Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Jessica.

out of time...
credo che mi sono espresso male. se io sono in guadagno su un titolo ed oggi vendo prima dello stacco della cedola che avviene fra due giorni (per dire)
questa plusvalenza in guadagno va a diminuire la minusvalenza. in questo modo non andrei a pagare il 12.5%. è giusto o mi sfugge qualcosa?



aaaaaaaaaaaaaaaaa Nadir.......ecche caspio....allora non hai letto i post precedenti .

C'e' scritto chiaro.
 

negusneg

New Member
Esempio: hai un titolo con cedola del 4%, valore 100.

Dopo un anno incassi 4 - la tassazione (12,50% di 4 = 0,50) NON compensabile con minus.

Se invece dopo sei mesi la vendi, incasserai il valore di vendita (p. es. 100) + la mezza cedola che hai maturato (4 / 2 = 2) - la tassazione della cedola (12,50% di 2 = 0,25) NON compensabile con minus.

Morale, come aveva giustamente scritto chi mi ha preceduto, l'imposta sulle cedole O SUI RATEI delle cedole non è MAI compensabile con minus pregresse.
 

nadir.63

Nuovo forumer
anche oggi mi avete dato delle delucidazioni importantissime.siete grandi.

grazie a tutto il forum.

p.s. quando dicevo che si sentiva la vs. assenza.......
 

tryforfree

Nuovo forumer
credo che devi considerare solo il prezzo 'secco' quello senza quotaparte inerente al rateo interessi maturato. Sul Rateo interessi Maturato (come la cedola) paghi comunque il 12.5 alla parte restante del valore di vendita (il secco) si sottrae il secco di acquisto/sottoscrizione e si ottiene il gain che computa come plus/minus.
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Va detto però che esistono obbligazioni con cedola almeno in parte non determinabile a priori, (tipico esempio i bond con parte della cedola indicizzata ad inflazione). In questo caso, vendendo il bond prima dello stacco cedola, se il bond quota tel quel, è possibile far sì che parte del gain sia considerata plusvalenza.
Però non mi è chiaro se è sufficiente che la vendita avvenga prima dello stacco cedola, oppure prima del giorno di rilevazione in cui viene determinato esattamente il valore della parte variabile della cedola. Stando a quanto ho letto in giro, propendo per la prima ipotesi, ma non ne sono sicuro. :help:
 

slowdown

Forumer storico
per alcuni bond , il passaggio da trattazione a corso secco a trattazione tel quel viene addirittura comunicato a Consob da parte dell'emittente (in genere tale eventualità è prevista ""certa"" dal regolamento mentre in altri casi è prevista "incerta")

resta il fatto che la regola generale è grossomodo questa : nel momento in cui la cedola viene "" definita"" (ossia nel momento in cui l'agente di calcolo rende noto il valore cedolare pagato alla data di stacco ) non si negozia più in condizioni aleatorie (dove di solito vige il regime del corso tel quel ) ma si passa al regime di corso secco

cambia il trattamento fiscale della quota "" cedola""
in regime tel quel generava capital gain ( il mercato la "" stimava "" e la inglobava nel corso del titolo)
in regime di corso secco - cioè dopo che la cedola è stata ufficialmente stabilita - la quota relativa alla cedola è considerata coem reddito da capitale e non più coem apital gain

in sintesi : titoli per i quali l'importo cedolare venga fissato poco prima dello stacco , possono dare la possibilità di compensare anche la parte di incremento di prezzo attribuibile alla futura cedola solo fino a poco prima che l'importo della cedola sia stato ufficializzato
 

Pink Panther

Homo mundus minor
...
in sintesi : titoli per i quali l'importo cedolare venga fissato poco prima dello stacco , possono dare la possibilità di compensare anche la parte di incremento di prezzo attribuibile alla futura cedola solo fino a poco prima che l'importo della cedola sia stato ufficializzato

Lo sapevo che mi confondevo...
Guarda cosa mi dicono a questo thread, mio post #38 e successiva risposta... :-?
 

slowdown

Forumer storico
sul tuo caso specifico - come per ogni singolo caso specifico - occorre leggersi il prospetto per vedere se non sono indicate esplicitamente clausole relative alla faccenda (non ne ho il tempo per farlo , sorry)

a volte si trova indicato il passaggio della trattazione da corso secco a tel quel o viceversa ; spesso questi cambiamenti sono comunicati a consob ( mi è capitato di incontrarne quando seguivo quotidianamente le comunicazioni reperibili su borsa italiana)

(per esempio , la nota dexia indicizzata al cambio dollaro usd , trtatta sempre tel quel se non si verifica l'evento , pur pagando una cedola minima comunque vada : ma , appunto , sta scritto sul prospetto)

e poi , spesso capita che banche diverse si comportino pure in modi diversi (le Nostre banche son diverse ... hi hi hi )

quanto ho riportato sul mio precedente post , è una indicazione di carattere generale/generico , diciamo il criterio di base , come emerge dal DLGS relativo alla tassazione del cap gain
 
Minus da recuperare

Ciao a tutti, mi sono appena registrato in quanto seguo da tempo questo interessantissimo forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un bel pò di minus da recuperare così suddivise:

circa 5000 € entro 31/12/2009
circa 4000 € entro 31/12/2011
circa 5000 € entro 31/12/2012

Se non sbaglio con degli zero coupon potrei riuscire a recuperare qualcosa.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille
Guglia
 

Users who are viewing this thread

Alto