Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
il fatto che la spagna sia piu grossa va a vantaggio del portogallo o della spagna?

la difficolta' nel proseguimento del programma da cosa viene? dalla recessione creata dall'austerity? le stime dell'IMF che danno ritorno alla crescita nel 2013 quindi non sono credibili?

Dagli obiettivi sempre più alti da raggiungere (un pò come in Grecia).

La Spagna ha un'economia più diversificata e moderna con alcune posizioni di leadership. Questo è un fattore determinante.
Il Portogallo è più arretrato anche se non mancano alcuni recenti investimenti da parte di multinazionali (settore cartario ad esempio).
 

Baro

Umile contadino
Dagli obiettivi sempre più alti da raggiungere (un pò come in Grecia).

La Spagna ha un'economia più diversificata e moderna con alcune posizioni di leadership. Questo è un fattore determinante.
Il Portogallo è più arretrato anche se non mancano alcuni recenti investimenti da parte di multinazionali (settore cartario ad esempio).
Mi sembra ci sia una cartaria tra le più grandi d'europa.
 

drbs315

Forumer storico
grazie x la risposta. non sono sicuro di capire bene... Ti riferisci ai cds a 10 anni? quindi (se creadiamo che i cds predicano con precisione la probabilita' di haircut) uno spread di 5-5.5% sarebbe giustificato x i tds decennali e (visto che il rischio haircut e' concentrato nei prossimi 2-3 anni probabilmente) implicherebbe che lo spread debba essere maggiore di 5.5% per i 5ennali?
I cds che puoi consultare al link sono a 5 anni.
News Headlines
Poi, chiaro, i cds non predicono nulla con esattezza, ma incorporano aspettative e... puntate speculative, ma tant'è...
Sui tds quinquennali o più brevi pesa poi il prezzo maggiore da pagare (a parità di nominale) che, ovviamente, espone maggiormente al rischio haircut - se percepito come concreto. Questo spiega non solo l'inversione della curva dei rendimenti ma anche l'accentuata inversione dello spread tra Spa e Por.
 

carib

rerum cognoscere causas
il fatto che la spagna sia piu grossa va a vantaggio del portogallo o della spagna?

la difficolta' nel proseguimento del programma da cosa viene? dalla recessione creata dall'austerity? le stime dell'IMF che danno ritorno alla crescita nel 2013 quindi non sono credibili?

Se la Spagna é "too big to fail".. allora il Portogallo é "too small to fail"..
perché mette a ulteriore rischio la Spagna per pochi spiccioli.
Di suo, a mio parere il Portogallo non fallisce. in un quadro di crisi sistemica europea.. cade anche lui.. con gli altri.
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
2 anni fa' la pensavo come te sulla Grecia ...... :d:

Se la Spagna é "too big to fail".. allora il Portogallo é "too small to fail"..
perché mette a ulteriore rischio la Spagna per pochi spiccioli.
Di suo, a mio parere il Portogallo non fallisce. in un quadro di crisi sistemica europea.. cade anche lui.. con gli altri.
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
io penso che con l'elezione di Hollande si apra una fase nuova, la strategia lacrime e sangue della merkel se non va in soffitta comunque rallenterà parecchio
 

Users who are viewing this thread

Alto