Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

Baro

Umile contadino
Cosa dite sullo scenario del futuro salvataggio del Portogallo....le sorti saranno equiparabili alla Grecia o ogni caso è a se stante. Mi spiego meglio, se ci sarà ristrutturazione sarà uguale per tutti (tagli nominale-allungamento-taglio cedola-cambio con titoli efsf ecc) ?:down::rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Cosa dite sullo scenario del futuro salvataggio del Portogallo....le sorti saranno equiparabili alla Grecia o ogni caso è a se stante. Mi spiego meglio, se ci sarà ristrutturazione sarà uguale per tutti (tagli nominale-allungamento-taglio cedola-cambio con titoli efsf ecc) ?:down::rolleyes:

Per quanto riguarda il Portogallo, credo di sì.
Una volta aperta la diga "Grecia" sarà difficile arrestare l'onda d'urto sugli altri paesi.
 

tommy271

Forumer storico
Socrates:portogallo auspica accordo con Ue-Fmi entro metà maggio

giovedì 28 aprile 2011 12:15



LISBONA (Reuters) - Il primo ministro portoghese ad interim Josè Socrates spera di firmare l'accordo con Unione Europea e Fmi per il salvataggio entro metà maggio e ha sottolineato che il paese ha bisogno di trattative "veloci ma discrete" sui termini.
"Dobbiamo fare uno sforzo per raggiungere un accordo che possa essere presentato all'incontro Ecofin del 16 maggio", ha spiegato Socrates alla radio TSF.
Socrates ha inoltre detto di aspettarsi che la Finlandia approverà il salvataggio, nonostante il balzo registrato dal partito euroscettico "Veri Finlandesi" nelle elezioni di aprile.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo annuncia asta fino 1 mld titoli a 3 mesi 4 maggio

giovedì 28 aprile 2011 15:27






LISBONA, 28 aprile (Reuters) - Il Portogallo offrirà all'asta il prossimo 4 maggio titoli a 3 mesi.
Lo ha detto l'agenzia per la gestione del debito portoghese, Igcp precisando che verrà offerto un ammontare tra 750 milioni e 1 miliardo di euro.
L'ultima asta a 3 mesi del Portogallo risale alla scorsa settimana (20 aprile).
In quell'occasione ha collocato 680 milioni di euro a un rendimento medio di 4,046% in rialzo dal 3,686% dell'asta precedente di gennaio, il bid-to-cover è passato a 2,0 da 2,6.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo ha bisogno di fondi per oltre 100 mld euro - stampa

martedì 3 maggio 2011 11:37




LISBONA, 3 maggio (Reuters) - Il Portogallo ha bisogno di oltre 100 miliardi di euro di fondi dell'Unione europea e del Fondo Monetario Internazionale, ma ci sono dubbi sul fatto che Bruxelles consenta che il salvataggio superi l'obiettivo iniziale di 80 miliardi di euro. Lo scrive Diario Economico.
Secondo il quotidiano finanziario portoghese, il gruppo tecnico di Commissione europea, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale, che è al lavoro a Lisbona, ha concluso che il paese ha bisogno di ulteriori fondi rispetto a quanto concordato inizialmente a Bruxelles.
Al settore bancario servono 5,3 miliardi di euro per il fallimento di Bpn, nazionalizzata nel 2008, e fondi addizionali per consentire alle banche di alzare i ratios sul capitale.
 

samantaao

Forumer storico
I Veri Finlandesi dicono no al salvataggio del Portogallo, dopo che avevano lanciato sabato scorso segnali di cauta apertura per la costituzione di un nuovo esecutivo ad Helsinki. Cosa è successo in due giorni? Il leader dei Veri Finlandesi Timo Soini, terza forza elettorale del piccolo paese nordico dopo le ultime elezioni politiche, ha dovuto fare una precipitosa marcia indietro per la rivolta interna al partito scaturita nella base che ha accolto come un tradimento degli impegni elettorali l'apertura ai bailout del Portogallo fatta sabato scorso dal numero due della formazione politica.
Veri Finlandesi in subbuglio, Soini deve fare marcia indietro: no al piano di salvataggio per il Portogallo - Il Sole 24 ORE
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Dal 'Corriere'
IL PREMIER PORTOGHESE SOCRATES: «PIANO BUONO, NON CI SONO ULTERIORI TAGLI AI SALARI»
Crisi, 78 miliardi di aiuti al Portogallo
Accordo raggiunto per salvare Lisbona tra Ue, Bce e Fmi. Sull'approvazione finale l'incognita finlandese

MILANO - Accordo raggiunto per salvare il Portogallo: Lisbona si è accordata con l'Unione Europea, la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) su un piano di salvataggio di 3 anni da 78 miliardi di euro. «È un buon accordo. Naturalmente non esistono programmi di assistenza finanziaria che non implichino molto lavoro», afferma il primo ministro dimissionario Josè Socrates, sottolineando che il piano non prevede ulteriori tagli ai salari del settore pubblico e a quelli minimi. Il programma non prevede neanche la vendita da parte del governo di quote nella Caixa Geral de Depositos, la cassaforte delle partecipazioni pubbliche portoghesi.


DEFICIT DA TAGLIARE - Il piano prevede un calo del deficit al 5,9% del pil nel 2011, per poi calare ancora al 4,2% nel 2012 e sotto il 3% nel 2013. L'approvazione del piano da parte dell'Ecofin è attesa il 17 maggio. In tempo perché il Portogallo possa affrontare le scadenze di giugno (pari a circa 5 miliardi di euro) sul fronte dei titoli pubblici. Ma a complicare le cose c'è l'incognita finlandese. Il partito nazionalista Veri Finlandesi, uscito vittorioso dalle ultime elezioni politiche, minaccia di non votare in Parlamento il salvataggio di Lisbona. Salvataggio che, secondo le regole, i ministri finanziari europei dovranno approvare all'unanimità. Il leader dei Veri Finlanesi, Timo Soini, è stato costretto dalla base a fare retromarcia, dopo le dichiarazioni di alcuni giorni fa che erano apparse come un'apertura sul piano di aiuti portoghese. Bruxelles, comunque, mostra ottimismo: «Siamo fiduciosi che la Finlandia parteciperà al salvataggio», ha affermato un portavoce dell'esecutivo europeo. Ma gi… in sede di preparazione del prossimo Ecofin si starebbe lavorando ad ipotesi come quella di un'astensione della Finlandia, che non comprometterebbe la necessaria unanimità. (fonte Ansa)
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo,raggiunto accordo piano salvataggio Ue/Fmi per 78 mld

mercoledì 4 maggio 2011 08:38






LISBONA, 4 maggio (Reuters) - Il Portogallo ha raggiunto ieri sera un accordo sull'atteso piano di salvataggio triennale da 78 miliardi di euro con l'Unione europea e il Fondo monetario internazionaleì, diventando così il terzo paese della zona euro in un anno, dopo Irlanda e Grecia, ad aver avuto bisogno di un aiuto finanziario.
Pochi i dettagli forniti, se non che il Portogallo ha detto di aver più tempo per raggiungere gli obiettivi di deficit di bilancio di quanto precedentemente promesso dal governo, ha detto il primo ministro ad interim Jose Socrates: "Non esistono programmi di sostegno finanziario che non siano esigenti" ha detto.
L'accordo è più complicato di quello raggiunto dall'Irlanda da 85 miliardi di euro nel novembre scorso o di quello della Grecia da 110 miliardi di euro concordato il 2 maggio 2010.
Il Portogallo da parte sua ha elevato debito del settore pubblico, problemi bancari e strutturali carenze economiche, con un rigido mercato del lavoro e un costoso sistema pensionistico statale.
"Il piano di salvataggio portoghese non è certo sufficiente" dice Greg Salvaggio, vice presidente di Tempus Consulting a Washington. "E' molto simile alla situazione in Grecia lo scorso anno che si è rilevato essere solo un cerotto. Se si guarda ai piani messi in atto per la Grecia, per l'Irlanda, e ora per il Portogallo, nessuno di loro realmente ha affrontato i fondamentali sottostanti, che sono la causa del problema" ha detto Salvaggio.
Il Portogallo ha anche in programma le elezioni parlamentari il prossimo 5 giugno dopo che il precedente governo è crollato quando i suoi piani per le misure di austerità sono stati bocciati dal Parlamento.
Avere un vuoto politico significa che UE e FMI hanno negoziato un accordo con politici in cerca di rielezione. Il governo ad interim dovrà ottenere l'approvazione dei principali partiti di opposizione prima di accettare qualsiasi accordo di salvataggio. Ma anche allora, c'è il rischio che il pacchetto non venga approvato da tutti i 17 paesi della zona euro.
In Finlandia per esempio ci sono forti opposizioni al pinaodisalvataggio.
Pochi sono i dettagli circa il piano di salvataggio.
Il primo ministro portoghese ha detto che l'accordo darà più tempo per raggiungere il target di bilancio. Il nuovo target per il deficit/pil è di 5,9% contro il 4,6% precedente per il 2011, di 4,5% per il 2012 da 3% e al 3% per il 2013 da 2%. Una fonte della Commissione europea ha detto che il tasso di interesse verrà fissato dai ministri dell'UE il 16 maggio.
"Ci ha mostrato il lato luminoso della luna. E' il lato oscuro che ancora on si vede e che include il tasso di interesse" dice Filipe Garcia, capo di Informacao de Mercados Financeiros a Porto.
Stamane, una fonte a detto a Reuters il piano di salvataggio include fino a 12 miliardi di euro per una possibile ricapitalizzazione del settore bancario che dovrebbe portare le banche portoghesi ad alzare il loro Tier I al 9% entro la fine di quest'anno e al 10% entro l'anno prossimo. Inoltre - ha aggiunto la fonte - il piano prevede 5,3 miliardi di euro derivanti da privatizzazioni fino al 2013.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, aiuti includono fino a 12 mld euro per banche-fonte

mercoledì 4 maggio 2011 08:39






LISBONA, 4 maggio (Reuters) - L'accordo sul piano di salvataggio raggiunto ieri sera dal Portogallo con Ue e Fmi include fino a 12 miliardi di euro per una possibile ricapitalizzazione del settore bancario che dovrebbe portare le banche portoghesi ad alzare il loro Tier I al 9% entro la fine di quest'anno e al 10% entro l'anno prossimo.
Lo ha detto a Reuters stamane una fonte.
Inoltre - ha aggiunto la fonte - il piano prevede 5,3 miliardi di euro derivanti da privatizzazioni fino al 2013.
L'accordo raggiunto peevede un piano di salvataggio triennale da 78 miliardi di euro.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo, rendimenti bond in calo dopo accordo su aiuti

mercoledì 4 maggio 2011 09:20






LISBONA, 4 maggio (Reuters) - Dopo il raggiungimento dell'accordo sul pacchetto di aiuti per evitare il default del Portogallo, il differenziale tra il rendimento del decennale portoghese e il bund tedesco PT10YT=TWEB si è ristretto a 681 punti base, contro i 695 toccati alla chiusura di ieri.
Il Portogallo ha raggiunto nella notte un accordo con l'Unione Europea e il Fondo monetario internazionale per un piano di salvataggio triennale di 78 miliardi di euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto