Ricerche ancora in sospeso

Intanto, Eureka, ho finalmente trovato l'autore di questa misteriosa grande acquaforte acquatinta, presa a Piazzola nel 2018

Vedi l'allegato 765239

Si tratta di Paolo Mezzanotte, l'architetto della Borsa di Milano (Palazzo Mezzanotte). E' il progetto suo e di E. A. Griffini per il Monumento al Fante del 1922, poi non realizzato. Nel 2018 ci fu una esposizione a Milano delle sue grafiche, ho scritto ora all'organizzazione. Secondo me opera rarissima. Trovata qui come disegno - non come grafica.

Una goduria, perché l'ho sempre stimata assai.
Da Milano l'organizzazione gentilmente chiarisce che un esemplare di tale acquaforte acquatinta del Mezzanotte fu esposto nella mostra del 2018, catalogata a pag. 90 n. 41 del catalogo della mostra "Milano attraverso le stampe, i disegni e i graffiti di un architetto del Novecento" dedicata a Paolo Mezzanotte, tenutasi a Milano nello Spazio San Celso dal 16 maggio al 6 giugno 2018.

Risolto un ormai vecchio mistero. Lo presi a Gonzaga per 3 euro. Posso dire che ancora una volta ho visto lontano, senza dover sembrare presuntuosetto?? L'acquaforte era questa

ALBERT SCHINDEHÜTTE.jpg

e finalmente è pure passata in asta. Si tratta di questo stesso autore, di cui qui è visibile la firma.

1751924015180.webp

Si chiama Albert [Ali] Schindehütte nato a Kassel nel 1939. Gran valore no, ma ha un mercato, per queste cose, dell'ordine dei 100/200 euro. Presente spesso in aste tedesche. Questa tavola è tratta dalla serie Bestiarium Pecuniae
https://www.invaluable.com/auction-lot/albert-schindehuette-bestiarium-pecuniae-809-c-89d4ac3b10

Certo nessuno si ricorderà di queste 5 acqueforti o puntesecche, comprate molti anni fa. Finalmente attribuite, però. Si tratta di André Dignimont (1891-1965). Eccole, mal fotografate...

Dignimont 1.jpg
Dignimont 2.jpg
Dignimont 3.jpg
Dignimont 4.jpg
Dignimont 5.jpg

Una è in due stati diversi. Si tratta di opere tratte dalla suite allegata a un libro che non so ancora quale sia (ne ha illustrati molti)

Users who are viewing this thread

Back
Alto