Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (3 lettori)

boscolo117

Forumer attivo
in compenso c'e' grande possibilita' di perdita :lol:

ESM: Italia pagherà più di tutti gli altri



  • email_link.png

Scritto il 29 marzo 2011 alle 10:30 da Dream Theater
europa_italia-pubblicita.jpg

Bruxelles rimanda alcune decisioni a data da destinarsi, ma su altri aspetti si è fatta sufficiente chiarezza. Come previsto nascerà l’ESM che prenderà il posto dell’EFSF. Fin qua nulla di nuovo. E questo nuovo fondo dovrà essere finanziato, come ricordato nei precedenti articoli sull’ESM, dai paesi partecipanti con versamenti periodici eventuali capitali messi a disposizione.
L’Italia, come ben sapete, è il terzo paese dell’unione Europea dopo Germania e Francia. E quindi dovrà sborsare in percentuale alla sua partecipazione all’interno della BCE: 18%, contro un 28% della Germania ed un 21% della Francia.
Direte voi: beh….c’è chi sta peggio di noi…
La risposta è assolutamente no. Stiamo peggio noi, non c’è dubbio, per almeno TRE motivi.
Motivo numero UNO: Per poter versare il dovuto all’Esm, l’Italia dovrà tirare fuori soldi che non ha. E allora dovrà finanziarsi. Ma a che prezzo? Essendo oggi lo spread sul Bund a circa 180 bp, significa che dovrà finanziarsi ad un costo drammaticamente più alto rispetto a Francia e Germania.
Motivo numero DUE: Ma non è tutto. Dovendo fare debito, l’Italia per colpa del fondo salva-stati, sarà ancora più indebitata! Altro debito pubblico, quindi ratio Debito pubblico/Pil che salirà ancora. Il tutto con uno scenario di crescita di PIL (DENOMINATORE) che come sappiamo…latita…
Motivo numero TRE: a partire dal 2012 i Paesi membri dell’UE ad elevato debito pubblico dovranno accelerare nelle modalità di abbattimento dello stesso e nel raffreddare il rapporto deficit/PIL. Il deficit sul PIL dovrà migliorare ALMENO di uno 0.5% all’anno, pena multe salate ed eventuali ulteriori sanzioni. Facciamo un ripassino….
Italia: Debito governativo alle stelle

Italia: Debito/PIL

Italia: Deficit/PIL


Piccola attenuante: l’Italia potrà beneficiare di qualche correttivo positivo, tenendo conto del basso indebitamento, dell’alto tasso di risparmio o della riforma pensionistica già fatta. Correttivi che però non cambiano un dato di fatto: l’Italia paga e pagherà più di tutti gli altri per salvare Stati in difficoltà, rischiando di mettersi lei stessa in cattive acque. E questo per uno Stato già con l’acqua alla gola non potrà che portare nuovi tagli, nuove riduzioni di spese e nuova austerity. Per fortuna il nostro sistema bancario non è disastrato come quello di altri paesi, il che ci deve tranquillizzare, ma di certo l’onere per l’ESM e le migliorie a livello di bilancio, quelle, non ce li toglie nessuno….
STAY TUNED!
DT
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, S&P taglia rating a 'BBB-'/A-3, outlook negativo

martedì 29 marzo 2011 16:04






MILANO, 29 marzo (Reuters) - S&P ha tagliato il rating sul debito sovrano del Portogallo, portandolo a 'BBB-'/A-3, da 'BBB/A-2'.
L'outlook, dopo la rimozione del creditwatch di fine novembre scorso, è negativo.
"L'outlook negativo riflette la nostra opinione che il contesto macroeconomico si potrebbe indebolire più delle nostre attuali aspettative e che l'impasse politico potrebbe minare l'effettiva attuazione della manovra correttiva del Portogallo, causando sforamenti non trascurabili", dice l'agenzia di rating.
Sulla scia del peggioramento dell'accesso al mercato dei capitali e delle necesità finanziarie, il Portogallo avrà probabilmente bisogno di richiedere gli aiuti internazionali attraverso i fondi Efsf e Esm, dice S&P che cita come motivo del declassamento odierno l'accordo del summit europeo di fine marzo che considera come possibile la ristrutturazione del debito sovrano di un paese europeo.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, S&P taglia rating a 'BBB-'/A-3

martedì 29 marzo 2011 19:01


(Aggiunge dichiarazioni, dettagli, background in coda)


MILANO, 29 marzo (Reuters) - S&P ha tagliato il rating sul debito sovrano del Portogallo, portandolo a 'BBB-'/A-3, da 'BBB/A-2'. L'outlook, dopo la rimozione del creditwatch di fine novembre scorso, è negativo.
"L'outlook negativo riflette la nostra opinione che il contesto macroeconomico si potrebbe indebolire più delle nostre attuali aspettative e che l'impasse politico potrebbe minare l'effettiva attuazione della manovra correttiva del Portogallo, causando sforamenti non trascurabili", dice l'agenzia di rating.
Sulla scia del peggioramento dell'accesso al mercato dei capitali e delle necesità finanziarie, il Portogallo avrà probabilmente bisogno di richiedere gli aiuti internazionali attraverso i fondi di salvataggio Efsf e Esm, dice S&P che cita come motivo del declassamento odierno l'accordo del summit europeo di fine marzo che considera come possibile la ristrutturazione del debito sovrano di un paese europeo. Standard & Poor's ha tagliato il rating del paese insieme a quello della Grecia citando i rischi che il debito portoghese e greco possano diventare subordinati al meccanismo di salvataggio europeo.
"In apparenza l'agenzia di rating vede il rischio che l'European stability mechanism possa innescare una situazione in cui in debito non è sicuro" ha detto Silvio Peruzzo, economista di RBS a Londra. "Se un paese va in default, l'Esm, come creditore senior, prende i fondi prima degli investitori e a questi ultimi può toccare la partecipazione alle perdite".
I leader europei hanno acconsentito a un nuovo pacchetto anticrisi durante il summit di due giorni della scorsa settimana, ma hanno rimandato un incremento dell'ammontare del fondo di salvataggio della zona euro (Efsf). Tuttavia hanno siglato un accordo sulla dotazione finanziaria che sarà messa a disposizione del meccanismo di salvataggio permanente (Esm), che diventerà operativa a metà 2013.
La crisi di Lisbona si è avvitata con le dimissioni del premier dopo che il Parlamento protoghese non ha avvallato le misure di austerità aggiuntive presentate dal governo di minoranza.


***
Sinceramente mi sembra ci sia troppo accanimento verso il Portogallo, la situazione in Irlanda è più pesante eppure S&P mantiene ancora A-.
Le motivazioni sono identiche a quelle per la Grecia.
Mi chiedo perchè non valgano per l'Irlanda.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
PORTOGALLO: BANCA CENTRALE, PIL 2011 -1,4%. TERZO ANNO IN RECESSIONE


(ASCA) - Roma, 29 mar - Portogallo ancora in recessione nel 2011, si tratta del terzo anno consecutivo. Lo dicono le previsioni della Banca centrale portoghese che stima nel 2011 una contrazione del Pil pari a -1,4%, poi una flebile ripresa nel 2012 con +0,3%.

Le previsioni non contengono pero' gli effetti, sicuramente recessivi, dei tagli alla spesa pubblica programmati per il 2011 e 2012. Piu' in generale ci si attende ''una forte contrazione della domanda domestica e della spesa per investimenti e un forte aumento dell'export'' scrive il Banco del Portogallo. L'inflazione e' prevista a +3,6% nel 2011 e +2% nel 2012.

L'economia portoghese vive una fase difficile a causa della sfiducia del mercato dei capitali sulle capacita' di rimborso del debito pubblico da parte di Lisbona.

I tassi a cinque anni sul debito sono oltre l'8,50% e quelli a dieci anno a ridosso dell'8%. Livelli di costo del denaro proibitivi per il paese lusitano che, a meta' aprile e poi a meta' giugno, deve rimborsare e rinnovare complessivamente oltre 9 miliardi di debito pubblico.

Il mercato continua a scommettere che Lisbona chiedera' l'intervento del fondo salva stati dell'Eurozona. Un aiuto condizionato pero' all'approvazione del piano di risanamento dei conti pubblici. Un piano gia' bocciato dal parlamento e che ha determinato la caduta del governo e lo sbocco verso le elezioni anticipate.
 

tommy271

Forumer storico
PORTOGALLO: ROUSSEF, IL BRASILE POTREBBE DARE IL SUO AIUTO

(ASCA-AFP) - Lisbona, 29 mar - Il presidente brasiliano Dilma Roussef ha detto che il suo paese potrebbe aiutare il Portogallo nella difficile crisi economica attraversata dal paese dell'Eurozona. ''Il Brasile potrebbe aiutare il Portogallo, come il Portogallo ha aiutato economicamente il Brasile'', ha detto la Roussef rispondendo a una domanda dei giornalisti nel corso di una visita nella citta' di Coimbra.

La Roussef assistera' domani presso l'Universita' locale a una cerimonia in onore del suo predecessore Luiz Inacio Lula da Silva e poi incontrera' il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva e il primo ministro dimissionario Jose' Socrates.
 

tommy271

Forumer storico
Brazil may buy Portugal debt, Rousseff says-report






LISBON, March 30 | Wed Mar 30, 2011 3:38am EDT



LISBON, March 30 (Reuters) - Brazil is studying ways to help Portugal through its debt crisis, including possible limited purchases of the country's bonds, President Dilma Rousseff was quoted as saying on Wednesday.
Rousseff, who is in Portugal for an official visit, told Diario Economico newspaper that "our economic teams have been having a permanent and fluent dialogue on the matter".
"One of the possibilities is buying part of Portugal's sovereign debt. We are also examining other alternatives such as early buyback or Brazilian bonds held by the Portuguese government," she told the newspaper.
Lusa news agency earlier quoted Rousseff as saying any possible purchases of Portuguese debt by its former colony Brazil would be subject to limits and guarantees imposed by law on the use of the Brazilian currency reserves.
Portuguese bond yields have spiked to euro lifetime record levels after last week's resignation of Prime Minister Jose Socrates that followed a rejection by opposition-parliament of his government's latest austerity plan.
The country is widely expected to follow Greece and Ireland in requesting an international bailout. Standard & Poor's agency on Tuesday downgarded Portugal's credit rating to just one notch above junk status, causing a further rise in bond yields.
Rousseff has cut her visit short and will return to Brazil later on Wednesday due to the death of former Vice-President Jose Alencar.
 

Users who are viewing this thread

Alto