Programmazione Prorealtime Prorealtime:formule, indicatori, oscillatori, tsi ... (2 lettori)

menef8

Forumer attivo
salve, mi potete aiutare per favore??
provato su diversi titoli del ftsemib , non interviene mai sul mercato
ma perchè???

la logica è di andare long quando supera il max delle 2 candele precedenti e viceversa

REM Acquisto
candeleprec=2

resist = HIGHEST[candeleprec](HIGH)
IF close > resist THEN
buy 10 shares AT MARKET THISBARONCLOSE
endif


REM Vendita allo scoperto
support= LOWEST[candeleprec](LOW)

IF close < support THEN
SELLSHORT 10 shares AT MARKET nextbaropen
ENDIF
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti. Vi chiedo un aiuto in merito ad un tema che ho visto ormai ricorrente da qualche anno ossia: la traslazione indietro di indicatori con PRT. Ho letto tutti i post degli ultimi anni in cui si parlava dell'argomento e vi ringrazio per gli ottimi spunti e le informazioni. Per quanto riguarda la traslazione del prezzo e delle medie mobili sono riuscito grazie alle vs. Indicazioni ad inserirli, ma per quanto riguarda ad esempio la traslazione del batteplan proprio non mi riesce. So che il batteplan lo si puo' retrocedere variando la data ma poiché vorrei che seguisse la media mobile centrata ho la necessita' di implementarlo nella programmazione. Sono riuecito a far si che segua la media mobile ma poiche'si trova in ritardo devo centrare la media cosa che con la "traslazione" come spiegato mi riesce, ma non so come combinarli. Qualcuno puo' aiutarmi per favore? Grazie
 

frenke

detto Frankie Controvento
Traslazione di altri valori oltre al prezzo

Ciao a tutti, :ciao:

....una curiosità.....

Attraverso il codice di traslazione qui riportato è possibile traslare indientro nel tempo di X barre il prezzo.

Qualche giorno fa volevo creare qualche nuovo oscillatore un po' più complesso e la necessità è quella di traslare indietro questa volta i valori di un grafico ottenuto da una formula.

Pensavo che fosse possibile utilizzando la stessa formula della traslazione e sostituendo al close del prezzo il riferimento ai valori del grafico ottenuto con l'altra formula ma in realtà questo non pare possibile.

Ho effettuato diverse prove senza successo.

Come ultima prova, ho provato a traslare i prezzi di un grafico a sua volta traslato e non ha funzionato.

Questa è la formula della traslazione utilizzata che funziona egregiamente:

---------------------------------------------------------

REM traslazione

if (barindex <= numbarre - indietro) and (barindex > indietro) then
if indietro = 0 then
ind = close
elsif indietro = 1 then
ind = -DPO[1](close)+close
elsif indietro = 2 then
ind = 2*(-DPO[2](close)+close) - (-DPO[1](close)+close)
else
ind = (2*indietro-2)*(-DPO[2*indietro-2](close)+close) - (2*indietro-4)*(-DPO[2*indietro-4](close)+close)-close[indietro-3]
endif
ind1 = round(ind)
else
if barindex<= indietro then
ind1 = undefined
else
ind1 =ind1[1]
endif
endif

return ind1 as "traslazione"

-------------------------------------------------------------





E questa è la formula utilizzata per traslare i valori già traslati (si sostituisce a CLOSE la variabile TRASL):

-------------------------------------------------------
trasl = CALL traslazione[numbarre, indietro]

if (barindex <= numbarre - indietro) and (barindex > indietro) then
if indietro = 0 then
ind = trasl
elsif indietro = 1 then
ind = -DPO[1](trasl)+trasl
elsif indietro = 2 then
ind = 2*(-DPO[2](trasl)+trasl) - (-DPO[1](trasl)+trasl)
else
ind = (2*indietro-2)*(-DPO[2*indietro-2](trasl)+trasl) - (2*indietro-4)*(-DPO[2*indietro-4](trasl)+trasl)-trasl[indietro-3]
endif
ind1 = round(ind)
else
if barindex<= indietro then
ind1 = undefined
else
ind1 =ind1[1]
endif
endif

return ind1 as "traslazione"
-----------------------------------------------------------


nessuno ha avuto mai necessità di centrare una media su l'output di una formula? Tutti solo sul prezzo??

Ciao
Francesco :)

PS in allegato l'ultima prova effettuata....
 

Allegati

  • ScreenHunter_10 Jul. 09 14.42.jpg
    ScreenHunter_10 Jul. 09 14.42.jpg
    90,6 KB · Visite: 377

enzo_52

Nuovo forumer
Ciao a tutti, :ciao:

....una curiosità.....

Attraverso il codice di traslazione qui riportato è possibile traslare indientro nel tempo di X barre il prezzo.

Qualche giorno fa volevo creare qualche nuovo oscillatore un po' più complesso e la necessità è quella di traslare indietro questa volta i valori di un grafico ottenuto da una formula.

Pensavo che fosse possibile utilizzando la stessa formula della traslazione e sostituendo al close del prezzo il riferimento ai valori del grafico ottenuto con l'altra formula ma in realtà questo non pare possibile.

Ho effettuato diverse prove senza successo.

Come ultima prova, ho provato a traslare i prezzi di un grafico a sua volta traslato e non ha funzionato.

Questa è la formula della traslazione utilizzata che funziona egregiamente:

---------------------------------------------------------

REM traslazione

if (barindex <= numbarre - indietro) and (barindex > indietro) then
if indietro = 0 then
ind = close
elsif indietro = 1 then
ind = -DPO[1](close)+close
elsif indietro = 2 then
ind = 2*(-DPO[2](close)+close) - (-DPO[1](close)+close)
else
ind = (2*indietro-2)*(-DPO[2*indietro-2](close)+close) - (2*indietro-4)*(-DPO[2*indietro-4](close)+close)-close[indietro-3]
endif
ind1 = round(ind)
else
if barindex<= indietro then
ind1 = undefined
else
ind1 =ind1[1]
endif
endif

return ind1 as "traslazione"

-------------------------------------------------------------





E questa è la formula utilizzata per traslare i valori già traslati (si sostituisce a CLOSE la variabile TRASL):

-------------------------------------------------------
trasl = CALL traslazione[numbarre, indietro]

if (barindex <= numbarre - indietro) and (barindex > indietro) then
if indietro = 0 then
ind = trasl
elsif indietro = 1 then
ind = -DPO[1](trasl)+trasl
elsif indietro = 2 then
ind = 2*(-DPO[2](trasl)+trasl) - (-DPO[1](trasl)+trasl)
else
ind = (2*indietro-2)*(-DPO[2*indietro-2](trasl)+trasl) - (2*indietro-4)*(-DPO[2*indietro-4](trasl)+trasl)-trasl[indietro-3]
endif
ind1 = round(ind)
else
if barindex<= indietro then
ind1 = undefined
else
ind1 =ind1[1]
endif
endif

return ind1 as "traslazione"
-----------------------------------------------------------


nessuno ha avuto mai necessità di centrare una media su l'output di una formula? Tutti solo sul prezzo??

Ciao
Francesco :)

PS in allegato l'ultima prova effettuata....

..ciao, io utillizzo la formula per la traslazione per avere la velocità centrata, e i relativi CICLI,(la Velo centrata serve per l operatività, i cicli solo come visione di insieme)...io credo che avere la velocità centrata è il massimo che si può avere nel trading oggi, naturalmente assieme alle Medie Mobili semplici, la velo centrata da sola non è attendibile.....ma tu che indicatore vorresti creare...io non so programare in PTR...ciò che ho fatto è stato grazie a Meursault, e a Tetsuo....persone geniali... ciao..
 

frenke

detto Frankie Controvento
..ciao, io utillizzo la formula per la traslazione per avere la velocità centrata, e i relativi CICLI,(la Velo centrata serve per l operatività, i cicli solo come visione di insieme)...io credo che avere la velocità centrata è il massimo che si può avere nel trading oggi, naturalmente assieme alle Medie Mobili semplici, la velo centrata da sola non è attendibile.....ma tu che indicatore vorresti creare...io non so programare in PTR...ciò che ho fatto è stato grazie a Meursault, e a Tetsuo....persone geniali... ciao..

Ciao , scusa la latitanza...... L'oscillatore che vorrei creare è una formula che ha tutto da dimostrare ancora.... su excel mi rovino tra import e tutto il resto e vorrei usare PRT.


Inoltre, vorrei creare una media mobile centrata anche della velocità..... ed anche questo... non è possibile........

F
 

enzo_52

Nuovo forumer
Ciao , scusa la latitanza...... L'oscillatore che vorrei creare è una formula che ha tutto da dimostrare ancora.... su excel mi rovino tra import e tutto il resto e vorrei usare PRT.


Inoltre, vorrei creare una media mobile centrata anche della velocità..... ed anche questo... non è possibile........

F

si , certo che è possibile....le formule che ho postato servono proprio a creare la media mobile centrata della velocità centrata...:)
 

frenke

detto Frankie Controvento
si , certo che è possibile....le formule che ho postato servono proprio a creare la media mobile centrata della velocità centrata...:)

Ciao Enzo... Quando ho letto questa discussione non mi é parso di trovare codice utile a traslare/centrare un valore.... Che non fosse l'indice usando la funzione di DPO .....

A che codice ti riferisci?

Ciao
Francesco
 

enzo_52

Nuovo forumer
Ciao Enzo... Quando ho letto questa discussione non mi é parso di trovare codice utile a traslare/centrare un valore.... Che non fosse l'indice usando la funzione di DPO .....

A che codice ti riferisci?

Ciao
Francesco


ok..ok ho capito male io...scusami...non voui la media mobile centrata della velocità centrata dei prezzi...ma di un valore risultante di un indicatore..
mi spiace non posso esserti di aiuto..prova a contattare Meursault o tetsuo...loro sono tra i pi+ bravi a programmare..:up:
 

frenke

detto Frankie Controvento
Forse ci stiamo riferendo ad indicatori diversi... :)

Dunque, io per centrato intendo un valore riportato in mezzo al periodo a cui fa riferimento...

Una media mobile centrata di 20 periodi per esempio sarà centrata spostandola indietro di 10 ecc...

Quindi se tu già hai una velocità centrata, quindi correggimi se sbaglio.... già traslata indietro di x periodi... come fai ad avere anche la sua media mobile centrata? devi spostare indietro la risultante di un'altra formula giusto? o mi son perso in un bicchiere d'acqua? :D

Ciao e grazie per questo chiarimento...
Francesco
 

Users who are viewing this thread

Alto