Progetti presentati: iniziamo a discuterli. X TUTTI !!!!!

Ad integrazione di quanto ti ho risposto ieri relativamente alla tua richiesta di sostenere un bambino a distanza, ti invio le notizie sul progetto che pubblichiamo sul sito dell'associazione.

Progetto adozioni "Aiutami a Pescare"

L'associazione Alleanza di Misericordia (Italia) è un nata per contribuire e sostenere l'omonima associazione Aliança de Misericordia (Brasil) che opera principalmente nella città di San Paolo del Brasile a favore dei più deboli, dei bambini e degli abitanti di strada , attraverso la gestione di diverse case di accoglienza in cui vivono fra l'altro un centinaio di missionari per lo più brasiliani, ma anche italiani, che supportano l'opera sociale avviata dai fondatori della comunità.

A) SOSTEGNO AI BAMBINI DELLE FAVELAS DI TAIPAS, ROSSINHA E DEL MOINHO. Con il progetto "Aiutami a Pescare" , l'associazione Alleanza di Misericordia (Italia) contribuisce al sostegno e all'educazione dei bambini che vivono nelle favelas di Taipas e di Rossinha e nella favela del Moinho (le prime due alla periferia e la terza al centro della città di San Paolo), luoghi nei quali attualmente i missionari hanno concentrato la loro attività pastorale.

L'associazione italiana Alleanza di Misericordia raccoglie le donazioni dei benefattori e li invia mensilmente , tramite bonifico bancario , all'associazione brasiliana Aliança de Misericordia per la concretizzazione del progetto.

Le favelas di Taipas e di Rossinha ospitano in particolare la sede principale dell'operato dell'associazione Aliança de Misericordia . A Taipas in particolare, su iniziativa di Padre Giampietro Carraro è stato costruito un importante centro sociale denominato CJ (Centre Juvenil) dotato di :

- aule (alcune destinate al progetto di alfabetizzazione per adulti, altre allo svolgimento di incontri ;

- una piccola tipografia ad uso interno per la stampa del giornalino della comunità ;

- un asilo per 140 bambini nel quale prestano servizio 22 persone che si occupano dei piccoli ospiti dalla mattina fino al pomeriggio.

Il Centro Sociale descritto è stato costruito grazie alle donazioni dei benefattori della comunità; gli insegnanti ricevono mensilmente un rimborso spese che viene loro corrisposto da Aliança de Misericordia.

Al centro della città di San Paolo, in una delle baraccopoli più piccole e più pericolose denominata favela del Moinho , i missionari di Aliança hanno avviato da alcuni mesi un'attività pastorale al fine di sostenere e assistere gli abitanti. In questi mesi di intenso lavoro è stato avviata la costruzione di un asilo infantile dedicato a San Michele Arcangelo il cui completamento e avvio è stato reso possibile grazie alle donazioni di una coppia di sposi di Cagliari che, rinunciando ai regali per le loro nozze, hanno destinato le offerte ricevute dagli invitati al completamento dell'opera. Attualmente l'asilo è in funzione e ospita anch'esso 140 bambini che, nell'arco di tutta la giornata, svolgono le attività didattiche e ludiche organizzate dagli insegnanti che, come per l'asilo di Taipas, ricevono un rimborso spese dall'associazione Aliança de Misericordia.

Entrambi gli asili dispongono di una cucina e di una mensa interna nella quale i bambini consumano 4 pasti (nell'asilo di Taipas) o 5 pasti (nell'asilo San Michele Arcangelo).

Attraverso il sostegno finanziario richiesto a ciascun benefattore o genitore adottivo è possibile contribuire al sostegno delle famiglie e degli asili per permettere ai bambini che vivono nelle favelas di Taipas e di Rossinha e recentemente nella favela del Moinho , di frequentare dei luoghi sereni nei quali possono ricevere regolarmente i pasti durante l'arco di tutta la giornata, possono lavarsi, possono giocare e svolgere attività didattiche. Con il contributo ricevuto dai benefattori è stato possibile costruire gli asili, ed è possibile pagare i compensi agli insegnanti e al personale ausiliario (cuoche, addetti alle pulizie ecc.), contribuire ad offrire quotidianamente il vitto, e al sostegno dei costi vivi di gestione delle strutture. Molti dei bambini adottati a distanza frequentano tali strutture quotidianamente, ma poichè la richiesta è elevata ,essendo assai numerosi i bambini che vivono nelle favelas citate, è desiderio dei Padri Missionari costruire nuove strutture che possano assistere tanti altri bambini.

B) SOSTEGNO AI BAMBINI ACCOLTI NELLE CASE DI ACCOGLIENZA DI ALIANCA DE MISERICORDIA. L'associazione Aliança de Misericordia si occupa inoltre dei bambini in difficoltà ospitandoli presso le proprie case di accoglienza. Per accogliere i bambini la Comunità ha inizialmente aperto la casa Naim che sotto la direzione di alcuni missionari ha accolto circa 15 bambini sottratti dal giudice alle famiglie e in attesa di adozione. La casa Naim è stata ospitata presso una struttura resa disponibile da benefattori privati con un contratto di comodato a titolo gratuito non disponendo la Comunità delle risorse finanziarie per l'acquisto. Con la medesima formula del comodato, Aliança de Misericordia ospita un gruppo di fratellini in due case (denominate San Josè) adiacenti situate a Itatiba (una località distante circa due ore da San Paolo del Brasile) curata e gestita da due coppie di sposi.

La Comunità Aliança de Misericordia ha inoltre avviato un progetto per l'accoglienza delle ragazze madri. In una casa resasi disponibile a titolo di comodato gratuito a Piracicaba (una località poco distante da San Paolo del Brasile) i missionari offrono ospitalità e assistenza ad alcune ragazze in stato di difficoltà in seguito alla nascita del loro bambino o in attesa della nascita del loro figlio.

Cos'è: l’adozione a distanza è una forma di solidarietà che consiste nel contribuire al sostegno di un bambino o di una bambina garantendogli assistenza scolastica, nutrimento e vestiario senza sradicarlo dalla famiglia e dal suo paese di origine.

Come si fa: inviando un contributo economico destinato ad un bambino di cui si diventa genitore adottivo. Il contributo richiesto per l'adozione è di 30 euro mensili per un totale di 360 euro annue.
L'adottante versa il suo contributo direttamente sul conto corrente postale intestato ad Alleanza di Misericordia onlus tramite bollettino postale o bonifico :
CCP 41035734 ABI 07601 CAB 04800
specificando nella causale "progetto adozioni a distanza - aiutami a pescare".

Tempistica dei pagamenti : a discrezione del benefattore. L'impegno finanziario può essere corrisposto mensilmente, bimestralmente, semestralmente o in un'unica soluzione a seconda delle esigenze del benefattore stesso.

La segreteria dell'associazione, al ricevimento del versamento, effettua l'abbinamento fra bambino e genitore adottante ed invia una scheda con la foto, i dati e le informazioni sul bambino. Una volta all’anno i genitori adottivi ricevono notizie del bambino adottato tramite lettera.

E' possibile richiedere notizie del bambino adottato direttamente ai recapiti dell'associazione Alleanza di Misericordia (telefono 070285393 oppure 070672084).

Le procedure per l'adozione a distanza sono molto semplici :

si può telefonare al numero telefonico 070 285393 oppure al numero 070 672084 per ricevere tutte le informazioni
si può inviare una e-mail all'indirizzo [email protected]

DURATA DELL'ADOZIONE: Si precisa che non è possibile stabilire con esattezza per quanto tempo l'adozione a distanza impegni il genitore adottivo. Essa può durare pochi giorni, mesi o anni. Può capitare infatti che se il bambino adottato vive ancora in famiglia, questa decisa di trasferire la propria abitazione ad esempio nella favela vicina per cui il bambino non sia più reperibile o frequenti un asilo differente; oppure può capitare che il bambino, ospite temporaneo delle case di accoglienza di Ibiuna e Itatiba venga dato in adozione oppure decida purtroppo di scappare dalla comunità per vivere per strada e non venga "ritrovato" dai missionari. In tutti i casi in cui si dovessero "perdere le tracce" del bambino adottato, l'Associazione Alleanza di Misericordia si preoccupa di comunicare la notizia ai genitori adottivi lasciando ad essi la decisione di adottare un altro bambino o di non proseguire con altre adozioni.

E' inoltre anche possibile che un genitore adottivo non possa più farsi carico dell'adozione del bambino per qualsiasi ragione : in tal caso si chiede che il recesso dell'impegno inizialmente sottoscritto venga comunicato all'Associazione Alleanza di Misericordia affinché si possa entro breve tempo affidare il bambino a dei nuovi genitori adottivi. E' per quest'ultimo motivo che riteniamo poco opportuno far si che ci sia una comunicazione diretta fra il genitore adottivo e il bambino : il venir meno infatti dell'impegno per qualsiasi ragione non deve comunque turbare il bambino che, vivendo quotidianamente una situazione in cui deve ricostruire la sua vita affettiva, possa sentirsi abbandonato ancora una volta.


L'associazione Alleanza di Misericordia è una onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e pertanto ogni somma versata a suo favore a titolo di liberalità tramite banca o ufficio postale consente al donatore la detrazione d'imposta ai sensi dell'art.13 bis, commma 1, lettera i-bis (se privato) e la deduzione del reddito d'impresa ai sensi dell'art.65, comma 2, lettera c-sexies (se azienda) come previsto dal DPR 917/86
 
ElDiego ha scritto:
Sconvolgente... Psicofarmaci/anfetamine a milioni di bambini...
Dai, ditemi che non è vero... :-? :sad: :( :down:
Ho scoperto questa mattina per caso questo sito http://www.giulemanidaibambini.org/ . Ecco il filmato
della loro campagna : http://www.giulemanidaibambini.org/video/giulemanidaibambini.swf
Mi piacerebbe tanto portare avanti questo nuovo progetto. Posso ?
Argema, se mi dai l'ok, apro un thread specifico e si parte.

Aspetta che partano tutti i progetti :), ti chiedo pazienza :)
 
Mi metterò d'accordo con superbuby per i progetti che seguiremo.
Gli altri progetti sono chiusi.
Seguiremo Alleanza, Tibet, ed altri 2 progetti.
In totale 4.

Selezione chiusa.. Stasera o domani interverrò con i prossimi step da intraprendere.
A dopo :)
 
...voglio chiedere scusa a tutti coloro che aspettano x partire con i progetti esposti, visto che con argi ci siamo impegnati a organizzare la cosa. personalmente x lavoro ho avuto dei giorni molto impegnativi,ma prometto che entro una decina di giorni ,vedremo di organizzare il tutto.grazie x la pazienza. :)
 
Cordiali saluti a tutti !

gipa69 ha scritto:

Nel frattempo una buona notizia. :)


Associazione Nazionale "Crescere Insieme"
Sito web: www.crescere-insieme.org
Presidenza: Prof. Marino Maglietta – Corso dei Tintori 3 – 50122 Firenze
Tel/fax 055.2466552 Cell. 338.4572167 - e-mail [email protected]



Comunicato Stampa L'AFFIDAMENTO CONDIVISO DIVENTA LEGGE DELLO STATO

Firenze 24 gennaio 2006 - All'ultimo minuto di attività della XIV Legislatura l'affidamento condiviso dei figli di genitori separati diventa legge dello stato. Dodici anni dopo che l'associazione nazionale Crescere Insieme, autrice e promotrice del progetto, lo aveva per la prima volta fatto presentare in Parlamento. Arriva impoverito e saccheggiato, meno coerente, meno rispondente al principio ispiratore, a causa delle notevoli manipolazioni subite alla Camera, dove è stato compiuto uno splendido lavoro di mediazione politica - che ha portato all'approvazione unanime del luglio 2005 - pagata però all'alto prezzo di dolorosi tagli, di oscurità e ambiguità. Un prezzo che si sperava definitivo, non facendo i conti con le ambizioni degli avversari della riforma che al Senato hanno cercato di approfittare delle innegabili lacune aggiungendo alla loro correzione ulteriori stravolgimenti del testo e mirando, attraverso emendamenti che la Camera non avrebbe potuto confermare, a sbarrare del tutto le porte alla riforma. Patetico, in questo senso, l'ultimo comunicato degli operatori del conflitto, che alla vigilia del voto finale hanno sparato l'ultima disperata raffica mettendo insieme un mucchio di fantasiose assurdità.
Tuttavia il principio, con le sue più significative regole di supporto, è passato, grazie alla paziente ed abile opera dei. relatori. Ai figli è riconosciuto il diritto a una relazione piena e significativa con entrambi i genitori, che conserveranno entrambi - se entrambi idonei - la responsabilità di educarli e prendersene cura: nel quotidiano, non solo nelle emergenze. Le madri spezzeranno l'isolamento e la solitudine, e la fatica in più avrà il suo giusto riconoscimento. I principali cambiamenti della situazione - trasferimenti, introduzione di nuovi partner nella vita del figlio, ecc. - vedono riconosciuta già nella legge la necessità di un riesame, di una possibile ridefinizione delle regole: ma senza gli automatismi ipotizzati da un tendenzioso allarmismo. E le famiglie già separate non sono escluse dai benefici della legge, come qualcuno voleva. Come già accadde per il divorzio, il primo positivo risultato della riforma sarà proprio quello di consentire una rilettura delle situazioni mal risolte. Certo, come allora ci sarà una iniziale ondata di ricorsi, eredità della legge precedente. E sicuramente qualcuno ne approfitterà per tuonare che la nuova legge fa crescere il contenzioso, e di lì muovere pretestuosamente al contrattacco. Per questo Crescere Insieme non depone le armi, non cessa di vigilare. Indietro non si tornerà. Promesso. (Marino Maglietta)

:up:
 
Mi permetto di dire la mia egr. Direttore ,

sono venuto a conoscenza tramite Lei e i suoi collaboratori delle problematiche inerenti lo sviluppo e il mantenimento di un progetto ambizioso .

Quale ?? Lo sviluppo e il successo editoriale di un sito finanziario indipendente ,che dia spazio a tutti nel rispetto dell'etica ,della correttezza e del buon senso

Io per prima cosa le consiglio di prendere in considerazione l'idea di un' iscrizione a pagamento non obbligatoria per darvi una mano ulteriore nelle vostre lodevoli iniziative editoriali

Io sarei onorato di dare un contributo volontario per migliorare ancora l'ottimo servizio che gia' offrite e non credo di essere il solo

Ci sono anche i bambini che hanno di certo piu' bisogno ma una cosa non esclude l'altra anzi concretizza e sviluppa una fidelizzazione
a progetti sani e etici sia in campo finanziario e umanitario

Investire in noi per poter dare di piu' a chi ha bisogno

Dare una % dei gain in beneficienza credo sia il miglior risultato e la miglior pubblicita'



Miglior servizio piu' possibilita' di crescere piu' guadagno piu' solidarieta'


Resto a sua disposizione qualora ritenesse giustificata una replica o un chiarimento

Augurandole ogni successo porgo i miei piu' cordiali saluti
 
Ciao :)

la prossima settimana dovremo essere in grado di far partire un primo progetto.

Seguiremo un primo progetto per 6 mesi, dandoci un determinato obiettivo (come per esempio comprare un frigorifero per i vaccini, o una strumentazione medica, o altro ancora, stiamo valutando).

L'importo di questo progetto sarà di almeno 2.500 €.

Contemporaneamente attiveremo altri 2 progetti, che inizialmente saranno minori e paralleli.
Saranno probabilmente 2 adozioni a distanza. Una sarà quella di Alleanza di Misericordia, e l'altra direi che potrebbe essere il Tibet.
Questi 2 progetti insieme hanno un costo di circa 720 €.

Se sommiamo i costi abbiamo un obiettivo di circa 3.220 €, che suddiviso per 6 mesi sono poco meno di 540 €/mese. Un obiettivo concreto e fattibile. :up:


Per una sorta di par condicio direi che il progetto che seguiremo per primo sarà in Africa.
Successivamente, una volta conseguito un sperato successo nel primo progetto, potremo dedicarci ad un secondo progetto, che potrebbe essere Alleanza stessa, che già abbiamo imparato a conoscere.

:):):)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto