Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (4 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

angy2008

Forumer storico
No la banca ti puo' rilasciare la certificazione delle minusvalenze solo se chiudi il deposito titoli.

puoi però riaprire il deposito titoli e ritornarci sopra i titoli che vuoi e, se non chiudi il deposito della banca dove hai trasferito le minus hai ottenuto il risultato che volevi .... anche se non si capisce il motivo visto che vuoi portare le minus in un nuovo deposito dove non ci sono ovviamente delle plus da realizzare
 

giugioval

Nuovo forumer
calcolo rend.minus ecc

Mi sto muovendo nel mondo della conoscenza delle obbligaz e decido di verificare l'acquisto di mio papà che ha comprato a inizio 2011 obbl IT0004400658 Ho utilizzato foglio excell MASTER6.5 , ho inserito i valori nel foglio tasso fisso, ma leggendo i dettagli del titolo scopro che questa obbl ogni anno restituisce una parte del capitale(20%) fino a scadenza, quindi non vanno bene i calcoli del tasso fisso, ma allora come faccio a calcolare correttamente i rendimenti minus ecc. ? grazie
 

mauriga

Nuovo forumer
Mi sto muovendo nel mondo della conoscenza delle obbligaz e decido di verificare l'acquisto di mio papà che ha comprato a inizio 2011 obbl IT0004400658 Ho utilizzato foglio excell MASTER6.5 , ho inserito i valori nel foglio tasso fisso, ma leggendo i dettagli del titolo scopro che questa obbl ogni anno restituisce una parte del capitale(20%) fino a scadenza, quindi non vanno bene i calcoli del tasso fisso, ma allora come faccio a calcolare correttamente i rendimenti minus ecc. ? grazie

Usando l'apposito foglio del Master quello denominato "Step-up" e mettendo nella modalita' di rimborso "anticipato".

Ciao.

mau----
 

giugioval

Nuovo forumer
Grazie ho provato come mi hai suggerito ma le cifre che risultano non corrispondono... a partire dal totale pagato che risulterebbe inferiore a quanto in realtà mi hanno prelevato... posso darti gli estremi per fare la simulazione, magari sto sbagliando e non so dove
 
Ultima modifica:

giugioval

Nuovo forumer
come si calcola la minus valenza?

Ho in portafoglio questa obblig. suggerita dalla banca (penso un cattivo suggerimento ma ormai..) credo che a scadenza ci sarà una minus, è solo una questione matematica, ma per chi sa muoversi una bazzeccola:
valore nominale =100.000,00 prezzo di mercato =102,4465
emissione 30/09/2008 prezzo emissione 93,50
scadenza 30/09/2015 prezzo scadenza 100,00
acquisto 01/02/2010 prezzo acquisto102,4465
commissioni 363,56
Tenute fino a scadenza quale valore di minus avrò ? Grazie
 

giugioval

Nuovo forumer
ho letto la guida ma sono un neofita.... ho posto lo stesso quesito ad altri ma non trovo uniformità di risultati.. è solo una questione di matematica, ma i risultati sono diversi e non di poco.. qualcuno ovviamente sbaglia ma chi?
L'obbligazione in questione è una a tasso fisso ma con rimborso del capitale 20% all'anno negli ultimi cinque. Ma se ho capito bene questo fatto non influisce sulla minus è corretto.?
 

Alobar

So di non sapere...
ho letto la guida ma sono un neofita.... ho posto lo stesso quesito ad altri ma non trovo uniformità di risultati.. è solo una questione di matematica, ma i risultati sono diversi e non di poco.. qualcuno ovviamente sbaglia ma chi?
L'obbligazione in questione è una a tasso fisso ma con rimborso del capitale 20% all'anno negli ultimi cinque. Ma se ho capito bene questo fatto non influisce sulla minus è corretto.?
La guida serviva a usare il foglio...:) Comunque, dai dati segnalati penso di aver individuato il titolo in un Intesa San Paolo e aver capito che le discrepanze che hai notato dipendono dalla struttura del titolo (che magari non tutti conoscono, te per primo...), che da settembre di quest'anno inizia a rimborsare ogni anno il 20% del capitale.
Ho compilato il foglio per te (v. sotto) e viene fuori una minus di 8879.02 euro.
Se hai obbligazioni, ti consiglio di studiarti il foglio Maino che ti ho segnalato, che è una vera benedizione per noi tutti: ti sarà molto utile e sarai indipendente!;)

1312573968cattura.gif
 

Allegati

  • IT0004400658.pdf
    240,7 KB · Visite: 349
Ultima modifica:

giugioval

Nuovo forumer
è proprio l'obbligazione giusta bravo.
1) io ho pagato 103761.28 mentre il foglio mi darebbe 103843.66... perchè?
2) ma se il rimborso anticipato 20% all'anno non influisce sul calcolo minus perchè se uso il foglio tasso fisso la minus è diversa?
 

Users who are viewing this thread

Alto