Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy

vorrei chiederti un parere a te che segui da vicinissimo i titoli di portogallo, irlanda, gracia e spagna.

a me interessano in ottica diversificazione e cassetto, e premeto che sarebbero tra i titoli più tranquilli del mio portafoglio obbligazionario.
L'obbiettivo sarebeb di entrare a prezzi bassi tenere e una volta che la tempesta è passata vedere quanto è il cap gain e intanto accontentarsi del flusso cedolare, metto in conto anche un possibile default con ristrutturazione annessa e taglio del nominale.

Quell che ti chiedo da esperto di queste vicende e titoli e se ritieni realisticamente che i prezzi attuali possano subire ulteriori scossoni o se abbiamo raggiunto dei livelli di prezzo interessanti per poter iniziare ad entrare.

Grazie del tuo punto di vista

Ti ringrazio per "l'esperto", ma non lo sono ...

Credo che lo spazio per ulteriori "downgrade" sia ancora abbastanza ampio, di solito a questi si accompagnano le vendite dei grossi investitori e fondi istituzionali.
Con il Portogallo siamo, per una agenzia di rating, già alla tripla BBB.
Sotto l'investment grade la maggior parte dei Fondi sono obbligati a disinvestire.

Non credo siano un buon investimento per un portafoglio "tranquillo", lo possono essere per i trader intenzionati a sfruttare le oscillazioni di prezzo.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, Rehn,puo'evitare prestito Ue

Forze politiche si impegnino a riduzione rapida deficit pubblico

26 marzo, 20:55



(ANSA) - ROMA, 26 MAR - Il commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn sostiene che il Portogallo puo' ancora evitare di ricorrere al prestito dell'Unione europea.

''Cio' che e' importante - ha detto Rehn parlando oggi alla tv finlandese - e' che le forze politiche del Portogallo siano impegnate a raggiungere l'obiettivo di riduzione rapida del deficit pubblico convenuto tra la Commissione europea ed il governo alcune settimane fa''.
 

Omero

Forumer storico
La roba marcia si compra sempre dopo il default, mai prima :rolleyes:

Giusto.
Ma con i paesi che non hanno una reputazione pessima come quelli di cui stiamo parlando (portogallo, grecia, irlanda, spagna) non riesco a convincermi che ci possa essere un default conclamato stile argentina, ho l'impressione che sarà un default non dichiarato, vedremo il crollo del prezzo dei titoli e pacchetto di salvataggio esterno senza dichiarazione di insolvenza. Ogni default fa storia a sè.
Questo però non ci aiuta a decifrare il momento in cui entrare.
Con Grecia e Irlanda mi sembra che stia andando così, ma forse è troppo presto per dirlo e hai ragione tu.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo: Socrates rieletto leader Ps

Guidera' il Partito socialista alle prossime elezioni anticipate

27 marzo, 13:05



(ANSA) - LISBONA, 27 MAR - Il dimissionario primo ministro portoghese Jose' Socrates e' stato rieletto segretario generale del Partito socialista con il 93,3% dei voti dei militanti.

Potra' cosi' guidare il Ps alle elezioni anticipate. La consacrazione di Socrates - 10 punti percentuali in piu' rispetto al 2009 - e' arrivata 4 giorni dopo le sue dimissioni da premier in seguito alla bocciatura da parte del Parlamento del suo programma di austerita' per evitare al Paese il ricorso a un piano di salvataggio Ue.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, socialdemocratici chiedono elezioni anticipate

venerdì 25 marzo 2011 18:57






LISBONA, 25 marzo (Reuters) - I socialdemocratici, partito d'opposizione in Portogallo, vogliono elezioni anticipate il più presto possibile. Lo ha detto oggi il leader, Pedro Passos Coelho, al presidente lusitano dopo che il primo ministro socialista si è dimesso questa settimana.
"Ho detto al presidente che, secondo la nostra opinione, il modo per superare l'attuale crisi è... andare alle elezioni anticipate", ha detto Passos Coelho dopo un meeting con il presidente Anibal Cavaco Silva.
Il presidente ha incontrato oggi tutti i partiti politici per le consultazioni sui prossimi passi da compiere per risolvere la crisi politica scaturita dalle dimissioni del governo di minoranza guidato dal primo ministro Jose Socrates.



***
Di qualche giorno fa, ma rimane attuale.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, S&P taglia rating banche, creditwatch resta negativo

lunedì 28 marzo 2011 11:21






28 marzo (Reuters) - Standard & Poor's comunica di aver rivisto al ribasso la propria valutazione sul merito di credito a lungo e a breve termine delle cinque banche e delle due sussidiarie portoghesi su cui ha un rating.
Si tratta, dice una nota dell'agenzia, di Banco Santander Totta, della controllata pubblica Caixa Geral de Depositos, Banco Espirito Santo (BES.LS: Quotazione) e la controllata Banco Espirito Santo de Investimento, Banco Bpi (BBPI.LS: Quotazione) con la sussidiaria Banco Portugues de Investimento e Banco Commericial Portugues.
I rating di lungo termine restano in 'credit watch' con implicazioni negative, mentre le valutazioni sul breve termine - e eccezione di quella su Millennium - vengono rimosse dalla lista di 'credit watch'.
"In data 23 marzo il parlamento portoghese ha respinto le nuove misure di taglio alla spesa proposte dal governo. Il primo ministro Jose Socrates ha per questo presentato le dimissioni e riteniamo siano dunque aumentati l'incertezza politica e il rischio di rifinanziamento" scrive S&P.
"Il 'credit watch' negativo riflette la possibilità di una nuova bocciatura del rating sovrano portoghese [abbassato di due 'notch' a 'BBB'], che potrebbe avvenire anche già in settimana e avrebbe un impatto sul merito creditizio delle banche" continua.



***
Solito adeguamento sulle banche ...
 

Prospero

Io speriamo...
Ciao Tommy

vorrei chiederti un parere a te che segui da vicinissimo i titoli di portogallo, irlanda, gracia e spagna.

a me interessano in ottica diversificazione e cassetto, e premeto che sarebbero tra i titoli più tranquilli del mio portafoglio obbligazionario.
Cavolo :eek:, evviva l'emozione del brivido! Quali sono i titoli che consideri "poco tranquilli"?
 

Users who are viewing this thread

Alto