SATURNO.MARCO
Nuovo forumer
Ciao
Altro che banali ... sul funzionamento dei BTPI ti consiglio due fonti
www.bondreali.it e da un po’ che l’autore non aggiorna il sito peccato avrà fatto i soldi ma è valido.
Direi che è importante fare un analisi dei titoli ma meglio che chiedi prima a chi segue il mercato.
Qui torvi in thread dedicato
http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472-101.html
e poi ne parliamo.
Mio padre diceva che la modestia è prerogativa delle persone di valore
(ma non è più di moda)
Ad esempio la differenza forse meglio un 10 anni al 2,1 che un trentennale al 2,55% reale
Ultimamente ho visto anche un’emissione a 5 anni ottima in collocamento la trovi nel threrad BFPI ma non l’ho più seguita.
Anche se tenendo I BTPI fino a scadenza il rischio tasso è relativo cmq non sceglierei un duration elevata visto il possibile aumento dei tassi (forse anche reali)
il problema delle cedole non è trascurabile le puoi accumulare per poi reinvestirle appena arrivi ai 1000 eur o metterle BFPI
Un’alternativa è usare un zc come quello di mediocredito lombardo 98/28 che quota 40 con un tasso netto del 4,5% ma non è indicizzato all’inflazione .
Quasi Quasi provo a fare un back test tra qualche giorno e simulare quale portf ora non ho tempo.
a presto
Scusa arancia avrei una domanda da farti in merito all'alternativa di usare zc che proponevi.
1)I titoli di stato sotto forma di zc sono solo bot e ctz,quindi al max scadenza 2 anni, con i bot se investi 10 k x esempio paghi oggi 9800 euro a seconda della quota, paghi anticipatamente tutte le commissioni e a scadenza prendi 10k netti perche le commissioni le hai gia' pagate, se vuoi vendi prima della scadenza, ma paghi commissioni. Tutto corretto?
2)Con i zc societari funziona allo stesso modo?
ad esempio notavo s.paolo 97/22 115 zc rend .netto 4% oppure medio lomb 98/28 rend. 5.19. entrambe emesse da banca intesa nel primo caso paghi circa seicento e nel secondo circa 400 a scadenza ritiri 1000 euro netti. Funziona cosi?
3)con i zc societari bancari in genere E' possibile vendere prima della scadenza o le obbligazioni societarire bancarie devi portarle a scadenza?
4) sono coperte dal fondo interbancario, oppure se nel caso sopra ad esempio fallisce s.paolo perdi tutto, quindi diciamo sono meno sicuri di titoli di stato bot ctz btp?
grazie, leggendo i rendimenti sull' apposito thead monitor zc non sono male x utilzzare piccole somme da portare a scadenza e cosi diversificando un po, che ne dici?
ciao
grazie