SATURNO.MARCO
Nuovo forumer
Ciao
Altro che banali ... sul funzionamento dei BTPI ti consiglio due fonti
www.bondreali.it e da un po’ che l’autore non aggiorna il sito peccato avrà fatto i soldima è valido.
Direi che è importante fare un analisi dei titoli ma meglio che chiedi prima a chi segue il mercato.
Qui torvi in thread dedicato
http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472-101.html
e poi ne parliamo.
Mio padre diceva che la modestia è prerogativa delle persone di valore
(ma non è più di moda)
Ad esempio la differenza forse meglio un 10 anni al 2,1 che un trentennale al 2,55% reale
Ultimamente ho visto anche un’emissione a 5 anni ottima in collocamento la trovi nel threrad BFPI ma non l’ho più seguita.
Anche se tenendo I BTPI fino a scadenza il rischio tasso è relativo cmq non sceglierei un duration elevata visto il possibile aumento dei tassi (forse anche reali)
il problema delle cedole non è trascurabile le puoi accumulare per poi reinvestirle appena arrivi ai 1000 eur o metterle BFPI
Un’alternativa è usare un zc come quello di mediocredito lombardo 98/28 che quota 40 con un tasso netto del 4,5%ma non è indicizzato all’inflazione
.
Quasi Quasi provo a fare un back test tra qualche giorno e simulare quale portf ora non ho tempo.
a presto
Scusa arancia avrei una domanda da farti in merito all'alternativa di usare zc che proponevi.
1)I titoli di stato sotto forma di zc sono solo bot e ctz,quindi al max scadenza 2 anni, con i bot se investi 10 k x esempio paghi oggi 9800 euro a seconda della quota, paghi anticipatamente tutte le commissioni e a scadenza prendi 10k netti perche le commissioni le hai gia' pagate, se vuoi vendi prima della scadenza, ma paghi commissioni. Tutto corretto?
2)Con i zc societari funziona allo stesso modo?
ad esempio notavo s.paolo 97/22 115 zc rend .netto 4% oppure medio lomb 98/28 rend. 5.19. entrambe emesse da banca intesa nel primo caso paghi circa seicento e nel secondo circa 400 a scadenza ritiri 1000 euro netti. Funziona cosi?
3)con i zc societari bancari in genere E' possibile vendere prima della scadenza o le obbligazioni societarire bancarie devi portarle a scadenza?
4) sono coperte dal fondo interbancario, oppure se nel caso sopra ad esempio fallisce s.paolo perdi tutto, quindi diciamo sono meno sicuri di titoli di stato bot ctz btp?
grazie, leggendo i rendimenti sull' apposito thead monitor zc non sono male x utilzzare piccole somme da portare a scadenza e cosi diversificando un po, che ne dici?
ciao
grazie

non riesco cmq nella sezione obbl avranno qualche idea quasi quasi ci faccio un giro
se ti va gli do un'occhiata hai le cond cotrattuali ?