netta = rendita lorda)? ...avete qualcos'altro da consigliarmi?
ancora vi ringrazio
 

storm

Forumer storico
OK grazie 1000 per l'aiuto.
considerando che sono costretto a reinvestire al max x 12-18 mesi potrei fare un pensierino ai BOT (anche se rendono poco, ma almeno avrò rendita netta = rendita lorda)? ...avete qualcos'altro da consigliarmi?
ancora vi ringrazio

a quella scadenza ti conviene aprire un conto deposito online. Almeno i soldi li hai sempre disponibili e non paghi commissioni di compravendita.
 

dierre

Forumer storico
a quella scadenza ti conviene aprire un conto deposito online. Almeno i soldi li hai sempre disponibili e non paghi commissioni di compravendita.

Gli interessi del conto deposito sono considerati redditi diversi?? :-?

OK grazie 1000 per l'aiuto.
considerando che sono costretto a reinvestire al max x 12-18 mesi potrei fare un pensierino ai BOT (anche se rendono poco, ma almeno avrò rendita netta = rendita lorda)? ...avete qualcos'altro da consigliarmi?
ancora vi ringrazio

con i BOT recuperi poco, andrebbero meglio i BTP,magari un pò lunghi, ma ovviamente il rischio è diverso.
 

stefanog23

Forumer attivo
Alla fine sono 77.5€ di tasse regalate sui gain futuri post 2014 se non compensi i 620€ di minus entro il 2014.

Io penserei a investire bene i soldi piuttosto che a recuperare la minus.
Che poi se li investi bene, la minus la recuperi di conseguenza.
 

PedroNik

Nuovo forumer
Alla fine sono 77.5€ di tasse regalate sui gain futuri post 2014 se non compensi i 620€ di minus entro il 2014.

Io penserei a investire bene i soldi piuttosto che a recuperare la minus.
Che poi se li investi bene, la minus la recuperi di conseguenza.

Si, son d'accordo con te che meglio investire bene. Se posso vorrei però recuperare pure le minus visto che i guadagni che faccio son miseri...
Mi spieghi il passaggio dei 77.5€? ...non son riuscito a capire cosa intendi...(scusa se per te può essere ovvio ma io sto cercando di imparare...)
grazie e ciao
 

dierre

Forumer storico
Si, son d'accordo con te che meglio investire bene. Se posso vorrei però recuperare pure le minus visto che i guadagni che faccio son miseri...
Mi spieghi il passaggio dei 77.5€? ...non son riuscito a capire cosa intendi...(scusa se per te può essere ovvio ma io sto cercando di imparare...)
grazie e ciao

Stefano permettendo te lo spiego io...:D

Tu hai avuto una perdita di 620 euro, che si chiama tecnicamente minusvalenza.
Supponiamo che tu domani abbia un guadagno (non cedola) di 620 euro sulla vendita di un'obbligazione, questo guadano (plusvalenza) andrà a compensarsi con la perdita precedente e quindi non pagherai l'imposta del 12.5% cioè 77,5 euro, che nel caso non avessi avuto la minus pagheresti. :)
 

PedroNik

Nuovo forumer
Stefano permettendo te lo spiego io...:D

Tu hai avuto una perdita di 620 euro, che si chiama tecnicamente minusvalenza.
Supponiamo che tu domani abbia un guadagno (non cedola) di 620 euro sulla vendita di un'obbligazione, questo guadano (plusvalenza) andrà a compensarsi con la perdita precedente e quindi non pagherai l'imposta del 12.5% cioè 77,5 euro, che nel caso non avessi avuto la minus pagheresti. :)
OK adesso capisco l'oridine dei 77€; mi hai fatto sorgere un dubbio: dopo aver recuperato questi primi 77 posso ancora recuperarne degli altri (in pratica un recupero cumulativo) OPPURE i 620€ li dovrei recuperare tutti in una sola operazione ? (nel qual caso...adieu.:()
Io pensavo di poter recuperarla in 4 anni in tante piccole operazioni con bond a scadenza breve o bot...

Grazie e ciao
 

stefanog23

Forumer attivo
OK adesso capisco l'oridine dei 77€; mi hai fatto sorgere un dubbio: dopo aver recuperato questi primi 77 posso ancora recuperarne degli altri (in pratica un recupero cumulativo) OPPURE i 620€ li dovrei recuperare tutti in una sola operazione ? (nel qual caso...adieu.:()
Io pensavo di poter recuperarla in 4 anni in tante piccole operazioni con bond a scadenza breve o bot...

Grazie e ciao
Te hai fatto una perdita di 620€, questi li puoi recuperare in quante volte vuoi basta che sia entro il 2014, puoi fare 10 volte 62€ e ogni volta non pagherai la tassa del 12.5%.

Quindi su ogni guadagno (plus valenza) che farai fino a 620€ complessivi non pagherai tasse, che ammonterebbero a 77.5€.

Quindi se non dovessi recuperare entro il 2014 quei 620€, ma lo facessi nel 2015, la differenza massima che andresti a perdere sarebbero i 77.5€ di tasse pagate.

Insomma l'importante è recuperare qui 620€ poi che tu lo faccia tutto entro il 2014 o tutto dopo il 2015, non fa molta differenza.
 

storm

Forumer storico
OK adesso capisco l'oridine dei 77€; mi hai fatto sorgere un dubbio: dopo aver recuperato questi primi 77 posso ancora recuperarne degli altri (in pratica un recupero cumulativo) OPPURE i 620€ li dovrei recuperare tutti in una sola operazione ? (nel qual caso...adieu.:()
Io pensavo di poter recuperarla in 4 anni in tante piccole operazioni con bond a scadenza breve o bot...

Grazie e ciao

con questo bond con un capitale di 10000 euro ne recuperi 400 senza alcun rischio :
XS0201271045, BANCA INTESA SPA TV 01/10/14,
Lo compri a 96. Se hai pazienza anche qualcosina meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto