Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore (1 Viewer)

SoloPut

Nuovo forumer
Maino,
per rendere la simulazione il più vicino al vero dovremo anche tener conto delle commissioni e, almeno nel mio caso, della ritenuta del 12.50% sul capital gain dal momento che la strategia prevede di investire tutto il capitale reale nella vendita di put.

Appena ho il tuo consenso modifico il foglio detraendo il costo delle commissioni.
 

forgiok

Nuovo forumer
ciao forgiok, ho visto il portafoglio dell'impiegata/o, però avrei qualche domanda:
1) ho visto che il totale fa 93.500 circa , dovresti aumentare qualche voce per portarlo a 100.000, così abbiamo tutti i portafogli uguali
2) le valorizzazioni dei titoli includono il rateo cedolare?

allego l'immagine del portafoglio

a presto

maino

Ciao
Pensavo che 100.000 dovesse essere l'importo nominale a disposizione.... provvedo ad inserire un altro titolo. Per la domanda 2 ho fatto i conteggi con il tuo utilissimo foglio, quindi penso di sì.
:ciao:
 

Maino

Senior Member
Maino,
per rendere la simulazione il più vicino al vero dovremo anche tener conto delle commissioni e, almeno nel mio caso, della ritenuta del 12.50% sul capital gain dal momento che la strategia prevede di investire tutto il capitale reale nella vendita di put.

Appena ho il tuo consenso modifico il foglio detraendo il costo delle commissioni.

hai ragione soloput,
però per semplicità direi di non tenere conto delle commissioni (così fan tutti) ma solo del cap gain
:up:
 

Maino

Senior Member
Ciao
Pensavo che 100.000 dovesse essere l'importo nominale a disposizione.... provvedo ad inserire un altro titolo. Per la domanda 2 ho fatto i conteggi con il tuo utilissimo foglio, quindi penso di sì.
:ciao:

scusa, ma è la stessa cosa: tu puoi spendere 100.000 euro, e quindi la valorizzazione iniziale deve essere di 100.000 (circa)
 

bodyhammer

Guest
Se vuoi seguire un portafoglio diverso da quelli dichiarati all'inizio sei libero di farlo, benvenuto!
Però dovresti seguire le regole che ci siamo dati all'inizio e compilare il foglio excel che avevo messo: ti va ?:D

a presto

maino


Mi scuso ma non mi posso prendere l'impegno. In questo momento sono focalizzato sull'obbiettivo di recuperare il drawdown del portafoglio vero :D!
E poi c'è ancora tanto da imparare sul versante economico/finanziario .... per cui un po' del tempo libero lo dedico alla lettura/studio :). Io ad esempio per la parte obbligazionaria del ptf sono un dilettante alle prime armi.
Se c'è qualche volontario che ritiene questa asset allocation interessante, e che fosse interessato a monitorarne l'andamento rispetto agli altri ptf, gliene sarei grato, per vedere cosa ne viene fuori :up:


Ciao :)
 

Maino

Senior Member
ok body, vediamo se si trova un volontario, in ogni caso sei il benvenuto in questo angolo della piazza, accomodati pure : spero di vederti spesso :up:
 

CheSbanca

Nuovo forumer
Caro Maino, nel ringraziarti per tutti i preziosi contenuti passati, presenti e futuri che hai reso disponibili, vorrei chiederti qualcosa sul tuo portafoglio massaia. Perdona il basso livello delle domande ma sono agli inizi e per di più poco portato per la matematica...
Se poi la risposta non arriva, tutta la mia comprensione, so bene che il tempo non basta mai.

1. inserendo i dati del btp 10 sul tuo insostituibile foglio, mi viene un rendimento leggermente negativo (-0,13) con commissioni Fineco 0,19. Potresti indicarmi la strategia che hai in mente che ti ha portato all'acquisto di un titolo che di qui al prossimo novembre quando scade, va in rosso? Intendi venderlo prima? Ho sbagliato io a compilare il foglio?

2. Ho visto che anche gli altri btp sono presi sopra la pari: hai in mente di rivenderli o accontentarti di ciò che avranno reso alla loro scandenza naturale?

3. Il Carmignac: hai scelto la versione E (quella senza commissioni di ingresso) al posto della A preché preferisci prendere qualcosina meno ma poter uscire più presto? (Ho letto che la versione A conviene se si tiene il fondo almeno 3 o 4 anni).

Grazie di nuovo,

Mario
 

Maino

Senior Member
Caro Maino, nel ringraziarti per tutti i preziosi contenuti passati, presenti e futuri che hai reso disponibili, vorrei chiederti qualcosa sul tuo portafoglio massaia. Perdona il basso livello delle domande ma sono agli inizi e per di più poco portato per la matematica...
Se poi la risposta non arriva, tutta la mia comprensione, so bene che il tempo non basta mai.

1. inserendo i dati del btp 10 sul tuo insostituibile foglio, mi viene un rendimento leggermente negativo (-0,13) con commissioni Fineco 0,19. Potresti indicarmi la strategia che hai in mente che ti ha portato all'acquisto di un titolo che di qui al prossimo novembre quando scade, va in rosso? Intendi venderlo prima? Ho sbagliato io a compilare il foglio?

2. Ho visto che anche gli altri btp sono presi sopra la pari: hai in mente di rivenderli o accontentarti di ciò che avranno reso alla loro scandenza naturale?

3. Il Carmignac: hai scelto la versione E (quella senza commissioni di ingresso) al posto della A preché preferisci prendere qualcosina meno ma poter uscire più presto? (Ho letto che la versione A conviene se si tiene il fondo almeno 3 o 4 anni).

Grazie di nuovo,

Mario

ciao chesbanca, e grazie per i tuoi complimenti:D

1) a me viene un rendimento di 0,29% senza commissioni (cella F60). La strategia è molto semplice . non vi è strategia :lol:. Mi spiego meglio: per fare questo portafoglio ho semplicemente continuato il portafoglio che avevo presentato nel 3d intitolato "portafoglio tranquillo" al quale ti rimando per completezza http://www.investireoggi.it/forum/portafoglio-tranquillo-vt50585.html

2) la strategia era quella di avere un titolo che scadesse ogni 5 anni ed uno ogni anno. per questo motivo ho preso un bot (1 anno) un btp a 5 anni, un btp a 10 anni ed uno extra lungo. tirimando comunque a quel 3d

3) semplicemente perchè la banca della massaia vende solo quello e non l'altro :D. a parte gli scherzi, se prendi quello che non fa pagare commissioni ti senti più libero di smobilizzare tutto o in parte quando vuoi.
Per es se dopo un anno hai fatto il 20% (è solo un esempio, eh) potresti vendere quel 20% che hai fatto per capitalizzarlo in un tds.

ciao e a presto

maino
 

SoloPut

Nuovo forumer
Per Maino ed esperti in bond:

la strategia PutWrite per essere efficiente deve investire la liquidità al tasso euribor 3 mesi.
Al momento il conto IWBank rende un po' di più e quindi va bene, ma domani?
L'ideale sarebbe investire un 20%-30% in uno strumento liquidissimo e solidissimo che renda netto almeno Euribor 1 anno.
L'unico che ho trovato è l'ETF 1-3Y della Lyxor.
C'è qualcosa di migliore?

Grazie
 

Maino

Senior Member
salve soloput, io di put non capisco niente, però non capisco quando da una parte dici che "la strategia PutWrite per essere efficiente deve investire la liquidità al tasso euribor 3 mesi" e poi dici "L'ideale sarebbe investire un 20%-30% in uno strumento liquidissimo e solidissimo che renda netto almeno Euribor 1 anno"

e quindi non capisco in cosa vuoi investire...

di etf che investono in liquidità e in tds con diverse scadenze vi sono quelli in elenco nelle due immagini
 

Allegati

  • Immagine 15.png
    Immagine 15.png
    17,2 KB · Visite: 518
  • Immagine 16.png
    Immagine 16.png
    40,4 KB · Visite: 495

Users who are viewing this thread

Alto