Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio, asset allocation, retirement

Corey Hoffstein offre spesso degli spunti interessanti.

 
Un trittico di articoli su come funzionano i fondi o etf obbligazionari durante un ciclo di rialzo dei tassi.



 
L'investimento in asset finanziari non è ergodico, perciò dobbiamo concentrarci sulla nostra esperienza individuale nel tempo (non sulla media di un gruppo di persone).

Un modo per comprendere il concetto di ergodicità e non ergodicità è che se il risultato di un'attività svolta molte volte da una persona corrisponde al risultato dell'attività svolta una sola volta da molte persone, allora l'attività è ergodica; altrimenti, è non ergodica. Un altro modo in cui si può pensare è che se i risultati attesi - i risultati medi attesi - cambiano o sono influenzati dall'orizzonte temporale, allora l'attività è non ergodica.

Qual è la vincita media attesa giocando alla roulette russa? La risposta ingenua è: cinque sesti della ricompensa. Ad esempio, se la ricompensa è di 6.000 dollari, quando si gioca si ha una probabilità di sopravvivere e vincere cinque volte su sei. Quindi, penserete: "Di questi 6.000 dollari, il ritorno atteso è di 5.000 dollari". Ma questo è vero solo se si gioca una volta alla roulette russa. Se invece si gioca alla roulette russa molte volte, il risultato medio non è che si vincono 5.000 dollari ogni volta che si gioca, ma il risultato medio è che si finisce morti.

Nella roulette russa, una persona gioca 1.000 volte e morirà, mentre se un migliaio di persone gioca una volta sola alla roulette russa, il 17% muore e l'83% riesce a vincere la partita. La roulette russa, se giocata da un individuo, ha questo problema di perdite irreversibili che spostano la vincita media attesa da 5.000 dollari a 0 dollari, nel lungo periodo. Ma se la vediamo dal punto di vista di un'ipotetica azienda che impiega giocatori di roulette russa, e che può semplicemente assumere nuove persone quando qualcuno muore, per loro la roulette russa continuerà ad avere una vincita attesa di 5.000 dollari. Si tratta quindi di un processo non ergodico.

Il lancio di un dado per 20 volte è invece un esempio di sistema ergodico. Non importa se 20 persone lanciano i dadi una volta ciascuna o se un singolo individuo li lancia 20 volte. Il risultato medio atteso di entrambi gli approcci è identico.

 
Se vi piacciono le regolette di investimento esposte in modo sintetico.


 
Quando considerate qualsiasi oicr (un etf o un fondo di investimento) oppure un fondo pensione, dovete fare attenzione ai costi di gestione (ter) ma anche al turnover.

1723103604321.png


 
Alcune considerazioni:
  • col denaro si possono ottenere molte cose ma non tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere una vita felice, però il denaro può "esternalizzare" un po' di infelicità
  • la "fortuna demografica", cioè l'essere nati in paese sviluppato e in una famiglia amorevole, è un vantaggio competitivo di cui spesso sottovalutiamo l'importanza

Alcune considerazioni:
  • il nostro rapporto col denaro viene plasmato da come abbiamo vissuto l'infanzia e la giovinezza
  • il denaro fornisce opzionalità di scelta, ed è per questo che il perseguire l'indipendenza finanziaria dal lavoro è così importante per alcune persone (***)

Alcune considerazioni:
  • il tempo è una risorsa limitata, abbondante per i giovani e limitato per gli anziani, e non conosciamo la nostra data di scadenza (tempus fugit, memento mori) (*)
  • il tempo ha la proprietà di diluire i ricordi e lenisce ogni ferita
  • invecchiando il tempo sembra scorrere più velocemente (**)

(*) Sapere che il nostro tempo e le nostre risorse sono limitati ci permette di concentrarci su ciò che è veramente importante per noi, o almeno così dovrebbe essere

(**) Man mano che si va avanti nella vita, si acquisisce esperienza, e il nostro cervello sviluppa modelli migliori su come funziona il mondo, sono sempre meno le cose che ci sorprendono. Al contrario, quando si è nell'infanzia, tutto è nuovo, e quindi la ricchezza dei vostri ricordi vi dà l'impressione di una maggiore durata.
La maggior parte di noi ha avuto l'esperienza che quando si va al lavoro in macchina per la prima volta, sembra che ci voglia molto tempo per arrivare a destinazione, ma poi il tempo si riduce. È perché percorrere il tragitto sta diventando una attività automatica e si esegue inconsciamente il programma di guida al lavoro. E non si notano più cose nuove.
C'è poi un aspetto legato all'invecchiamento: il "tempo della mente" è una sequenza di elementi che viene alimentata dagli stimoli provenienti dagli organi sensoriali. La velocità di percezione dei cambiamenti nelle "immagini mentali" della realtà diminuisce con l'età, a causa di diverse caratteristiche fisiche che cambiano con l'invecchiamento. Se la vista, l'udito, il tatto e le capacità cognitive in generale si deteriorano con l'età, i ricordi che formiamo saranno meno densi... e la nostra percezione del tempo si sposterà più velocemente.

(***) Quando si raggiunge l’indipendenza finanziaria, si ha la libertà di fare quasi tutto ciò che si desidera, senza essere costretti a fare cose indesiderate. In questa situazione, ogni minuto sprecato ha un costo opportunità maggiore, poiché potrebbe essere utilizzato per fare qualcosa di più gratificante o produttivo.​
 
In questo paragrafo c'è la sintesi dell'articolo.

In other words, what investors are missing when they compare stock and bond yields is that the former is a real yield while the latter is nominal. The difference may seem subtle, and in periods of low and stable inflation such as that which prevailed prior to the 1970s, it may not matter all that much, which likely explains a great deal of why the earnings yield less bond yield demonstrated utility as a forecasting tool. But in periods where inflation is more volatile, it is bonds, not stocks, that become in many ways the riskier financial instrument over the long term, a sentiment with which the market appears to agree by assigning virtually no discernible difference over the long term in the valuations of stocks and bonds.

 
Il rischio di concentrazione andrebbe evitato per non avere brutte sorprese.

Concentration brings both the opportunity for great returns and the agony of disasters. For investors who have a relatively low marginal utility of wealth (which is true of most high-net-worth individuals, the very ones who tend to have concentrated portfolios) and thus should be risk averse (having already “won the game” by achieving sufficient financial wealth to maintain a more-than-acceptable lifestyle), having concentrated positions is an imprudent risk.
And finally, the empirical evidence on concentrated stock positions demonstrates that increasing diversification not only reduces portfolio volatility but also usually increases portfolio return.

 
Ultima modifica:
Ci sono vari punti di vista sul ribilanciamento. Date le implicazioni fiscali (es. recupero minusvalenze o tassa sul capital gain) prima di agire vanno valutati i pro e i contro.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto