Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (7 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

rob.luc

Forumer storico
giorno a compri +1 fib marzo - 5 minifib marzo.
giorno b o quando la cifra è di tuo interesse vendi quello in guadagno e lo sostituisci con il giugno(es -1 fib marzo + 1 fib giugno(apri due book .prima compri il giugno(spread maggiore) e poi vendi il marzo(perdi lo spread).dopo 1/2 gg liquidi la nuova posizione(stesso schema)).perdi commissioni e 3 spread.le operazioni vanno fatte in periodi "tranquilli".
saluti e buon anno
 
Ultima modifica:

PedroNik

Nuovo forumer
Avrei visto questo bond Mediobanca-96/11 Zc che scade a metà Dic prossimo e rende sopra inflazione, 1,90% netto (quindi per me ok).
Va bene anche per recuperare un po di minus? Ho fatto il conto (se corretto) che mettendoci 10k al prezzo di 97.6 (di oggi) recupererei 30€ di tasse sulla plusvalenza (...ripeto che la scelta è data da scadenza+rendimento+solidità e non dal discorso minus...)l'alternativa che ho in ballo sono BOT 12mesi o CTZ 29Feb2012 (rend. 2.05% netto).
Che ne pensate ?
 

PedroNik

Nuovo forumer
Avrei visto questo bond Mediobanca-96/11 Zc che scade a metà Dic prossimo e rende sopra inflazione, 1,90% netto (quindi per me ok).
Va bene anche per recuperare un po di minus? Ho fatto il conto (se corretto) che mettendoci 10k al prezzo di 97.6 (di oggi) recupererei 30€ di tasse sulla plusvalenza (...ripeto che la scelta è data da scadenza+rendimento+solidità e non dal discorso minus...)l'alternativa che ho in ballo sono BOT 12mesi o CTZ 29Feb2012 (rend. 2.05% netto).
Che ne pensate ?
qualcuno di "tecnico" ?
 

PedroNik

Nuovo forumer
no, per recuperare minus lascia perdere Bot e Zc in genere.
Devi andare su titoli tipo BTP che quotino sotto 100, che , nel tuo caso scadano entro 4 anni

ti ringrazio per la cortese risposta; purtroppo non posso andare oltre i 15 mesi in quanto prevedo di dover usare tale somma...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
ti ringrazio per la cortese risposta; purtroppo non posso andare oltre i 15 mesi in quanto prevedo di dover usare tale somma...

se la scadenza dei 15 mesi non è tassativa al 100% ci sarebbe il BTP 15 dic 2012 che quota sotto la pari con rendimento intorno 2,4% netto( se non erro).
Al massimo potresti rivenderlo prima se non paghi commissioni di compravendita molto alte o contrattando le commissioni con la tua banca
 

agop

Nuovo forumer
Fineco - dove trovo mie minusvalenze ?

Non riesco a trovare la mia posizione minusvalenze su Fineco.
dovrebbe essre in Zainetto Fiscale ma non riesco a trovarlo nel sito (mio account)
sapreste aiutarmi ? grazie
 

agop

Nuovo forumer
grazie adesso, grazie al tuo aiuto, ho trovato (non era facilissimo)
mamma mia quante minusvalenze !! :(

mi sembra che ogni anno contabilizzato (ogni minusvalenza) ha la durata di 4 anni vero ?
 

Users who are viewing this thread

Alto