Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study

...e vie di scampo per chi come me è entrato col TFR in un fondo negoziale ed ora è pentito?

Credo che l'unica via sia riscattare il capitale via via in modo da esser sicuri di non avere i requisiti per la rendita all'età della pensione

Arancia un consiglio: lo sottoscrivo seconda pensione o no? Sono nella aliquota marginale del 43%. Il risparmio fiscale non sarebbe male. Ho già iniziato ad accumulare btpi concentrandomi sul 41. Continuo nel fai da te oppure mi faccio un fpa? Ho 38 anni.

Ciao benvenuto :)

Perdona se non ti rispondo subito ma la tua domanda seria e interessante merita una riflessione prima di una risposta.
Porta un pò di pasienza questa sera sono di passsaggio.
sera;)

...e vie di scampo per chi come me è entrato col TFR in un fondo negoziale ed ora è pentito?

Mi dispace dirlo ma e come il tonno dentro una tonnara in trappola.:wall: e ti assicuro che in molti sono nella tua situazione tutti promuovevano i fondi l'unica voce fuoiri dal coro beppe scienza.

...
Credo che l'unica via sia riscattare il capitale via via in modo da esser sicuri di non avere i requisiti per la rendita all'età della pensione

vero :up: ma il legislatore vedrai limiterà col tempo le possibilità di riscatto (vie di fuga) con la scusa della funzione sociale della rendita facendo al contempo un bel reaglo all lobby delle assicurazioni.
E' già successo e non s'è accoroto nessuno :wall:
un tempo chi aderiva hai fpn poteva se cambiava lavoro riscattare ora può + farlo sono in parte e a certe condizioni ... appunto chiusura vie di fuga:down:
Si doveva predere la revesibilità della sceta :( ma poi divetava difficile lucrare sui contributi :D
sera

Mi dispace dirlo ma e come il tonno dentro una tonnara in trappola.:wall: e ti assicuro che in molti sono nella tua situazione tutti promuovevano i fondi l'unica voce fuoiri dal coro beppe scienza.
l'affidabilità della voce fuori dal coro: nel febbraio 2010 il professore segnalava come "interessanti" 2 indicizzati greci con scadenza 2025 e 2030: chi l'ha seguito oggi ha perso tra il 50 e il 70% del capitale investito. Congratulazioni!! :wall:
La pensione è una cosa seria, se proprio volete giocarvela andate al casinò che almeno vi divertite ;)

I Bond greci di Beppe Scienza | Doppio Minimo

:ciao:

ma siamo sicuri che un fpa o peggio una polizza vita consenta di evitare il rischio di defalut del proprio paese ?
http://assicuri.com/2011/06/17/assicurazioni-grecia-a-rischio-bancarotta/

Ricordo che molte compagnie italiane hanno 80% delle riserve in bond del paese.... ma soprattuto quando Beppe scienza avrebbe invitato a sottorscivere solo Bond greci l'articolo non ne parla .... :-? boh comunque per fortuna i greci hanno fatto le polizze vita :lol:

P.s Non c'è peggior finto tonto di chi per interesse non vul capire :D

Ultima modifica:
Ciao

Sono fuori perdona e posso accedere a internet a signozzo.

Arancia un consiglio: lo sottoscrivo seconda pensione o no? Sono nella aliquota marginale del 43%. Il risparmio fiscale non sarebbe male.

Vero l'hai gia cancolato con mio foglio di calcolo considerando il ter del fondo?
Con una aliquota del 43% capisco la tentazione è forte:) ma quanto ti rimane in tasca senza mutazioni nella disciplina?

Ho già iniziato ad accumulare btpi concentrandomi sul 41..

Condivico anch'io l'ho preso a 60 c.a :D ora però c'è da chidersi se sia il caso di diversificare ....:rolleyes:

. Continuo nel fai da te oppure mi faccio un fpa? Ho 38 anni.

Bella domanda capirai che mi sento resposabile nel darti una risposta soporatutto perchè la scelta mi sembra alternativa.
Considera che sia il fpa che l'accumulo in btpi sono appunto accumuli di rispamio ma se non cambia la disciplina fiscale e non arriva una botta d'inflazione inaspettata nei prossimi 30 anni seconda pensione potrebbe dare un risultato buono considerando il beneficio fiscale .... :rolleyes:

Direi di fare qualche conto su excel ma in generale:
1) fai da te con btpi
vantaggi
Potrotezine dal'inflazione inattesa.
Costi contenuti ter vicino allo 0,50% 0,15% nuova imposta di bollo + costo depostito titoli + ordine.
rendimento reale certo
svataggi
tassazione ordinaria al 12,5% senza deducibilità dal reddito.
Assenza di diversificazione e rischio paese.

2) seconda pensione
vantaggi
deducibilità del reddito con beneficio fiscale netto del x%
svataggi
Non disponibilità del capitale e obbligo di convertire il capitale in rendita.
Assenza di protezione garantita dall'inflazione.

Appena ho tempo elaboro un confronto e lo allego l'argomento è interessante grazie per la domanda.
a presto ;)

Ultima modifica:
Quello che mi ha sempre frenato e' la perdita del capitale....

Capisco ma alle volte per la pensione si è costretti a rischiare (e sotto lineo costretti) perchè solo alti rendimenti attesi posso garantire una rendita reale adeguata alle esigenze e cotrastare eventuali effetti negativi dell'aumento tassazione a scadenza o della revisione dei coeff. di conversione in rendita.
Perchè non provare insieme a trovare il giusto compromesso?;)

Ricordo che molte compagnie italiane hanno 80% delle riserve in bond del paese.... ma soprattuto quando Beppe scienza avrebbe invitato a sottorscivere solo Bond greci l'articolo non ne parla .... :-? boh comunque per fortuna i greci hanno fatto le polizze vita :lol:

P.s Non c'è peggior finto tonto di chi per interesse non vul capire :D
tratto dai 2 articoli di fantaSCIENZA:
La discesa SOTTO 60 è un forte segnale ribassista ma, a mio parere, il peggio è ormai alle spalle.Farei attenzione al giorno in cui verrà comunicata l’operazione straordinaria: potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità d’acquisto.

...sul lungo periodo merita segnalare due indicizzati all’inflazione europea: uno che scade nel 2025 quotato alla Borsa Italiana nel segmento Euromot e uno con rimborso (salvo cattive sorprese…) nel 2030, trattato sull’euromercato oltre che ovviamente alla Borsa di Atene.

Credo non serva una traduzione :rolleyes:

Se incontrate un pf o peggio un assicuratore diffidate e ragionate con la vostra testa (anzi è meglio se vi armate di aglio e paletto di frassino), ma quando siete qui è d'obbligo far proprie le opinioni di Beppe Scienza :wall:

...in merito all'ultima tua frase mi hai tolto le parole di bocca :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto