Questa storia degli asterischi a me sembra...

La piccola rivoluzione linguistica più inclusiva che danni porterebbe? E i motivi per cui non piace a qualcuno sono fin troppo chiari. :-o

giusto: manteniam* separat* il gener*
aboliam* il madschil* e il femminil* :up::up::up:

e i motivi per cui ciò piace sono fin troppo chiari ;)

vedo che la strada di una comprensione delle differenze e della loro esaltazione , nella complementarietà, sfugge
eppure, strano, i Cro Magnon si sono evoluti esponenzialmente proprio con la specializzazione di ruoli e compiti
ma per le **** **** ******** (oh, santi asterischi) tutto ciò è errato
e tutte le differenze sono da castrare (figurativamente, spero)

Cosa ti perplime? Professore professoressa avvocato avvocatessa essere esseressa :-o

Scassi la minchia su ogni termine e terminino e poi ti arrendi su ESSERE che è la base di tutto? :mumble:

Il femminile di avvocato è avvocata :D
L'origine del suffisso -essa è discutibile ma non ti racconto perché. Se no ti scasso la minchia :-o

giusto: manteniam* separat* il gener*
aboliam* il madschil* e il femminil* :up::up::up:

e i motivi per cui ciò piace sono fin troppo chiari ;)

vedo che la strada di una comprensione delle differenze e della loro esaltazione , nella complementarietà, sfugge
eppure, strano, i Cro Magnon si sono evoluti esponenzialmente proprio con la specializzazione di ruoli e compiti
ma per le **** **** ******** (oh, santi asterischi) tutto ciò è errato
e tutte le differenze sono da castrare (figurativamente, spero)

Hai capito proprio sbagliato. Gli accorgimenti lunguistici di cui si parla non servono per annullare niente. Anzi. Per sottolineare la presenza dei due sessi. E non appiattirli al solo maschile forzatamente inclusivo

Hai capito proprio sbagliato. Gli accorgimenti lunguistici di cui si parla non servono per annullare niente. Anzi. Per sottolineare la presenza dei due sessi. E non appiattirli al solo maschile forzatamente inclusivo

il forzatamente è un problema solo per chi non ama la grammatica
si usa maschile o femminile in italiano (e non solo) anche per ciò che è neutro
il mare, la mer
e nessuno ne ha mal di pancia....
ministra fa ridere, ingegnera e sindachessa ancor più

ua persona evoluta nel 2015 e non del 1920 sa distinguere un 'neutro funzionale' in una parola maschile senza tutte le **** **** degli asterisk*

sottolineare tutto al maschile e femminile è appunto comico ... e loro sono inglesi, con il neutro e tutto ;)

https://www.youtube.com/watch?v=sFBOQzSk14c

Mi spiace che tu non capisca la portata potenzialmente rivoluzionaria di piccoli accorgimenti linguistici ma non mi stupisce. Nemmeno un po'.

(Ed è perché non sono maliziosa che dico che secondo me non capisci. A voler pensar male, e io non voglio, si potrebbe pensare che è proprio perché capisci, che sminuisci e prendi per i fondelli. Una cosa che non farebbe molto onore a nessuno).

ziopork :eek::eek:

f4f fa il triplo gioco come Erdogan :transf::devil:

io l'ho sempre sospettato :-o

il forzatamente è un problema solo per chi non ama la grammatica
si usa maschile o femminile in italiano (e non solo) anche per ciò che è neutro
il mare, la mer
e nessuno ne ha mal di pancia....
ministra fa ridere, ingegnera e sindachessa ancor più

ua persona evoluta nel 2015 e non del 1920 sa distinguere un 'neutro funzionale' in una parola maschile senza tutte le **** **** degli asterisk*

sottolineare tutto al maschile e femminile è appunto comico ... e loro sono inglesi, con il neutro e tutto ;)

https://www.youtube.com/watch?v=sFBOQzSk14c

Si dice sindaca. Non sindachessa. E per te è comico perché non sei tu l'escluso.

Tutto qui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto