Ad integrazione di quanto ti ho risposto ieri relativamente alla tua richiesta di sostenere un bambino a distanza, ti invio le notizie sul progetto che pubblichiamo sul sito dell'associazione.
Progetto adozioni "Aiutami a Pescare"
L'associazione Alleanza di Misericordia (Italia) è un nata per contribuire e sostenere l'omonima associazione Aliança de Misericordia (Brasil) che opera principalmente nella città di San Paolo del Brasile a favore dei più deboli, dei bambini e degli abitanti di strada , attraverso la gestione di diverse case di accoglienza in cui vivono fra l'altro un centinaio di missionari per lo più brasiliani, ma anche italiani, che supportano l'opera sociale avviata dai fondatori della comunità.
A) SOSTEGNO AI BAMBINI DELLE FAVELAS DI TAIPAS, ROSSINHA E DEL MOINHO. Con il progetto "Aiutami a Pescare" , l'associazione Alleanza di Misericordia (Italia) contribuisce al sostegno e all'educazione dei bambini che vivono nelle favelas di Taipas e di Rossinha e nella favela del Moinho (le prime due alla periferia e la terza al centro della città di San Paolo), luoghi nei quali attualmente i missionari hanno concentrato la loro attività pastorale.
L'associazione italiana Alleanza di Misericordia raccoglie le donazioni dei benefattori e li invia mensilmente , tramite bonifico bancario , all'associazione brasiliana Aliança de Misericordia per la concretizzazione del progetto.
Le favelas di Taipas e di Rossinha ospitano in particolare la sede principale dell'operato dell'associazione Aliança de Misericordia . A Taipas in particolare, su iniziativa di Padre Giampietro Carraro è stato costruito un importante centro sociale denominato CJ (Centre Juvenil) dotato di :
- aule (alcune destinate al progetto di alfabetizzazione per adulti, altre allo svolgimento di incontri ;
- una piccola tipografia ad uso interno per la stampa del giornalino della comunità ;
- un asilo per 140 bambini nel quale prestano servizio 22 persone che si occupano dei piccoli ospiti dalla mattina fino al pomeriggio.
Il Centro Sociale descritto è stato costruito grazie alle donazioni dei benefattori della comunità; gli insegnanti ricevono mensilmente un rimborso spese che viene loro corrisposto da Aliança de Misericordia.
Al centro della città di San Paolo, in una delle baraccopoli più piccole e più pericolose denominata favela del Moinho , i missionari di Aliança hanno avviato da alcuni mesi un'attività pastorale al fine di sostenere e assistere gli abitanti. In questi mesi di intenso lavoro è stato avviata la costruzione di un asilo infantile dedicato a San Michele Arcangelo il cui completamento e avvio è stato reso possibile grazie alle donazioni di una coppia di sposi di Cagliari che, rinunciando ai regali per le loro nozze, hanno destinato le offerte ricevute dagli invitati al completamento dell'opera. Attualmente l'asilo è in funzione e ospita anch'esso 140 bambini che, nell'arco di tutta la giornata, svolgono le attività didattiche e ludiche organizzate dagli insegnanti che, come per l'asilo di Taipas, ricevono un rimborso spese dall'associazione Aliança de Misericordia.
Entrambi gli asili dispongono di una cucina e di una mensa interna nella quale i bambini consumano 4 pasti (nell'asilo di Taipas) o 5 pasti (nell'asilo San Michele Arcangelo).
Attraverso il sostegno finanziario richiesto a ciascun benefattore o genitore adottivo è possibile contribuire al sostegno delle famiglie e degli asili per permettere ai bambini che vivono nelle favelas di Taipas e di Rossinha e recentemente nella favela del Moinho , di frequentare dei luoghi sereni nei quali possono ricevere regolarmente i pasti durante l'arco di tutta la giornata, possono lavarsi, possono giocare e svolgere attività didattiche. Con il contributo ricevuto dai benefattori è stato possibile costruire gli asili, ed è possibile pagare i compensi agli insegnanti e al personale ausiliario (cuoche, addetti alle pulizie ecc.), contribuire ad offrire quotidianamente il vitto, e al sostegno dei costi vivi di gestione delle strutture. Molti dei bambini adottati a distanza frequentano tali strutture quotidianamente, ma poichè la richiesta è elevata ,essendo assai numerosi i bambini che vivono nelle favelas citate, è desiderio dei Padri Missionari costruire nuove strutture che possano assistere tanti altri bambini.
B) SOSTEGNO AI BAMBINI ACCOLTI NELLE CASE DI ACCOGLIENZA DI ALIANCA DE MISERICORDIA. L'associazione Aliança de Misericordia si occupa inoltre dei bambini in difficoltà ospitandoli presso le proprie case di accoglienza. Per accogliere i bambini la Comunità ha inizialmente aperto la casa Naim che sotto la direzione di alcuni missionari ha accolto circa 15 bambini sottratti dal giudice alle famiglie e in attesa di adozione. La casa Naim è stata ospitata presso una struttura resa disponibile da benefattori privati con un contratto di comodato a titolo gratuito non disponendo la Comunità delle risorse finanziarie per l'acquisto. Con la medesima formula del comodato, Aliança de Misericordia ospita un gruppo di fratellini in due case (denominate San Josè) adiacenti situate a Itatiba (una località distante circa due ore da San Paolo del Brasile) curata e gestita da due coppie di sposi.
La Comunità Aliança de Misericordia ha inoltre avviato un progetto per l'accoglienza delle ragazze madri. In una casa resasi disponibile a titolo di comodato gratuito a Piracicaba (una località poco distante da San Paolo del Brasile) i missionari offrono ospitalità e assistenza ad alcune ragazze in stato di difficoltà in seguito alla nascita del loro bambino o in attesa della nascita del loro figlio.
Cos'è: l’adozione a distanza è una forma di solidarietà che consiste nel contribuire al sostegno di un bambino o di una bambina garantendogli assistenza scolastica, nutrimento e vestiario senza sradicarlo dalla famiglia e dal suo paese di origine.
Come si fa: inviando un contributo economico destinato ad un bambino di cui si diventa genitore adottivo. Il contributo richiesto per l'adozione è di 30 euro mensili per un totale di 360 euro annue.
L'adottante versa il suo contributo direttamente sul conto corrente postale intestato ad Alleanza di Misericordia onlus tramite bollettino postale o bonifico :
CCP 41035734 ABI 07601 CAB 04800
specificando nella causale "progetto adozioni a distanza - aiutami a pescare".
Tempistica dei pagamenti : a discrezione del benefattore. L'impegno finanziario può essere corrisposto mensilmente, bimestralmente, semestralmente o in un'unica soluzione a seconda delle esigenze del benefattore stesso.
La segreteria dell'associazione, al ricevimento del versamento, effettua l'abbinamento fra bambino e genitore adottante ed invia una scheda con la foto, i dati e le informazioni sul bambino. Una volta all’anno i genitori adottivi ricevono notizie del bambino adottato tramite lettera.
E' possibile richiedere notizie del bambino adottato direttamente ai recapiti dell'associazione Alleanza di Misericordia (telefono 070285393 oppure 070672084).
Le procedure per l'adozione a distanza sono molto semplici :
si può telefonare al numero telefonico 070 285393 oppure al numero 070 672084 per ricevere tutte le informazioni
si può inviare una e-mail all'indirizzo
[email protected]
DURATA DELL'ADOZIONE: Si precisa che non è possibile stabilire con esattezza per quanto tempo l'adozione a distanza impegni il genitore adottivo. Essa può durare pochi giorni, mesi o anni. Può capitare infatti che se il bambino adottato vive ancora in famiglia, questa decisa di trasferire la propria abitazione ad esempio nella favela vicina per cui il bambino non sia più reperibile o frequenti un asilo differente; oppure può capitare che il bambino, ospite temporaneo delle case di accoglienza di Ibiuna e Itatiba venga dato in adozione oppure decida purtroppo di scappare dalla comunità per vivere per strada e non venga "ritrovato" dai missionari. In tutti i casi in cui si dovessero "perdere le tracce" del bambino adottato, l'Associazione Alleanza di Misericordia si preoccupa di comunicare la notizia ai genitori adottivi lasciando ad essi la decisione di adottare un altro bambino o di non proseguire con altre adozioni.
E' inoltre anche possibile che un genitore adottivo non possa più farsi carico dell'adozione del bambino per qualsiasi ragione : in tal caso si chiede che il recesso dell'impegno inizialmente sottoscritto venga comunicato all'Associazione Alleanza di Misericordia affinché si possa entro breve tempo affidare il bambino a dei nuovi genitori adottivi. E' per quest'ultimo motivo che riteniamo poco opportuno far si che ci sia una comunicazione diretta fra il genitore adottivo e il bambino : il venir meno infatti dell'impegno per qualsiasi ragione non deve comunque turbare il bambino che, vivendo quotidianamente una situazione in cui deve ricostruire la sua vita affettiva, possa sentirsi abbandonato ancora una volta.
L'associazione Alleanza di Misericordia è una onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e pertanto ogni somma versata a suo favore a titolo di liberalità tramite banca o ufficio postale consente al donatore la detrazione d'imposta ai sensi dell'art.13 bis, commma 1, lettera i-bis (se privato) e la deduzione del reddito d'impresa ai sensi dell'art.65, comma 2, lettera c-sexies (se azienda) come previsto dal DPR 917/86