Qui a Zante stiamo guardando la partita Svolta vs bluck

se ci fate caso, nel celebre dipinto del tiepolo c'è un oggetto "strano" (per l'epoca classica) a destra sotto il giovanetto, che a rigore viene ferito mortalmente da un disco. Cosa sembra ?
Una racchetta da tennis.....:)

:clapclap: e non è nemmeno l'unico.

80bc7514c107a2da4d127c08ed725e92--baroque-painting-baroque-art.jpg

Si ritiene che si rifaccia la gioco della pallacorda, citata anche da Dumas, che nel '600 aveva visto protagonista un altro pittore, il nostro Michelangelo Merisi.

pallacorda.jpg

A Roma c'è la via omonima, nei pressi di Montecitorio.

Esatto :d:
Strano che ti faccia questo effetto.....forse usi dei pomodori troppo pesi...
Comunque costì tutto ok, a parte il caldo boia degli ultimi giorni.....si boccheggia...
fossero solo i pomodori (la ricetta originale vuole i ramati che dolci non sono) ma ci vanno anche: aglio, aceto di vino bianco... se poi lo raffreddi in frigo t'ammazza... :d:
io lo faccio così (poco ketchup e tabasco) e problemi non me ne dà :)

27_Morte_di_Giacinto.jpg

La isola invece si chiama Zante o Zacìnto, dal suo nome in greco Ζάκυνθος.

se ci fate caso, nel celebre dipinto del tiepolo c'è un oggetto "strano" (per l'epoca classica) a destra sotto il giovanetto, che a rigore viene ferito mortalmente da un disco. Cosa sembra ?
[/QUOTE]
Una padella antiaderente?
Screenshot_20210628-130236_Gallery.jpg
Screenshot_20210628-130236_Gallery.jpg

A me pare che a cominciare a fare fracasso sei stato tu.sottolineando che giacinto è un fiore.
Ma Giacinto è anche il nome greco dell'isola.
Di palloni gonfiati c'è già quell'altro.
Non aggregarti anche tu.

mi sembri permaloso senza che t'abbia offeso.

Nessun fracasso, ho precisato un aspetto della scritturazione, peraltro tu avevi usato l'italiano e nel dizionario l'isola non la trovo

ma non ha alcuna importanza perché avevo già esposto che si trattava di svista, come a tutti può accadere, quindi pallone gonfiato non mi pare proprio di essere stato nei tuoi confronti.

Se però entri a piedi uniti a dare delle teste di legno gratuitamente, te lo respingo al mittente: di voglia di litigare non ne avrei, sei tu che insisti, puoi fare una scelta diversa.

Saluti

Ultima modifica:
fossero solo i pomodori (la ricetta originale vuole i ramati che dolci non sono) ma ci vanno anche: aglio, aceto di vino bianco... se poi lo raffreddi in frigo t'ammazza... :d:
io lo faccio così (poco ketchup e tabasco) e problemi non me ne dà :)

Eh no....vedi che succede a non seguire la mia ricetta :d: io lo faccio molto più leggero senza tutta quella robaccia. Io metto solo pomodori, peperoni (pochi), un po' di cetrioli, un'idea d'aglio e basta. E croutons (a dire il vero con la pala)....leggerissimo ed ovviamente freddo.

Ultima modifica:
Secondo me dovremmo incaricare stradivari di tenerci delle lezioni su come si posta sull'isola :jolly:
Strady è sicuramente un signore, ma mi permetto di dire come funziona a mio avviso, lungi dal dare lezioni: i buffoni stanno sui maroni a tutti, come nella vita reale, se poi sono buffoni senza nemmeno averne i requisiti, ancora peggio. Potrei fare qualche nome, ma sorvolo, basta leggere.... :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto