Nuda Proprietà per la previdenza? + excel Pianificare la pensione
Aggiorno il thread con due grosse novità la prima un file excel trovato su internet di cui non conosc0 l’autore ma visto che era fatto meglio lo allego.
Il file consente di simulare inserendo alcuni parametri le prestazioni di un piano previdenziale basato su una rendita finanziaria.
Vi invito però a riguardare il mio vecchio file previdenza fai date scaricato già da 155 persone che consente una soluzione mista assicurativa finanziaria.
Ma se non vogliamo dare soldi alle assicurazioni (intento lodevole ) quali altre strade e veniamo al titolo del post nei prossimi anni sono sicuro che sentire sempre più spesso parlare di nuda proprietà
vi do questo link sul
Calcolo usufrutto nuda proprietà
sito mio legale dove oltre una descrizione trovate anche le tabelle di calcolo del valore.
La vendita della nuda proprietà consente all’anziano (che non ha cari) di cedere la proprietà dell’immobile col vantaggio di conservarne il godimento per tutta la vita.
Con quali conseguenze:
l’anziano proprietario incassa un capitale da usare per la previdenza integrativa.
Il nudo proprietario acquista a sconto la casa di cui potrà godere alla morte dello stesso magari da affittare per avere una rendita integrativa.
Un esempio io oggi ho 40 anni acquisto nuda proprietà di un appartamento del valore di mercato di 200.000 ad un 75 pagandolo 125k (il 62,5% del ) l’usufruttuario campa fino ai canto anni (occhio che i nostri nonni sono + tosti di noi) ho fatto un pessimo affare bé non direi.
Se il valore dell’immobile si rivaluterà della svalutazione monetaria (rendimento reale 0) allo avrà per via dello sconto iniziale un rendimento minimo garantito del 1,5% niente male inoltre con la piena proprietà potrò affittare l’immobile ed avere la mia pensione integrativa indicizzata all’inflazione senza rinunciare al capitale.
Diciamo che il nostro rendimento dovrebbe oscillare tra 37,5% a un anno e 1,5% per 25 anni ma è appunto un rendimento aleatorio.
Chi avesse un capitale disponibile dovrebbe valutare l’idea gli altri non con consiglierei adesso d’indebitarsi tranne che per un affare.
Tutto bene allora no il mercato immobiliare va affrontato con prudenza personalmente considero molte città italiane ancora il piena bolla e poi occhio alla differenza di età specie se voi siete uomo e l’usufruttuaria donna.
Sera a tutti
p.s utile link ad un file excel di Pf.fin
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Pianificare la Pensione/Rendita ? ... proviamoci !!!