Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

benve

Nuovo forumer
Imho i bond portoghesi sono destinati a salire di valore ancora.
Il mio ragionamento e' semplice: portogallo e spagna (e irlanda forse) stanno circa allo stesso modo (debito pubblico elevato ma 'ragionevole', deficit molto alti, debiti privati elevatissimi, current account balances che sono stati molto negativi per vari anni) ma i rendimenti del portogallo sono molto piu' alti di quelli spagnoli. I 14...18 rendono >10%, il 21 portoghese ha uno spread del 4.5% sul 21 spagnolo. A vantaggio del portogallo c'e':
- il portogallo ha quasi azzerato il current account deficit, la spagna no
- la spagna deve ancora assorbire un'enorme bolla immobiliare
- disoccupazione al 15% vs 24.4%
Si trattera' molto di politica EU secondo me. C'e' un leggero rischio che quando la spagna prende il bailout il portogallo per avere un secondo bailout debba fare haircut, ma siccome 'si e' sempre comportato bene' questo rischio e' a mio avviso basso.
 
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Imho i bond portoghesi sono destinati a salire di valore ancora.
Il mio ragionamento e' semplice: portogallo e spagna (e irlanda forse) stanno circa allo stesso modo (debito pubblico elevato ma 'ragionevole', deficit molto alti, debiti privati elevatissimi, current account balances che sono stati molto negativi per vari anni) ma i rendimenti del portogallo sono molto piu' alti di quelli spagnoli. I 14...18 rendono >10%, il 21 portoghese ha uno spread del 4.5% sul 21 spagnolo. A vantaggio del portogallo c'e':
- il portogallo ha quasi azzerato il current account deficit, la spagna no
- la spagna deve ancora assorbire un'enorme bolla immobiliare
- disoccupazione al 15% vs 24.4%
Si trattera' molto di politica EU secondo me. C'e' un leggero rischio che quando la spagna prende il bailout il portogallo per avere un secondo bailout debba fare haircut, ma siccome 'si e' sempre comportato bene' questo rischio e' a mio avviso basso.

Hai descritto bene i motivi che mi hanno spinto a comprare.
Mi aspetto comunque un secondo "pacchetto" di aiuti quest'anno.. con
estensione son al 2015 e, per ora, senza PSI.
Nel frattempo.. i tassi a breve sono scesi all'8,5%.
 

tommy271

Forumer storico
Imho i bond portoghesi sono destinati a salire di valore ancora.
Il mio ragionamento e' semplice: portogallo e spagna (e irlanda forse) stanno circa allo stesso modo (debito pubblico elevato ma 'ragionevole', deficit molto alti, debiti privati elevatissimi, current account balances che sono stati molto negativi per vari anni) ma i rendimenti del portogallo sono molto piu' alti di quelli spagnoli. I 14...18 rendono >10%, il 21 portoghese ha uno spread del 4.5% sul 21 spagnolo. A vantaggio del portogallo c'e':
- il portogallo ha quasi azzerato il current account deficit, la spagna no
- la spagna deve ancora assorbire un'enorme bolla immobiliare
- disoccupazione al 15% vs 24.4%
Si trattera' molto di politica EU secondo me. C'e' un leggero rischio che quando la spagna prende il bailout il portogallo per avere un secondo bailout debba fare haircut, ma siccome 'si e' sempre comportato bene' questo rischio e' a mio avviso basso.

Il peso specifico dei due paesi è però diverso.

Inoltre, come sappiamo, il Portogallo è sotto la vigilanza della troika.
Sino a questo momento ha rispettato gli impegni sottoscritti e le "tranche" sono state regolarmente elargite (contrariamente agli estenuanti tira e molla della Grecia).
Non vi è dubbio che l'allievo svolge i compiti.
Ma sappiamo tutti che più il programma va avanti ... più difficoltoso è il proseguimento.
Qualcosa sta cambiando in Europa sui temi del risanamento e dello sviluppo.
Forse il Portogallo riuscirà a trarne giovamento.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, obiettivo deficit 1% in 2015, 0,5% in 2016 - minFin

lunedì 30 aprile 2012 15:45



http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL5E8FU9DZ20120430



LISBONA, 30 aprile (Reuters) - Secondo il piano pluriennale sul bilancio approvato oggi dalla riunione del consiglio dei ministri, il disavanzo pubblico portoghese si ridurrà a 1% del prodotto interno lordo nel 2015 per arrivare a 0,5% l'anno successivo.
Lo annuncia il ministro delle Finanze Vitor Gaspar, precisando che le stime aggiornate dell'esecutivo non prevedono nuove misure correttive oltre quelle già incluse a condizione per la concessione del piano degli aiuti Ue da 78 miliardi di euro.
Sempre secondo il ministro, Lisbona deve essere pronta a tornare a finanziarsi sul mercato prima di settembre dell'anno prossimo.
Per la crescita economica, dicono le proiezioni ufficiali aggiornate, l'indicazione sul 2016 è di un tasso di 2,5%, mentre la spesa pubblica, dicono le proiezioni ufficiali, dovrebbe calare da 50% del Pil del 2010 a 43% nel 2016.
 

fenox

Forumer storico
Imho i bond portoghesi sono destinati a salire di valore ancora.
Il mio ragionamento e' semplice: portogallo e spagna (e irlanda forse) stanno circa allo stesso modo (debito pubblico elevato ma 'ragionevole', deficit molto alti, debiti privati elevatissimi, current account balances che sono stati molto negativi per vari anni) ma i rendimenti del portogallo sono molto piu' alti di quelli spagnoli. I 14...18 rendono >10%, il 21 portoghese ha uno spread del 4.5% sul 21 spagnolo. A vantaggio del portogallo c'e':
- il portogallo ha quasi azzerato il current account deficit, la spagna no
- la spagna deve ancora assorbire un'enorme bolla immobiliare
- disoccupazione al 15% vs 24.4%
Si trattera' molto di politica EU secondo me. C'e' un leggero rischio che quando la spagna prende il bailout il portogallo per avere un secondo bailout debba fare haircut, ma siccome 'si e' sempre comportato bene' questo rischio e' a mio avviso basso.

temo che la tua view sia troppo ottimistica; il Portogallo è solo in una finestra temporanea di apparente tranquillità; se la situazione europea Spagna in primis, come è possibile, peggiorerà sarà tra i primi a risentirne pesantemente
 

carib

rerum cognoscere causas
temo che la tua view sia troppo ottimistica; il Portogallo è solo in una finestra temporanea di apparente tranquillità; se la situazione europea Spagna in primis, come è possibile, peggiorerà sarà tra i primi a risentirne pesantemente

La cosa interessante é appunto la riduzione dello spread tra Spagna e Portogallo. A mio parere é giustificata.
 

benve

Nuovo forumer
La cosa interessante é appunto la riduzione dello spread tra Spagna e Portogallo. A mio parere é giustificata.

oggi il 5ennale spagnolo rende quasi 5%, quello portoghese >11% (i 3 portugal16/17/18 stanno su rendimenti cosi alti).. a me 6.5% di spread sembra eccessivo.

Quanto potrebbe essere un valore 'giusto' x lo spread..2% circa?

E' possibile che buona parte dello spread sia dovuta alla scarsa liquidita' dei titoli portoghesi?
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
oggi il 5ennale spagnolo rende quasi 5%, quello portoghese >11% (i 3 portugal16/17/18 stanno su rendimenti cosi alti).. a me 6.5% di spread sembra eccessivo.

Quanto potrebbe essere un valore 'giusto' x lo spread..2% circa?

E' possibile che buona parte dello spread sia dovuta alla scarsa liquidita' dei titoli portoghesi?

A guardare i cds (Spa intorno a 480 e Por intorno a 1000) lo spread dovrebbe girare al 5-5,5%; tieni conto però che, dato il rischio haircut percepito, al momento, maggiore per il Por ( a torto o a ragione), soprattutto su scadenza brevi e medie lo spread stesso tende ad aumentare.

Sulle considerazioni sui rendimenti tra i due quinquennali non mi esprimo, la situazione è molto aleatoria e, ad es, bisognerebbe chiedersi se pure un restringimento dello spread tra i due potrebbe essere dettato da un apprezzamento dei tds portoghesi o da una discesa di quelli spagnoli o, semplicemente, da una discesa inferiore dei lusitani...
Io una risposta verosimile non la trovo, e sono fuori da entrambi, al momento.
 

benve

Nuovo forumer
Il peso specifico dei due paesi è però diverso.

Inoltre, come sappiamo, il Portogallo è sotto la vigilanza della troika.
Sino a questo momento ha rispettato gli impegni sottoscritti e le "tranche" sono state regolarmente elargite (contrariamente agli estenuanti tira e molla della Grecia).
Non vi è dubbio che l'allievo svolge i compiti.
Ma sappiamo tutti che più il programma va avanti ... più difficoltoso è il proseguimento.
Qualcosa sta cambiando in Europa sui temi del risanamento e dello sviluppo.
Forse il Portogallo riuscirà a trarne giovamento.

il fatto che la spagna sia piu grossa va a vantaggio del portogallo o della spagna?

la difficolta' nel proseguimento del programma da cosa viene? dalla recessione creata dall'austerity? le stime dell'IMF che danno ritorno alla crescita nel 2013 quindi non sono credibili?
 

benve

Nuovo forumer
A guardare i cds (Spa intorno a 480 e Por intorno a 1000) lo spread dovrebbe girare al 5-5,5%; tieni conto però che, dato il rischio haircut percepito, al momento, maggiore per il Por ( a torto o a ragione), soprattutto su scadenza brevi e medie lo spread stesso tende ad aumentare.

grazie x la risposta. non sono sicuro di capire bene... Ti riferisci ai cds a 10 anni? quindi (se creadiamo che i cds predicano con precisione la probabilita' di haircut) uno spread di 5-5.5% sarebbe giustificato x i tds decennali e (visto che il rischio haircut e' concentrato nei prossimi 2-3 anni probabilmente) implicherebbe che lo spread debba essere maggiore di 5.5% per i 5ennali?
 

Users who are viewing this thread

Alto