Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

Gaudente

Forumer storico
. Quello che trovo illogico é il prezzo dei 2014 tanto superiore ai 2023. Se si ristruttura, molto probabilmente lo si fa entro un paio d'anni, e con riduzione di VPN di 30-50%. Comprando sotto 50.. si rischia meno. Comprando a 80.. si rischia molto.
Se il 2014 quotasse come il 2023, avrebbe un rendimento a scadenza enormemente superiore. Poiche' una parte degli investitori non crede al default , o ne ripartisce le probabilita' in modo proporzionale alla scadenza , e' logico che siano disposti a pagare di piu' per un titolo a scadenza breve.
Inoltre non si puo' escludere una ristrutturazione con asta olandese con recovery differenziata per ciascun titolo (beninteso io sono del parere opposto, ma il mercato e' fatto di tanti soggetti diversi, imbecilli compresi)
 

Leberna

Forumer storico
E intanto..qualche "poveretto" continua ad ingozzarsi... 345.000 PezzI!

PORTUGAL 37 4.1

aggiorna.gif
|
push.gif
02/03/12 17:12:04 Min/Max Volume Open/Close 44,96 +1,07€ 44,0000 345.000 44,0000 +2,44% 45,0800 - # Q.Denaro P.Denaro P.Lettera Q.Lettera # 1 15.000 44,5000 44,9700 10.000 1 1 1.000 44,2000 44,9900 98.000 1 1 4.000 44,1000 45,9700 150.000 1 1 11.000 44,0500 46,2000 20.000 1 1 40.000 44,0000 46,2100 75.000 1
 

carib

rerum cognoscere causas
Se il 2014 quotasse come il 2023, avrebbe un rendimento a scadenza enormemente superiore. Poiche' una parte degli investitori non crede al default , o ne ripartisce le probabilita' in modo proporzionale alla scadenza , e' logico che siano disposti a pagare di piu' per un titolo a scadenza breve.
Inoltre non si puo' escludere una ristrutturazione con asta olandese con recovery differenziata per ciascun titolo (beninteso io sono del parere opposto, ma il mercato e' fatto di tanti soggetti diversi, imbecilli compresi)

E' ovvio.. ma a mio parere la differenza di prezzo é eccessiva. Il "rendimento a scadenza" é appunto calcolato nell'ipotesi che vi sia regolare rimborso a scadenza. Quando hai uno spread di 1000 punti.. é perché il rimborso é fortemente in dubbio.. e conta assai più il recovery atteso.
Personalmente, non mi aspetto uno PSI portoghese, ma ho anche difficoltà ad immaginare un ritorno sul mercato a tassi ragionevoli in tempi brevi.
Se tra un anno lo scenario é cambiato molto, ed il Portogallo può tornare ad indebitarsi.. al 5-6%.. il 2014 quoterà 95 (con utile del 20% per chi lo ha comprato poco fa).. ma il 2023 quoterà 70-80.. con utile del 50% per chi lo ha comprato ora.
Se invece ci sarà una ristrutturazione con haircut del 50%.. chi ha il 2014 perde molto, mentre chi ha il 23 va in pari (considerando le cedole incassate).
 

carib

rerum cognoscere causas
L'unico caso in cui il compratore di Portogallo 2014 finisce meglio del Portogallo 23..
é se c'é una ristrutturazione.. dopo il 2014, ad esempio quando arriva alla fermata il treno LTRO della BCE (fine 2014, inizio 2015). Ma in tal caso.. mette male per chi ha il 2015.
In questa logica.. si può argomentare che il Port 37 é meglio del 23.
Ma ha una cedola minore, ed una durata molto maggiore.. per cui merita una differenza di prezzo di oltre il 20%, a mio parere.
 
Help?

Se il 2014 quotasse come il 2023, avrebbe un rendimento a scadenza enormemente superiore. Poiche' una parte degli investitori non crede al default , o ne ripartisce le probabilita' in modo proporzionale alla scadenza , e' logico che siano disposti a pagare di piu' per un titolo a scadenza breve.
Inoltre non si puo' escludere una ristrutturazione con asta olandese con recovery differenziata per ciascun titolo (beninteso io sono del parere opposto, ma il mercato e' fatto di tanti soggetti diversi, imbecilli compresi)



Quindi secondo te troppo rischioso mantenere questi titlo che ho a 75......Repubblica Portoghese -ot 6.4% 15.02.2016 (PTOTEPOE0016)
 

Gaudente

Forumer storico
L'attuale dinamica macroeconomica del Portogallo (cioe' progressione aritmetica del rapporto debito/PIL di 10 punti percentuali ogni anno) va dritta verso il default. Finora nessuno dei provvedimenti di austerity intrapresi dal governo portoghese e' riuscito a bloccare questa tendenza.
Poiche' piu' passa il tempo piu' si gonfia l'ammontare del debito verso la Troika (non negoziabile) e piu' rimpicciolisce quello verso i privati, maggiore diventa l'entita' dell'haircut necessario a ristabilire un almeno temporaneo equilibrio. Non possiamo pertanto escludere ristrutturazioni catastrofiche come quella in atto in Grecia.
In conclusione non vedo alcuna razionalita' nell'investire/mantenere bond portoghesi.
Vendi.
 

Leberna

Forumer storico
Quindi secondo te troppo rischioso mantenere questi titlo che ho a 75......Repubblica Portoghese -ot 6.4% 15.02.2016 (PTOTEPOE0016)

A parte che del futuro neanche prossimo non c'è certezza, neanche per la Grecia, in quanto ancora oggi in realtà non si sà bene che fine farà la ristrutturazione (introdurranno le CAC si o no?), occorre che tu ti faccia un esame di "coscienza" tra il matematico e il personale.
Allora se tu vuoi cercare di minimizzare il loss (mantenendoti però il rischio di una possibile ristrutturazione..), potresti switchare su bond a più lunga scadenza. In questo modo anche lossando sul 2016, passando a bond che costano di meno ma sono uguali di nominale, potrai ammortizzare la perdita e forse anche guadagnarci. Certo la cedola del 2016 è migliore del PORTUGAL 37 4.1..d'altronde comprerai di nominale quasi il doppio quindi alla fine si compenserebbe.
Il rischio è chiaramente di incappare in una ristrutturazione, ma continuo a dire che se compri il 2037 a 44-45 e ti tagliano a 40, alla fine il gioco (per me..) ne vale la candela.
Altrimenti se pensi che il loss attuale non sia eccessivo, vendi tutto e prenditi una Dexia 2015, tanto quella è già fallita!:D
In bocca al lupo!
Leb
 

gualberto

Charlie don't Surf
il premier Passos Coelho oggi afferma:

-Il Portogallo non intende ristrutturare il debito

-Non cercherà più bassi tassi sui prestiti di salvataggio


però sempre oggi

secondo Zerohedge:

Egan Jones un'agenzia indipendente di rating taglia il Portogallo a B-


bastaaaaaaaaaaa
 

Users who are viewing this thread

Alto