Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Membri zona euro esortano Portogallo a chiedere aiuto - stampa

venerdì 26 novembre 2010 08:16




BERLINO, 26 novembre (Reuters) - La maggior parte dei paesi della zona euro e la Banca centrale europea stanno spingendo perché il Portogallo chieda aiuto ai fondi europei predisposti per i paesi in crisi. Lo scrive il Financial Times Deutschland.
Il giornale, che non fornisce indicazioni sull'identità delle sue fonti, spiega che le pressioni su Lisbona vengono motivate dalla necessità di salvare la Spagna, un paese molto più grande il cui coinvolgimento nella crisi del debito potrebbe avere conseguenze impreviste.
"Se il Portogallo utilizzasse il fondo (d'emergenza), sarebbe positivo per la Spagna, perché il paese è pesantemente esposto verso il Portogallo", scrive l'FT Deutschland citando una fonte del ministero delle Finanze tedesco.
La maggioranza degli analisti ritiene che il Portogallo non riuscirà a sottrarsi alla sorte toccata all'Irlanda.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, per governo "falsa" notizia stampa su pressioni

venerdì 26 novembre 2010 09:32




LISBONA, 26 novembre (Reuters) - La notizia che Lisbona sia sotto pressione affinché chieda aiuto all'Unione europea è del tutto "falsa". A dirlo è un portavoce del governo portoghese che così smentisce quanto riportato dal Financial Times Deutschland, secondo cui una maggioranza di Paesi dell'euro sta facendo pressione su Lisbona perché acceda agli aiuti Ue. "Quest'articolo di stampa è completamente falso, non ha alcun fondamento", ha detto il portavoce.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, Ue non al corrente di alcuna pressione per aiuti

venerdì 26 novembre 2010 10:39




BRUXELLES, 26 novembre (Reuters) - La Commissione europea non è al corrente si stia esercitando alcuna pressione sul Portogallo perché accetti aiuti dall'esterno e ritiene che Lisbona abbia preso i provvedimenti adeguati a far fronte ai problemi dei conti pubblici.
Lo dice un portavoce dell'esecutivo ue.
"Non sono a conoscenza di alcun colloquio in cui si stia premendo perché Lisbona accetti gli aiuti" spiega Amadeu Altafaj.
Il portavoce ripete poi che la sitiazione portoghese non è paragonabile a quella irlandese.
"Il Portogallo ha approvato una manovra ambiziosa, che contiene le misure per far fronte alla situazione. Si trova in una posizione diversa e ha un sistema bancario relativamente in buona salute" aggiunge.
Simile la smentita del ministero delle Finanze tedesco, che nega Berlino stia premendo perché il Portogallo ricorra agli aiuti come scrive invece oggi il 'Financial Times Deutscheland'.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo/ Oggi Parlamento approva manovra austerity


Venerdi, 26 Novembre 2010 - 11:02

Mentre la speculazione internazionale scommette contro il Portogallo, il parlamento di Lisbona e' oggi riunito per approvare la finanziaria 2011. L'obiettivo della manovra e' portare il deficit del paese dal 7,3% al 4,6% in un anno attraverso duri tagli alla spesa e aumenti delle imposte. L'approvazione appare comunque scontata, dato che, dopo mesi di dure trattative, l'opposizione ha garantito il proprio appoggio al piano di austerita' del primo ministro socialista Jose' Socrates.

(affaritaliani.it)

***
Ciao Lorinx, intanto vediamo cosa farà il Parlamento.
Tutte queste pressioni speculative, ancora prima che il parlamento voti il provvedimento anti-deficit, sono francamente inaccettabili.
Bene ha fatto Socrates nel rispedire al mittente qualsiasi richiesta di "aiuti" ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
In effetti l'altro giorno c'era un equivalente dei complottisti nostrani in un commento ad uno degli articoli del JDN. Questo, in pratica, sosteneva che, dietro tutte queste vicende, ci sarebbero le stesse banche portoghesi che troverebbero molto comodo finanziarsi all'1% dalla BCE e comprar poi titoli di stato al 7% con ovvi benefici relativi al maquillage dei bilanci. Mah... altrove c'è invece chi dice che stanno scaricando a tutto spiano... :-o
 

tommy271

Forumer storico
Crisi/ Anche Germania smentisce pressioni a Portogallo su aiuti


Berlino, 26 nov. (Apcom) - Anche Berlino si fa avanti per smentire pressioni da parte sua affinché il Portogallo, come l'Irlanda, richieda aiuti. "Non è assolutamente la posizione" del governo, ha affermato un portavoce dell'esecutivo tedesco.
Queste ipotesi, avanzate oggi da un quotidiano tedesco, il Financial Times deutschland, sono state duramente smentite anche dalla stessa Lisbona come "totalmente false". Il Portogallo ha spiegato di non aver ricevuto alcuna pressione né da partner europei né da istituzioni comunitarie.
Il tutto mentre permane un clima allarmistico di fondo sui titoli di Stato dei paesi dell'area euro con i conti maggiormente fuori scala, oltre a Irlanda e Portogallo anche Grecia e Spagna. Sempre oggi anche il governo spagnolo ha ritenuto di smentire in maniera categorica la necessità di dover chiedere sostegni. (fonte Afp)
 

tommy271

Forumer storico
PORTOGALLO: BARROSO, UE MAI INVITATO LISBONA A RICHIEDERE AIUTI


(ASCA-AFP) - Parigi, 26 nov - L'Unione europea non ha mai invitato il Portogallo a richiedere un piano di salvataggio.

Lo ha precisato il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso.

''Un piano di aiuti per'' il Portogallo ''non e' stato chiesto e ne' noi glielo abbiamo suggerito'', ha puntualizzato Barroso, che ha poi sottolineato: ''Credo che uno dei problemi che abbiamo avuto di recente e' che ci sono politici che stanno facendo ogni giorno commenti invece di prendere decisioni'', ha aggiunto il presidente delle Commissione europea, senza pero' specificare a chi facesse riferimento.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo: approvata finanziaria antideficit




Il parlamento portoghese ha approvato la finanziaria antideficit 2011 presentata dal governo del premier socialista Josè Socrates. Il documento finanziario è stato adottato con il voto favorevole dei socialisti e l'astensione del principale partito di opposizione, il Psd.

(Ticinonews.ch)

***
Un passo in avanti ...
 

tommy271

Forumer storico
Parlamento portoghese approva in via definitiva Finanziaria 2011

venerdì 26 novembre 2010 13:50




LISBONA, 26 novembre (Reuters) - Il Parlamento portoghese ha licenziato con il voto definitivo il bilancio 2011, al quale è affidata una riduzione del disavanzo pubblico al 4,6% del Pil il prossimo anno dal 7,3% atteso a fine 2010. Il governo socialista in carica, sorretto da una minoranza, spera che il provvedimento possa evitare il ricorso al fondo europeo di emergenza.
Solo i deputati socialisti hanno votato la legge ma il loro voto è stato sufficiente in quanto il maggior partito di opposizione, i socialdemocratici, si è astenuto come promesso in seguito a un accordo siglato lo scorso mese con il governo di Jose Socrates.
Il bilancio, tra le altre misure, taglia la spesa pubblica intervendo sui salari dei dipendenti stateli e innalza l'aliquota Iva massima al 23%. L'approvazione della Finanziaria, ha commentato il primo ministro portoghese, allontana il Paese dall'occhio del ciclone e lo collocherà nel 2011 tra i paesi con il disavanzo più basso in Europa.
 

Users who are viewing this thread

Alto