Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

GlobalMacro

Forumer attivo
Bene GM. Mi sembri preparato mentre io non sono un economista e non ne ho mai fatto mistero soprattutto quando, nonostante cio', aprii, a suo tempo, questo thread. Ti toccherà prendermi come sono quindi: ignorante :-o. Quel piccolo chippino che ancora conservo del 37 di Lisbona potrebbe corroborare la tesi che non abbia un conflitto di interessi tale da rendermi personalmente conveniente un eventuale fallimento del Portogallo. Ma forse anche no va a sapere. Certo, da un punto di vista puramente metodologico, mi pare che la spiegazione dell'ancoraggio alla quale mi hai rinviato difetti nell'esposizione dei/del criteri/o che dovrebbe/ro definire "la reale rilevanza" which is there given as is.
Non mi è poi del tutto chiaro come si iscrivano in questa faccenda delle "costanti di tempo" eventi che, pur economicamente inquadrati, potrebbero facilmente essere riguardati in maniera non gradualistica come, ad esempio, il caso Lehman :).

Scusate l'assenza, sul primo punto, trovare veramente quello che conta, sono utili i due articoli sotto che avevo già messo nel thread greco, nel primo in particolare la tabella a pagina 31. Da tenere presente che i valori che si leggono non sono leggi, ma sono strati trovati con la regressione. Inoltre non c'è la certezza assoluta del default, nè tanto meno di quando questo eventualmente avverrà, altro problema è stato trovato un modello a posteriori, a disastri avvenuti, non è detto che il modello sia così robusto e prevederà le crisi future.
Per i casi in zona grigia, come appunto il Portogallo, è veramente difficile, se non impossibile fare previsioni.
Nel caso Lehman le costanti tempo sono quelle normali dell'economia (il mancato rialzo dei tassi di interesse che ha gonfiato la bolla immobiliare e il loro tardivo aumento che l'ha sgonfiata), prevedere però esattamente il punto di rottura non è possibile, anche perché la Lehman poteva essere salvata, è stato il voltafaccia di Bank of America che ha preferito un'altra "sposa" e il fallimento delle trattative con la Barclays, oltre la testardaggine di Fuld con i coreani che l'ha portata alla bancarotta.
Sulla crisi dei mutui per me è molto istruttivo il libro di Roubini "La crisi non è finita".
In generale economisti che si occupano o si sono occupati delle crisi sono quelli noti: Keynes, Minsky, Galbraith, Rogoff e Reinhardt, Roubini, Manasse e altri, li trovi comunque nel libro.
Tornando al Portogallo è difficile dire come finirà, è messo sicuramente molto meglio della Grecia, però c'è un alto indebitamento delle famiglie e delle imprese, oltre al fatto che c'è una legge sui licenziamenti problematica, per licenziare una persona, anche in un momento di crisi, bisogna pagargli un'indennità sostanziosa, quindi molte aziende si trovano prese da due fuochi: non sono competitive perché hanno troppi dipendenti, ma non possono licenziare perché costa poco.
D'altra parte il debito è molto piccolo in termini assoluti e anche in termini di % sul PIL anche le peggiori previsioni danno numeri contenuti, mi sembra 119%, mentre per la Grecia questo dovrebbe essere il punto di arrivo.
Altra cosa che gioca a favore è che ci sono poche scadenze di titoli, perchè il Portogallo dovrebbe fare default se deve solo pagare le cedole e non ha quasi bisogno di rinnovare il debito?
 

Allegati

  • PredictingSovereignDebtCrisis.pdf
    628,9 KB · Visite: 251
  • RulesOfThumbForSovereignDebtCrises.pdf
    459 KB · Visite: 275
Ultima modifica:

carib

rerum cognoscere causas
Germany would be prepared to adjust the terms of Portugal’s €78bn financial rescue programme after a second bail-out package for Greece had been finalised, Wolfgang Schäuble, the Germany finance minister, has told his Portuguese counterpart.
His unguarded comments, caught on camera during a meeting in Brussels, will fuel expectations among economists and investors that Lisbon may have to ask for additional rescue funds and more time to pay.

“If there appears a necessity for an adjustment in the Portuguese programme we would be ready to do that,” Mr Schäuble said in a private conversation later broadcast by Portuguese television.
“That’s much appreciated,” Vítor Gaspar, Portugal’s finance minister, replied.
Both ministers, speaking in English during a meeting of European finance ministers on Thursday night, appeared to be unaware that their conversation was being recorded.
 

carib

rerum cognoscere causas
Anche oggi.. prezzi di titoli portoghesi in aumento.
E possibile che si sia veramente "toccato il fondo" a fine gennaio.
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Germany would be prepared to adjust the terms of Portugal’s €78bn financial rescue programme after a second bail-out package for Greece had been finalised, Wolfgang Schäuble, the Germany finance minister, has told his Portuguese counterpart.
His unguarded comments, caught on camera during a meeting in Brussels, will fuel expectations among economists and investors that Lisbon may have to ask for additional rescue funds and more time to pay.

“If there appears a necessity for an adjustment in the Portuguese programme we would be ready to do that,” Mr Schäuble said in a private conversation later broadcast by Portuguese television.
“That’s much appreciated,” Vítor Gaspar, Portugal’s finance minister, replied.
Both ministers, speaking in English during a meeting of European finance ministers on Thursday night, appeared to be unaware that their conversation was being recorded.

Letta la notizia in questi termini, non sembrerebbe un aggiustamento più strangolatorio per il Portogallo, anzi :-?
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Letta la notizia in questi termini, non sembrerebbe un aggiustamento più strangolatorio per il Portogallo, anzi :-?

Con il Portogallo ci sarà tutta la clemenza possibile:

1) il debito è piccolo;
2) non hanno imbrogliato i conti prima e hanno mantenuto gli accordi, se i risultati sono inferiori alle aspettative non si può rimproverare loro nulla.
 

drbs315

Forumer storico
Con il Portogallo ci sarà tutta la clemenza possibile:

1) il debito è piccolo;
2) non hanno imbrogliato i conti prima e hanno mantenuto gli accordi, se i risultati sono inferiori alle aspettative non si può rimprovareare loro nulla.

Penso anch'io che dopo la gazzarra greca, per motivi del tutto opportunistici, agiranno in maniera del tutto differente - ad esempio tagliando il debito con l'aiuto dei titoli in mano alla Bce.
 

carib

rerum cognoscere causas
Letta la notizia in questi termini, non sembrerebbe un aggiustamento più strangolatorio per il Portogallo, anzi :-?

Il portogallo, al 99%, non potrá tornare a finanziarsi a lungo termine sul mercato nel 2013. Ergo, occorrono altri 30 miliardi di fondi "troika".
La questione aperta é si sarà necessaria anche una ristrutturazione del debito pubblico. A mio parere una ristrutturazione "modello Uruguay" avrebbe perfettamente senso.
Ricordo che l'uruguay non fece default, non fece haircuts.. e i nuovi titoli sono poi saliti abbondantemente SOPRA la pari.
 

carib

rerum cognoscere causas
Il punto é: qualche giorno fa il decennale portoghese si comprava al 40% del par value.
Chi ha comprato.. perde soldi solo se si torna all' Escudo, si va ad un default totale.. o si ristruttura con oltre il 60% di perdita di VPN.

Molto probabilmente.. chi ha comprato.. ha fatto un buon affare.

Personalmente.. ho mancato il "fondo del barile".. ma sono giá in utile.
 

Users who are viewing this thread

Alto