Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Portogallo, domani asta straordinaria di titoli tesoro

giovedì 31 marzo 2011 18:20






LISBONA, 31 marzo (Reuters) - L'Agenzia del debito portoghese Igcp emetterà titoli fino a 1,5 miliardi di euro con scadenza 2012 nel corso di un'asta di bond straordinaria domani.
"A causa di una domanda specifica, Igcp avvierà un'asta straordinaria di titoli al giugno 2012 cedola 5% domani mattina", dice Igcp.
 

tommy271

Forumer storico
infatti... % portafoglio BTP italia = 0% :lol:

Era ironico ;).
Personalmente i migliori affari li ho fatti con BTP, Oat e Bund.
Certo si tratta di cogliere il momento ...

Attualmente gran parte del mio portafoglio è sbilanciato su BTP e BTPi.
Un buon rapporto prezzo/rendimento: gli spread in questi mesi hanno parlato chiaro.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo/ Elezioni politiche anticipate il 5 giugno

Dopo le dimissioni del governo del premier Socrates



Lisbona, 31 mar. (TMNews) - Il presidente portoghese Anibal Cavaco Silva ha annunciato ufficialmente lo scioglimento delle Camere e la convocazione di elezioni politiche anticipate il 5 giugno, dopo le dimissioni - presentate la settimana scorsa - del governo guidato dal premier José Socrates.

Le elezioni giungono in un momento assai difficile per il Portogallo, messo alle corde dalla crisi finanziaria internazionale del 2009 che lo ha costretto a una dura politica di tagli alla spesa pubblica; inoltre le agenzie di rating ne mettono in dubbio la solvibilità costringendo Lisbona a finanziarsi emettendo sui mercati buoni del tesoro con tassi record.

Il premier Socrates ha escluso qualsiasi ipotesi di ricorso ad aiuti finanziari esteri e il ministro delle Finanze uscente, Fernando Teixeira, ha sottolineato come un esecutivo dimissionario non abbia comunque la legittimità necessaria per negoziare un piano di salvataggio. I sondaggi prevedono tuttavia che a gestire la crisi dovrà essere l'opposizione del Partito Socialdemocratico (Psd, conservatore nonostante la denominazione), accreditata del 46% delle intenzioni di voto contro il 24,5% dei socialisti.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo colloca 1,645 mld bond 2012, tasso sale a 5,793%

venerdì 1 aprile 2011 10:57



LISBONA, 1 aprile (Reuters) - Il Portogallo ha collocato stamane in un'asta straordinaria il titolo giugno 2012 per 1,645 miliardi di euro a fronte di un'offerta indicativa per 1,5 miliardi. L'alto ammontare indica che il paese sarà probabilmente in grado di rimborsare il debito in scadenza questo mese.
Il rendimento è balzato a 5,793% dal precedente 3,159% dell'asta tenuta nel luglio 2010. I tassi dei titoli portoghesi sono schizzati ai massimi storici dall'avvento dell'euro questa settimana, col mercato appesantito dalla crisi di governo a Lisbona che ha portato a un downgrade da parte delle agenzie di rating.
Il rapporto domanda/offerta è risultato pari 1,4 da 2,3 del collocamento precedente.
 

tommy271

Forumer storico
Fitch declassa Portogallo di 3 notch a BBB-, watch negativo

venerdì 1 aprile 2011 18:52



MILANO, 1 aprile (Reuters) - Fitch ha declassato il Portogallo, portando il rating a 'BBB-' da 'A-' e mantenendo il paese in rating watch negativo. L'agenzia ha anche confermato il tetto per il rating del paese ad 'AAA'.
"La severità del downgrade di tre notch riflette prevalentemente il timori di Fitch che un tempestivo aiuto esterno sia molto meno probabile nel breve termine dopo l'annuncio di ieri di elezioni generali il 5 giugno" ha detto Douglas Renwick, direttore derector di Fitch's Sovereign Ratings Group.
Il rating a breve termine è stato tagliato a 'F3' da 'F2'.
 

Omero

Forumer storico
Era ironico ;).
Personalmente i migliori affari li ho fatti con BTP, Oat e Bund.
Certo si tratta di cogliere il momento ...

Attualmente gran parte del mio portafoglio è sbilanciato su BTP e BTPi.
Un buon rapporto prezzo/rendimento: gli spread in questi mesi hanno parlato chiaro.


:up:
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, Moody's riduce rating bond a BAA1 da A3

martedì 5 aprile 2011 08:25



5 aprile (Reuters) - Moody's ha tagliato il rating sui bond del Portogallo a BAA1 da A3.
L'angenzia mantiene ancora il rating sotto osservazione per possibili ulteriori downgrade che - spiega Moody's - dipenderanno dalla capacità del paese di assicurarsi finanziamenti di medio termine.
Secondo Moody's il nuovo governo che si insedierà a Lisbona si dedicherà con uregenza alla questione del finanziamento, il quale - aggiunge l'agenzia di rating - potrebbe arrivare dagli altri paesi membri dell'Ue.
 

tommy271

Forumer storico
Cds Portogallo salgono sopra irlandesi per prima volta da agosto

martedì 5 aprile 2011 11:23



LONDRA, 5 aprile (Reuters) - Il costo per assicurare il debito governativo portoghese contro il rischio di default è salito sopra quello relativo all'Irlanda per la prima volta da agosto dopo che Moody's ha tagliato il rating del Portogallo di un notch a Baa1.
I credit default swap portoghesi a cinque anni sono saliti di 18 punti base a 598 pb, secondo Markit. Questo significa che proteggere 10 milioni di euro di esposizione ai titoli di stato portoghesi costa 598.000 euro.
"Anche se Moody's ha un rating sovrano che è ancora due notch più alto di quello di S&P, il downgrade è un altro colpo al sentiment", dice l'analista di Markit Gavan Nolan.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, banche fuggono da bond, invocano prestito - stampa

martedì 5 aprile 2011 12:56






di Elisabete Tavares e Axel Bugge
LISBONA, 5 aprile (Reuters) - Le maggiori banche del Portogallo minacciano di porre fine agli acquisti di titoli di Stato e premono perchè il governo ad interim chieda un prestito di breve termine fino alle elezioni, fissate per il prossimo 5 giugno. Lo riporta stamane il quotidiano finanziario Jornal de Negocios.
Secondo il giornale, i dirigenti del Banco Espirito Santo (BES.LS: Quotazione), Millennium bcp (BCP.LS: Quotazione) e Banco BPI (BBPI.LS: Quotazione) hanno incontrato ieri il governatore della banca centrale per comunicargli le loro opinioni. Un portavoce della Banca del Portogallo non ha voluto commentare le indiscrezioni.
Moody's ha tagliato il rating del Portogallo di un notch, dicendo che il nuovo governo dovrà chiedere un sostegno finanziario dall'Unione europea [ID:nL3E7F50X6].
Secondo il quotidiano finanziario, gli istituti di credito hanno detto non essere più in grado di comprare debito portoghese dopo aver riempito i propri portafogli di bond governativi nel 2010.
Da Millennium bcp e Banco Espirito Santo sono giunti due no comment, ma Carlos Santos Ferreira, capo di Millennium bcp ha detto ieri sera in una intervista tv che "è indispensabile che il paese chieda un prestito di breve termine", di almeno 10 miliardi di euro.
Un finanziamento di breve termine, da parte del Fondo monetario o della Ue, potrebbe ridurre i timori in vista di due importanti scadenze di titoli che Lisbona dovrà affrontare ad aprile e giugno, per un totale di 9 miliardi di euro.
Si tratterebbe di una soluzione separata rispetto all'ipotesi di un salvataggio, che gli economisti ritengono ormai inevitabile per il paese.
Separatamente, un portavoce della Commissione europea ha detto stamane a Bruxelles che, per ottenere un finanziamento a breve termine, Lisbona avrà bisogno di chiedere un sostegno finanziario, utilizzando gli strumenti esistenti - l'Efsf e l'Efsm - nella consueta cornice di condizionalità e previa richiesta da parte del paese.
 

Users who are viewing this thread

Alto