Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Portogallo,Ue attende mandato da Eurogruppo per colloqui aiuti

venerdì 8 aprile 2011 09:05






MILANO, 8 aprile (Reuters) - La Commissione Europea ha ricevuto l'ufficiale richesta di aiuto finanziario da parte del Portogallo e ora si aspetta che i ministri delle Finanze della zona euro diano mandato a Commissione, Bce e Fondo monetraio per negoziare il pacchetto.
Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici e monetari Olli Rehn.
I colloqui con il Potogallo inizieranno "molto velocemente", ha detto Rehn aggiungendo che i tassi di interesse per i prestiti Ue al Portogallo verranno determinati nelle prossime settimane.
Quanto alla Spagna, Rehn si è detto certo che essa non avrà bisogno di aiuti esterni.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo,pacchetto aiuti possibile a 80-85 mld -finmin Belgio

venerdì 8 aprile 2011 09:19




GODOLLO, 8 aprile (Reuters) - L'ipotesi di un pacchetto di aiuti al Portogallo di un ammontare di 80-85 miliardi di euro è ragionavole.
Lo ha detto il ministro delle finanze belga Dedier Reynders, aggiungendo che il pacchetto di aiuto è simile a quello di Grecia e Irlanda.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, presto per stimare dimensione pacchetto aiuto-minfin

venerdì 8 aprile 2011 09:47






GADOLLO, 8 aprile (Reuters) - E' presto per indicare qualsiasi numero riguardo la dimensione del pacchetto di aiuti di cui il Portogallo ha bisogno.
Lo ha detto il ministro delle Finanze Portoghese Fernando Dos Santos Teixeira.
"E' presto per indicare qualsiasi cifra, abbiamo bisogno di un lavoro tecnico con la Bce, la Commissione per esempio" ha detto. "Essi insieme alle autorità portoghesi devono essere coinvolti ed effettuare una valutazione di quanto è richiesto. Naturalmente questo dipende anche dalla durata del sostegno finanziario. Ritengo che sia nel nostro interesse avere una trattativa rapida e quindi penso che dobbiamo impegnarci a raggiungere un accordo il più presto possibile".
L'attuale crisi di governo non aiuta.
Il compito "sarà molto impegnativo a causa della situazione politica in Portogallo ... Abbiamo bisogno dell'impegno del paese, non solo dell'impegno del governo, e questo governo è un governo di transizione e non è sufficiente per avere un impegno nazionale" ha aggiunto.
"Sono sicuro che avremo l'aiuto e voglio rassicurare i mercati finanziari che siamo in condizione di adempiere ai nostri obblighi in pochissimo tempo" ha detto. "Sono molto fiducioso sul successo di questo negoziato e il Portogallo sarà in grado di soddisfare i suoi impegni".
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: Portogallo, ragionevole piano da 80-85 mld


Reynders, prestiti concessi solo dietro severe condizioni



(ANSA) - ROMA, 8 APR - Il ministro delle finanze belga, Didier Reynders, ha definito ''ragionevole'' il piano di aiuti per il Portogallo dell'entita' di 80-85 miliardi di euro.
''Ora - ha aggiunto Reynders - il Portogallo dovra' verificare con la Commissione europea le misure da prendere per migliorare al situazione delle proprie finanze pubbliche, perche' i prestiti saranno concessi solamente dietro severe condizioni''.
Intanto l'altro commissario Ue, Olli Rehn, responsabile degli affari economici ha annunciato che ''la Commissione europea ha ricevuto da parte del governo portoghese la richiesta formale per accedere al meccanismo degli aiuti finanziari dell'Unione europea e dell'Fmi'' e il Portogallo, secondo il ministro delle finanze spagnolo, Elena Salgado, ''sara' sicuramente l'ultimo Paese dell'eurozona a beneficiare di un piano di aiuto finanziario internazionale''.
Madrid ha respinto cosi' ancora una volta le voci di un possibile contagio della crisi alla Spagna.
Tesi su cui concorda anche lo stesso Rehn: ''Sono convinto che la Spagna non avra' bisogno di assistenza finanziaria.Il livello del debito e' molto al di sotto della media degli stati della Ue''.
 

tommy271

Forumer storico
Salvataggio Portogallo può aiutare calo tassi Irlanda-minFinanze

venerdì 8 aprile 2011 10:44






DUBLINO, 8 aprile (Reuters) - L'Irlanda si aspetta che il Portogallo ottenga un accordo sul costo del sostegno finanziario internazionale simile a quello della Grecia, incrementando così le probabilità che anche Dublino possa ottenere una riduzione del tasso sui finanziamenti Ue/Fmi, allineandolo a quello in vigore per Atene.
Lo scorso mese la Grecia ha strappato un taglio del costo del finanziamento internazionale di un punto percentuale, mentre la domanda di Dublino di ritoccare al ribasso il proprio tasso è stata bloccata dalle richieste di Francia e Germania di un riallineamento dell'aliquota fiscale di favore che Dublino applica ai redditi d'impresa. L'Irlanda non ha fatto aperture su una modifica della propria tassazione d'impresa, ricevendo, in cambio, un niet sulla rinegoziazione del tasso sui finanziamenti.
"Sarei sorpreso se il Portogallo non ottenesse lo stesso trattamento in termini di costo [del finanziamento] che ha oggi la Grecia", ha detto il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan parlando alla rete televisiva RTE a margine dell'Ecofin informale in Ungheria.
"Vedremo come le cose procedono, [ma] probabilmente questo renderà le cose un po' più facili per l'Irlanda... non mi aspetto una soluzione [oggi]", ha detto il ministro.
Il Portogallo ha deciso ieri di chiedere il sostegno finanziario internazionale.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo adotterà piano salvataggio per metà maggio - Juncker

venerdì 8 aprile 2011 13:30




GODOLLO, 8 aprile (Reuters) - I ministri delle Finanze della zona euro hanno accolto oggi positivamente la richiesta di un sostegno finanziario da parte del Portogallo. Lo ha detto Jean-Claude Juncker, presidente del Eurogruppo, aggiugendo, però, che Lisbona "ha bisogno di attuare un programma di consolidamento fiscale ambizioso".
Juncker ha detto che il programma per il Portogallo può essere adottato entro metà maggio, prima delle elezioni per un nuovo governo, ma, il commissario Ue Olli Rehn ha aggiunto che "è necessario un accordo di larghe intese in Portogallo sul programma di consolidamento".
 

bosmeld

Forumer storico
scusate il ritardo. faccio un riassunto su refer e le sue emissioni.


5 emissioni



2 non garantite

refer 2015 XS0214446188

refer 2021 pctped0m0000


3 garantite


refer 2019 ptcpeh0m0006
refer 2024 ptcpej0m0004
refer 2026 ptcpec0m0001
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Portogallo, piano salvataggio attorno a 80 mld - Rehn

venerdì 8 aprile 2011 13:58




GODOLLO, Budapest, 8 aprile (Reuters) - Il piano di salvataggio internazionale per il Portogallo avrà un ammontare intorno a 80 miliardi di euro.
Lo ha dichiarato il commissario europeo per gli Affari economici e finanziario Olli Rehn al termine dell'Eurogruppo informale.
"Il piano per il Portogallo avrà anche una parte dedicata ad assicurare la stabilità finanziaria", ha detto Rehn, senza specificare se eventuali fondi per le banche del paese saranno comprese nella cifra di 80 miliardi.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, rendimenti titoli 5 anni vicino a massimo dall'euro

venerdì 8 aprile 2011 15:50






LONDRA, 8 aprile (Reuters) - Il rendimento dei titoli di stato a 5 anni portoghesi è salito vicino massimi da quando è stato adottato l'euro, sull'incertezza degli investitori circa la possibilità che il partito dell'opposizione del paese possa respingere le difficili condizioni che Lisbona sarà tenuta a rispettare.
Il rendimento del cinque anni portoghese è aumentato di 18 punti base al 10,177% PT5YT=TWEB, mentre quello del due anni è salito di 12 bp 9,417% PT2YT=TWEB.
"Il mercato è preoccupato per gli ostacoli politici al salvataggio. Può l'opposizione approvare un pacchetto di austerità più severo di quello che già respinto?" ha detto Richard McGuire, strategist a Rabobank.
 

tommy271

Forumer storico
ECOFIN: AL VIA SECONDA GIORNATA, DOPO PORTOGALLO FOCUS SU SPAGNA


(ASCA) - Godollo (Budapest), 9 apr - Al via a Godollo, nei pressi di Budapest, la seconda e ultima giornata dell'Ecofin informale della presidenza ungherese. I ministri finanziari torneranno a discutere del piano di aiuti al Portogallo, sottolineando come esso sia condizionato all'adozione, a Lisbona, di un programma bipartisan di risanamento dei conti e di ripresa della crescita. Il futuro governo che uscira' dalle elezioni anticipate del 5 giugno, qualunque sia il colore politico, dovra' impegnarsi a realizzare le misure per la stabilita' finanziaria.

Ma un'attenzione particolare sara' riservata anche alla Spagna. Per il momento i rischi di contagio sembrano esclusi ma la situazione va monitorata. Il ministro delle Finanze spagnolo, Elena Salgano, giungendo al Palazzo reale di Godollo, ha mandato messaggi tranquillizzanti. ''Ora il Paese ha aspettative migliori - ha detto - grazie alle riforme che dovevamo fare e alla riduzione del deficit''. Anche il sistema finanziario spagnolo sara' valutato scrupolosamente con gli stress test che ''coinvolgeranno il 100% delle banche, comprese tutte le casse di risparmio. Sono escluse solo le banche di credito cooperativo. Per noi la trasparenza e' fondamentale''.

Quanto al Portogallo ''le misure di austerita' necessarie dovranno avere il consenso di tutte le parti politiche''.

Il ministro tedesco Wolfgang Schauble si e' soffermato sul caso della Spagna, spiegando che ''la sua situazione e' diversa dal Portogallo'' e al momento non si vedono rischi da richiedere il sostegno finanziario dall'Europa. Gli aiuti al Portogallo, ha poi aggiunto Schauble, dovranno essere condizionati all'azione di risanamento dei conti perche' ''queste sono le regole''.
 

Users who are viewing this thread

Alto