Portafogli e Strategie (investimento) Portafoglio, asset allocation, retirement

Questi consigli sono utili su come gestire la finanza personale ma sono basici per chi mastica già questi argomenti.

Questa è una buona sintesi dell'oro come forma di investimento, con vari riferimenti per approfondire.

Ed ecco un altro paper da leggere, sul ruolo dell'oro in un portafoglio di investimento.

p.s. E dimenticavo il report più importante ...

Ultima modifica:
Io non sono scettico rispetto all'intelligenza artificale, ci saranno delle aziende di successo che trarranno un buon profitto. Ma molto del denaro investito nel settore verrà dissipato (malinvestment).

Ultima modifica:
Francamente questi dibattiti mi fanno sbadigliare, ci si preoccupa della gestione passiva e dell'impatto sui mercati...

... quando a metà 2023 c'era un nozionale di 715 trilioni di dollari in derivati over the counter.

1723373294426.png

Il mercato azionario globale vale 115 trilioni di dollari e quello obbligazionario 140,7 trilioni di dollari.

Global fixed income markets outstanding increased 5.9% Y/Y to $140.7 trillion in 2023, while global long-term fixed income issuance decreased 0.1% to $25.2 trillion.
Global equity market capitalization increased 13.4% Y/Y to $115.0 trillion in 2023, as global equity issuance increased to $422.2 billion, +3.3% Y/Y.

Questi dati storici è bene conoscerli. Per questo un 4-5% di rendimento nominale, da titoli relativamente tranquilli che si trovano in giro in questo periodo, non va sottovalutato.

Ultima modifica:
Non dimenticherò mai quando ho letto per la prima volta della CMH [Cost Matters Hypothesis] di John Bogle. I costi sono noti a priori ed erodono i rendimenti dell'investitore, indipendentemente da dove vanno i mercati. Per completare il quadro descritto nel seguente articolo citiamo anche "The Arithmetic of Investment Expenses" di Sharpe pubblicato nel Financial Analysts Journal nel 2013.

Sharpe’s Arithmetic and the Risk Matters Hypothesis Elm Partners

Un parallelo paradossale tra il lancio della moneta e l'investimento azionario, che suscita qualche riflessione.

Per la parte income del portafoglio credo che le obbligazioni ad alto rischio di credito siano un buon compromesso per chi non vuole troppo rischio azionario ma cerca comunque una buona redditività.

High yield forward return (%) over X months (Jan 1987 – Oct 2022)

1723551315552.png

Qualche altro dato storico del settore.

Users who are viewing this thread

Back
Alto