Infatti, tra le due possibilita' io sono portato ad adottare proprio la legge di Occam. Se giocassi la lotteria Win for Life e vincessi, sconterei il milione di Euro esigibile tra 20 anni (scusate se sono monotono su questa cifra, ma data la mia vetusta eta' avrete capito che ero un lettore dei fumetti del signor Bonaventura...

) per il tasso dell'inflazione attuale, il 4%.
Ma torniamo ai programmi di trading system.
Un programma ideale di gestione di trading system e planner di investimento dovrebbe poter permettere di gestire regole di trading system sia con scenari basati su rendimenti nominali, sia con scenari basati su rendimenti reali, in alternativa e a scelta dell'utente.
Se il programma di gestione trading system fosse completo di ogni funzionalita', io dovrei poter immettere delle regole di questo gener:
"se il trading system basato sul ROC, MACD, Filtro di Kalman etc. mi performa bene inizialmente, io voglio che a partire dal "k"esimo mese sia prelevata settimanalmente una cifra x che voglio spendere, per godermi la vita."
Il reddito cumulato dal trading system e il cash flow in uscita per le spesucce debbono poter conservare il loro potere d'acquisto nel tempo e quindi essere aggiustati per l'inflazione durante tutto il periodo di sviluppo del backtesting.
Il programma che io uso per i trading system - ed e' il solo del quale mi fido ciecamente - contiene infatti l'opzione:
Time weighted return
oppure
Money weighted return
che e' la sola opzione che permette di poter calcolare i tassi di rendimento del trading system reali o nominali con assoluta precisione, anche nell'ipotesi - assolutamente umana, ripeto - di prelevare dei soldi mano a mano che li sto guadagnando.
L'alternativa a questo mio comportamento improntato sul realismo e sulla conoscenza della psiche umana sarebbe quella di generare equity line diritti e pendenti per 10,20,30 anni (ma ne ho viste sul FOL anche di 60 anni) e supporre che tutti i miliardi generati dal TS vengano sempre e comunque reinvestiti.
Spero che il mio pensiero sulla dicotomia TWR e MWR in regime di tassi reali e tassi nominali sia adesso chiaro.