Redon, Moreau, Bresdin: simbolismo in anteprima

Scusate per l'OT causato da me perchè mi sono fatt trasportare dalla scia teatrale.. la Lydis non mi piace proprio e non paragonarla al fascino della Laurencin, soprattutto nei lavori corali che richiamano la pittura classica e nei fogli di illustrazioni :(.. poi con lei un cero "simbolismo" l'ho recuperato, per forme esili e atmosfere misteriose, eleganti e surreali, grande grazia e molto originale... penso davvero che lei e Gocharova siano proprio all'opposto, un pò come pop art e pittura analitica!!!

Réunion des Musées Nationaux-Grand Palais - Search Result

Ultima modifica:
Dovrebbe essere una delle 140 con la suite, cioè con i pezzi sciolti. Però è vero che citano sempre l'ediz. 1926 quasi come ne esistessero altre.
Mah, alla fine poco cambia. Per come è [non] finita potrebbe addirittura essere una prova di stato. O ancor più una planche refusée, cioè esclusa dal libro, visto che non si riesce a trovarne la riproduzione.
Se un giorno avrò in mano il libro, cercherò di capire. :abbocca:

Dovrebbe essere una delle 140 con la suite, cioè con i pezzi sciolti. Però è vero che citano sempre l'ediz. 1926 quasi come ne esistessero altre.
Mah, alla fine poco cambia. Per come è [non] finita potrebbe addirittura essere una prova di stato. O ancor più una planche refusée, cioè esclusa dal libro, visto che non si riesce a trovarne la riproduzione.
Se un giorno avrò in mano il libro, cercherò di capire. :abbocca:
sicuramente tante ma postume dal 1927 sempre di kessel
ma sono credo senza incisioni e con altri racconti.

Librairie Gallimard - Editions de La Nouvelle Revue Française NRF, Paris, 1927. Book Condition: Bon. Ed. limitée. 1 volume broché, 220 pages [2]. Collection blanche. Mary de Cork; Makhno et sa juive; Le thé du capitaine Sogoub. Edition originale collective

h-1200-kessel_joseph_les-coeurs-purs_1927_edition-originale_autographe_tirage-de-tete_3_54101.jpg

Tornando ai simbolisti (belgi) non abbiamo ancora nominato i più noti: Rops, Knopff, ed eventualmente Ensor, dove però siamo già abbastanza fuori stile.
Di Knopff, oltre ai quadri più noti, esistono anche delle belle grafiche a costi abbordabili. Personalmente preferisco una grafica di Knopff o Severini ad un pezzo unico modesto o anche solo sufficiente.

upload_2016-7-22_11-26-28.jpeg
upload_2016-7-22_11-26-41.jpeg
The%20silver%20crown,%20Tondo%20by%20Fernand%20Khnopff.jpg

Questo il Knopff più noto (che peraltro, in occasione di una grande retrospettiva, trovai abbastanza monotono, al di là degli entusiasmi iniziali).
Qui sotto alcune belle grafiche (posto solo quelle che ho in collezione :prr: )

e2c5521a1a3438b0c4a925b592a7ccab.jpg
H3721-L57880138_mid.jpg
4149_DIAPO.gif

Ultima modifica:
segnalo qui il mio ultimo acquisto e l'autore luyken (vera mia malattia)
nulla c'entra con il simbolismo
ma con bresdin, moreau, redon si.
Huysmans li cita ripetutamente insieme nel grande "a rebours"

Screenshot_20160727-115744.png

Screenshot_20160727-104852.png

Sembra che la tua stampa riprenda questo disegno di Luyken, però non mi pare sia di mano sua. Forse opera di Marten Schagen ?
Comunque Luyken è autore davvero impressionante :transf::brr::brr::brr:

2370100a.jpg

Erode combatte i ladri nelle loro caverne

Ultima modifica:
no e'proprio di luyken
almeno l'amsterdam museum dice cosi
come mai questo dubbio?
Herodes beoorlogt de roovers inde rotsen | if then is now
Avevo visto incisioni sue meno complesse. Questa è una delle ultime (1708) e forse più evoluta. Però il lavoro è del 1708, lui muore nel 1712, e
LUYKEN, Jean
Histoires les plus remarquables de l'Ancien et du Nouveau Testament, gravées en cuivre

par le célèbre J.L., et enrichie d'une savante description. Amsterdam, chez Jean Covens & Corneille Mortier, 1732, par le célèbre J.L., et enrichie d'une savante description. Amsterdam, chez Jean Covens & Corneille Mortier, 1732,
qui siamo nel 1732. Perciò mi riferirei a questo

• Poi, chissà.
PS C'è il suo nome nel testo sottostante?
Magari te ne trovo qualcuno.

Users who are viewing this thread

Back
Alto