[FONT=Verdana, sans-serif]Ho fatto una simulazione da excel prendendo i dati dal prospetto di una compagnia vita (non la cito per evitar polemiche inutili … )[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Da prospetto leggo[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Tasso di rendimento finanziario: 4%;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Aliquota di retrocessione: 80%;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Rendimento attribuito : 3,2%[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Tasso tecnico riconosciuto anticipatamente: 2%;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Misura di rivalutazione : 1,2%[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Premio annuo costante: 1.500,00 euro;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Età dell’Assicurato: 40 anni;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Anno di nascita dell’Assicurato: 1970;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Durata del differimento/sviluppo: 25 anni;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Sesso dell’Assicurato: Maschio;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]- Rateizzazione della rendita: annuale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Rendita al 25° anno 2.694,08[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Capitale di riscatto 47.496,90[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]n.b Le prestazioni indicate nelle tabelle sopra esposte sono al lordo degli oneri fiscali[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]e il fai date [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]capitale a scadenza 64.967 eur con un tasso al 4% per ottenere la rendita la moltiplichiamo per il coefficiente stimato del 4% avremo una rendita di 2600m eur c.a del 4% inferiore.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il 4% è troppo per il fai da … non credo esisto in BPTI e i conti deposito per le cedole e non credo che i tassi scenderanno in futuro.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ora tralasciamo l’effetto del delta di rendimento fra fai da te e polizza e concentriamoci sul coefficiente.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ecco i risultati [/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Coeff del 4% aspettativa di vita a 65 fino a 90 anni delta fra rendite 4% rendita polizza 2694 rendita fai da te 2600 c.a[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Coeff del 3,5% aspettativa di vita a 65 fino a 94 anni delta fra rendite 18% rendita polizza 2694 rendita fai da te 2273 c.a[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Coeff del 3% aspettativa di vita a 65 fino a 98 anni delta fra rendite 38% rendita polizza 2694 rendita fai da te 2000 c.a[/FONT]