Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore

scusa, ma è la stessa cosa: tu puoi spendere 100.000 euro, e quindi la valorizzazione iniziale deve essere di 100.000 (circa)
ok, capito!
Ti riallego il file completo risistemato, perdonami ma sono poco esperta.... sono intervenuta solamente perchè non c'era nessun altro volontario per il ruolo di impiegato e mi dispiaceva lasciare andare un thread semiserio così carino.....:)
:ciao:

Allegati

ottimo,
allora forgiok, mi sono permesso di modificare un pochetto il portafoglio. Ho messo il la ritenuta sul disaggio sullo zc che hai inserito, ed ho modificato la quantità di un etf per avere un valore prossimo a 100.000.
ho messo anche la cedola di un btp che ti era rimasto nel mouse :D

dimmi se ti va bene, altrimenti cambiamo

allego sia l'immagine che il file

ciao

Allegati

• Immagine 17.png
    Immagine 17.png
    79,7 KB · Visite: 198
  • Impiegato Forgiok.xls
    Impiegato Forgiok.xls
    32 KB · Visite: 354
salve soloput, io di put non capisco niente, però non capisco quando da una parte dici che "la strategia PutWrite per essere efficiente deve investire la liquidità al tasso euribor 3 mesi" e poi dici "L'ideale sarebbe investire un 20%-30% in uno strumento liquidissimo e solidissimo che renda netto almeno Euribor 1 anno"

e quindi non capisco in cosa vuoi investire...

di etf che investono in liquidità e in tds con diverse scadenze vi sono quelli in elenco nelle due immagini

Hai ragione, non mi sono spiegato ... cerco di farlo.

L'ipotesi di partenza è un portafoglio completamente azionario sufficientemente diversificato. Per me il DJ Eurostoxx 50 soddisfa pienamente l'ipotesi.
Ci sono diverse alternative per ottenere rendimenti simili:
1. ETF sull'indice
2. Compro il future e vendo opzioni call (Buy write o covered call)
3. Compro il future e compro opzioni put per proteggerrmi dai ribassi (protective put)
4. Vendo put nude sull'indice (PutWrite)
Delle prime tre si trovano i corrispondenti ETF, dell'ultima (quella che ha il miglior profilo rischio/rendimento) non c'è nulla, ci si deve arrangiare.

Come si implementa la strategia?
Ogni mese si vendono opzioni Put sull'indice leggermente OTM (5%).
Tante opzioni quante ne permette il capitale a disposizione, niente leva. Se il capitale è 100 e si vende l'indice a 55 si venderà una solo opzione, se si vende l'indice a 30 se ne venderanno 3 di opzioni.
Nel mio foglio vedi che sono state vendute 3 opzioni allo strike 2.850.
In atri termini ho venduto 3 x 28.500, ampiamente all'interno del capitale di 100.000 euro.
Per poter aprire questa operazione al 15 gennaio la Cassa di compensazione (brevemente CCG) richiedeva un pò meno di 4.000 euro.
Che me ne faccio di tutta la rimanente liquidità?
Non vorrei fare la fine del tenente Drogo nel bellissimo Il deserto dei tartari, tutta la vita ad aspettare il -80% e intanto lasciare la liquidità a rendimento ZERO.
Perchè questa strategia renda più dell'investimento diretto sul sottostante è assolutamente necessario far rendere la liquidità almeno ad Euribor 3 mesi, perchè così dice lo studio pubblicato. Se si scaricano i dati si può vedere che almeno la metà della performance è dovuta all'interesse sulla liquidità, quindi è prioritario non lasciar dormire i soldi sul conto.
Però si deve tener presente che le regole nel mercato dei derivati possono cambiare ed in genere vengono cambiate proprio quando le cose vanno male (mercati in caduta verticale), ovvero aumentano i margini e questi si devono regolare tutti i santi giorni, pena la chiusura delle operazioni in essere. Di conseguenza non si può investire tutta la liquidità in strumenti che hanno oscillazioni negative nel breve periodo.

Quindi quello che devo trovare è uno strumento finanziaro solido che nel crollo del 2007-2008 sia sempre stato liquido e con cali contenuti (inferiore al 5%) e che abbia un rendimento superiore all'euribor a 3 mesi.

Il buon senso (e lo storico) ci dice che un mercato non scende del 70% in un giorno, però del 50% in un anno lo abbiamo appena visto ... quidni la liquidita si potrebbe suddividere in 3 parti, una piccola a rendimento zero, 1 a rendimento euribor 3m, l'ultima a rendimento maggiore per compensare la prima parte che non rende un tubo.

Se non sono stato chiaro .... chiedi pure.

ottimo,
allora forgiok, mi sono permesso di modificare un pochetto il portafoglio. Ho messo il la ritenuta sul disaggio sullo zc che hai inserito, ed ho modificato la quantità di un etf per avere un valore prossimo a 100.000.
ho messo anche la cedola di un btp che ti era rimasto nel mouse :D

dimmi se ti va bene, altrimenti cambiamo

allego sia l'immagine che il file

ciao

Certamente che va benissimo... grazie:)
:ciao:

salve soloput, io di put non capisco niente, però non capisco quando da una parte dici che "la strategia PutWrite per essere efficiente deve investire la liquidità al tasso euribor 3 mesi" e poi dici "L'ideale sarebbe investire un 20%-30% in uno strumento liquidissimo e solidissimo che renda netto almeno Euribor 1 anno"

e quindi non capisco in cosa vuoi investire...

di etf che investono in liquidità e in tds con diverse scadenze vi sono quelli in elenco nelle due immagini

L'ipotesi di partenza è un portafoglio completamente azionario sufficientemente diversificato. Per me il DJ Eurostoxx 50 soddisfa pienamente l'ipotesi.
1. ETF sull'indice
3. Compro il future e compro opzioni put per proteggerrmi dai ribassi (protective put)
Delle prime tre si trovano i corrispondenti ETF, dell'ultima (quella che ha il miglior profilo rischio/rendimento) non c'è nulla, ci si deve arrangiare.

Tante opzioni quante ne permette il capitale a disposizione, niente leva. Se il capitale è 100 e si vende l'indice a 55 si venderà una solo opzione, se si vende l'indice a 30 se ne venderanno 3 di opzioni.
In atri termini ho venduto 3 x 28.500, ampiamente all'interno del capitale di 100.000 euro.
Per poter aprire questa operazione al 15 gennaio la Cassa di compensazione (brevemente CCG) richiedeva un pò meno di 4.000 euro.
Non vorrei fare la fine del tenente Drogo nel bellissimo Il deserto dei tartari, tutta la vita ad aspettare il -80% e intanto lasciare la liquidità a rendimento ZERO.
Perchè questa strategia renda più dell'investimento diretto sul sottostante è assolutamente necessario far rendere la liquidità almeno ad Euribor 3 mesi, perchè così dice lo studio pubblicato. Se si scaricano i dati si può vedere che almeno la metà della performance è dovuta all'interesse sulla liquidità, quindi è prioritario non lasciar dormire i soldi sul conto.
Però si deve tener presente che le regole nel mercato dei derivati possono cambiare ed in genere vengono cambiate proprio quando le cose vanno male (mercati in caduta verticale), ovvero aumentano i margini e questi si devono regolare tutti i santi giorni, pena la chiusura delle operazioni in essere. Di conseguenza non si può investire tutta la liquidità in strumenti che hanno oscillazioni negative nel breve periodo.

Quindi quello che devo trovare è uno strumento finanziaro solido che nel crollo del 2007-2008 sia sempre stato liquido e con cali contenuti (inferiore al 5%) e che abbia un rendimento superiore all'euribor a 3 mesi.

Il buon senso (e lo storico) ci dice che un mercato non scende del 70% in un giorno, però del 50% in un anno lo abbiamo appena visto ... quidni la liquidita si potrebbe suddividere in 3 parti, una piccola a rendimento zero, 1 a rendimento euribor 3m, l'ultima a rendimento maggiore per compensare la prima parte che non rende un tubo.

ciao chesbanca, e grazie per i tuoi complimenti:D

1) a me viene un rendimento di 0,29% senza commissioni (cella F60). La strategia è molto semplice . non vi è strategia :lol:. Mi spiego meglio: per fare questo portafoglio ho semplicemente continuato il portafoglio che avevo presentato nel 3d intitolato "portafoglio tranquillo" al quale ti rimando per completezza http://www.investireoggi.it/forum/portafoglio-tranquillo-vt50585.html

2) la strategia era quella di avere un titolo che scadesse ogni 5 anni ed uno ogni anno. per questo motivo ho preso un bot (1 anno) un btp a 5 anni, un btp a 10 anni ed uno extra lungo. tirimando comunque a quel 3d

3) semplicemente perchè la banca della massaia vende solo quello e non l'altro :D. a parte gli scherzi, se prendi quello che non fa pagare commissioni ti senti più libero di smobilizzare tutto o in parte quando vuoi.
Per es se dopo un anno hai fatto il 20% (è solo un esempio, eh) potresti vendere quel 20% che hai fatto per capitalizzarlo in un tds.

ciao e a presto

maino

Grazie per la tua proverbiale cortesia. Il rendimento del btp 2010 mi veniva differente perché ci avevo messo la data di un mio possibile acquisto (la settimana prossima sic!!!). Mettendo inizio anno le cose cambiano.
Vado subito a studiarmi il "Portafoglio tranquillo".

1. ETF sull'indice

mi devi scusare soloput, però tra i tuoi strike, put, nude, future e opzioni mi sono perso ... io sono un semplice obbligazionista ...e passo la palla ad altri più competenti di me :bow:

Se non sbaglio Nl0006329989 paga Eur3m.
Il fatto è che nel settembre 2008 ABN Amro è stata ad un passo dal dare il giro... :D
Purtroppo asset risk free che garantiscano un rendimento > euribor temo non ne esistano. D'altronde l'euribor è il tasso a cui le banche si prestano i soldi, che si presume sia superiore al risk free ;)
Che il TUR BCE sia maggiore dell'Eur3m in questo momento è secondo me una stortura dovuta al fatto che la BCE presta al TUR fino a 12 mesi, mentre prima si limitava a PcT della durata di 15 giorni.

Se non sbaglio Nl0006329989 paga Eur3m.
Il fatto è che nel settembre 2008 ABN Amro è stata ad un passo dal dare il giro... :D
Purtroppo asset risk free che garantiscano un rendimento > euribor temo non ne esistano. D'altronde l'euribor è il tasso a cui le banche si prestano i soldi, che si presume sia superiore al risk free ;)
Che il TUR BCE sia maggiore dell'Eur3m in questo momento è secondo me una stortura dovuta al fatto che la BCE presta al TUR fino a 12 mesi, mentre prima si limitava a PcT della durata di 15 giorni.
Obbligazioni bancarie e corporate legate all'euribor ce ne sono, però con quello che è successo l'anno scorso .... no grazie.
Credo che l'unica alternativa sia proprio l'ETF Lyxor Euromts 1-3y, corto abbastanza da non subire forti perdite in caso di graduale aumento dei tassi, lungo quel tanto che basta per rendere un pelo più dell'euribor (almeno in condizioni normali di mercato).

Users who are viewing this thread

Back
Alto