Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Fitch says likely to downgrade Portugal if no bailout






ATHENS | Wed Mar 30, 2011 7:59am EDT



ATHENS (Reuters) - Fitch is likely to cut Portugal's credit rating soon if it does not ask for an EU/IMF bailout, while the EU's new bailout fund puts increased pressure on Greece's junk rating, the firm said on Wednesday.
In a report assessing the rating implication of last week's EU summit, Fitch also said that the main short-term risks to Ireland's sovereign rating remained the recession and possible additional bank support costs.
 

tommy271

Forumer storico
Cds Portogallo, Irlanda si allargano di 16 pb - Markit

giovedì 31 marzo 2011 11:17






LONDRA, 31 marzo (Reuters) - Il costo per assicurarsi dal caso di default del Portogallo e dell'Irlanda è aumentato oggi.
Il costo di assicurarsi contro il default del Portogallo è cresciuto di 16 punti base a un nuovo massimo di 580 bp, secondo i Cds a 5 anni di Markit.
Ciò significa che costa 580.000 euro assicurare 10 milioni di euro di debito dal caso di default.
Il Cds irlandese a 5 anni è cresciuto di 16 bp a 635 bp.
 

tommy271

Forumer storico
Il Portogallo traballa: schizzano rendimenti titoli di Stato a due anni. Nuovi record per cds


31 Mar 11:34

(Finanza.com) E' ancora alta la paura Portogallo sul mercato dei titoli di Stato. Il premio di rendimento dei titoli di stato portoghesi a due anni supera quello dei bond a dieci anni . E' la prima volta che accade dal 2006. L'interesse sui titoli a due anni questa mattina è salito all'8,15% contro l'8,08% dei titoli a dieci anni. Ha toccato un nuovo record storico il rischio default del Paese, percepito dagli investitori, con i credit default swaps (cds) schizzati a 572 punti. Il mercato si aspetta che Lisbona dovrà ristrutturare il debito e chiedere aiuti internazionali. Nelle sale operative segnalano che ormai è dato per scontato che il Portogallo tiri fuori il cappello, l'unico punto interrogativo è il momento in cui busserà alla porta dell'Ue e del Fmi.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, rapporto deficit/pil a 8,6% contro stima di 7,3%

giovedì 31 marzo 2011 12:54



LISBONA, 31 marzo (Reuters) - Il rapporto deficit/Pil in Portogallo ha raggiunto il livello dell'8,6% nel 2010, sopra l'obiettivo del 7,3% concordato a Bruxelles, secondo l'agenzia di statistica Ine.
Secondo Ine, il cambio nel deficit del 2010 giunge dopo una visita di Eurostat e include le svalutazioni della banca nazionalizzata Bpn e i conti di tre società di trasporto pubblico.
Ine stima per quest'anno un rapporto deficit/Pil al 4,6%, lo stesso obiettivo del governo. Nel 2009 il rapporto aveva raggiunto quota 10%.
Dopo la notizia lo spread fra i rendimento dei titoli portoghesi e quelli a 10 anni tedeschi si è allargato a 508 punti base, salendo di 12 punti basi sul giorno.
 

tommy271

Forumer storico
Riassumo il corsivo chee Federico Fubini ha scritto sul "Corriere della Sera": il "Portogallo ha una caratteristica che lo rende potenzialmente importante per la stabilità della moneta unica, sul suo debito pubblico si appunta la quota più elevata di derivati di assicurazione in proporzione al volume dei bond sul mercato.
Se il Portogallo dichiarasse insolvenza innescherebbe una catena di pagamenti dagli effetti imprevedibili.
Il debito pubblico di Lisbona vale 143 MLD circa e di questi 57,4 MLD sono assicurati tramite i CDS.
In base ai CDS il rinvio concordato sui rimborsi del capitale farebbe scattare gli indennizzi.
Il problema del Portogallo, e del resto d'Europa, è che i derivati sottostanti al debito di Lisbona hanno un valore nominale pari al 40% dei bond oggi sul mercato. E' una quota elevatissina.
Persino i CDS sottostanti al debito della Grecia non vanno oltre il 22,5% dei bond di Atene in volume e per gli altri paesi della zona Euro le quote sono inferiori.
Ma la lezione di Lehmann e AIG è che queste polizze, alla prova dei fatti, possono diventare la miccia di altre insolvenze a catena.
Se i portoghesi si preparano a spalmare i tempi del loro debito, è meglio che ci ripensino".
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, S&P taglia rating 4 banche dopo downgrade sovrano

giovedì 31 marzo 2011 13:10



LONDRA, 31 marzo (Reuters) - Standard & Poor's ha abbassato i rating di quattro banche portoghesi e di due controllate dopo il downgrade del rating sovrano a 'BBB-' annunciato qualche giorno fa.
L'outlook sulle banche è negativo e riflette la possibilità di ulteriori downgrade per il rating sovrano.
Le banche oggetto di downgrade, tutte a 'BBB-' da 'BBB', sono Banco Santander Totta, Caixa Geral de Depositos, Banco Espirito Santo (BES.LS: Quotazione) con la sua controllata Banco Espirito Santo de Investimento e Banco BPI (BBPI.LS: Quotazione) con la controllata Banco Portugues de Investimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto