Opzioni riepilogo su come usare volatilità e open interest

mai avuta...( se ben ricordo...ma ormai c'ho alzaimer...so vecchio :d:) .... bisogna vedere se e' facile e intuitiva....altrimenti devo settare tutto da capo:wall::wall::wall:
cmq , grazie , tengo presente ...entro natale devo smobilitare un po' di cose e chiudere e trasferire soldi da un conto bancario a un altro+ sistemare qualche altra cosa in qua e' la ' ...icosi' magari mi apro un conto li... a natale ci comincio a smanettare ...:d:
Ho ricevuto in mail offerta da bmp, credo sia la T3, chissà come sono come affidab sicurezza ecc
Ps anch'io attualmente sella

io con sella non ho mai trovato problemi e fatto qualsiasi operazione
Il problema di sella sono le commissioni sulle opzioni, che se non si fanno moli di lavoro "abbastanza importanti" sono proibitive.
Provando a trattare, la prima cosa che chiedono è il numero di eseguiti che si fanno al mese e con un operatività da comune mortale ( che se si suddivide il patrimonio in più intermediari, in pochi non hanno) non ti considerano neanche.
Ci vorrebbe che il capitano mettesse una parolina buona ........ magari gli procuri diversi clienti nuovi. :babbo:

Stavo rileggendo il tuo mesaaggio e ora mi è molto più chiaro, grazie per la disponibilità...
La cosa che ho notato adesso che tu dici che il compratore di call che io gli ho venduto, potrebbe esercitare il diritto ad acquistare i titoli anche prima della scadenza , ciò significa che io in qualsiasi momento devo avere disponibilità di titoli o liquidità per far fronte a tale richiesta? Avevo capito che ad ogni modo si doveva aspettare la scadenza....

ti faccio un piccolo appunto poi ti rispondo

hai un approccio sbagliato alle opzioni. hai una mentalità da trader e indi ragioni di conseguenza. lo spirito del opzionista è molto piu soft. si fa un' operazione poi ci si pensa solo se va "aggiustata" altrimenti si lascia così fino a scadenza.

con le isoalpha ( opzioni su azioni) il compratore ha la facoltà, in qualsiasi momento, di esercitare il suo diritto. di consegnarti azioni se ha put, di ritirale se ha call

quel che ti ho evidenziato in grassetto , benchè non sia obbligatorio, è la condizione ( per me ) sine qua non per fare derivati. non ti avvicinare a questo mercato se ti manca questo requisito minimo o salti in aria se non oggi domani..

Il problema di sella sono le commissioni sulle opzioni, che se non si fanno moli di lavoro "abbastanza importanti" sono proibitive.
Provando a trattare, la prima cosa che chiedono è il numero di eseguiti che si fanno al mese e con un operatività da comune mortale ( che se si suddivide il patrimonio in più intermediari, in pochi non hanno) non ti considerano neanche.
Ci vorrebbe che il capitano mettesse una parolina buona ........ magari gli procuri diversi clienti nuovi. :babbo:

in effetti il conto io ce l'ho con bps (la private di sella) . il costo opzioni ho negoziato il 0.10% del controvalore sottostante senza minimo. puoi negozioare anche 2 o 3 euro a rodine , ma credo che chi lavora deve esser pagato e lo 0.1% sia cosa corretta

Grazie ,hai ragione, per quanto.riguarda la capitalizzazione sono consapevole....
Per quanto riguarda il discorso che mi dici, apri la posizione poi si aggiusta, forse nn ti ho capito cosa intendi, ma se li si sbaglia poi veramente si rischia di grosso ...perciò cerco di capire bene co.e funziona le opt

veramente con le option io ci lavoro per diminuire il rischio e non il contrario

mi impegno a vendere azioni che ho a prezzo piu alto
mi impegno a comprare azioni che vorrei comprare a prezzo piu basso di quel che valgono

e incasso premi

dove è il rischio ?

nell'esempio della storiella il tipo delel tim non rischiava assolutamente nulla . zero totale . anzi il suo unico rischio era "non guadagnare" se le tim fossero andate a 10 .
ma i patti vanno rispettati. voleva pareggiare senza spender soldi quando tim avessse fatto 6 nonostante lui l'avesse pagata 6.6 . l'operazione consigliata era perfetta per la sua richiesta e a rischio zero.

in effetti il conto io ce l'ho con bps (la private di sella) . il costo opzioni ho negoziato il 0.10% del controvalore sottostante senza minimo. puoi negozioare anche 2 o 3 euro a rodine , ma credo che chi lavora deve esser pagato e lo 0.1% sia cosa corretta

Sono d'accordo che chi lavora deve essere pagato ( e ci mancherebbe) ma anche gli altri operatori devono essere pagati e chiedono 2.5 € a contratto. Sella ne chiede 5 e non c'è verso di trattare (per me è stato così) se non gli fai gli eseguiti richiesti.
Basterebbe facessero 3€ a contratto e proverei subito il loro servizio.

Sono d'accordo che chi lavora deve essere pagato ( e ci mancherebbe) ma anche gli altri operatori devono essere pagati e chiedono 2.5 € a contratto. Sella ne chiede 5 e non c'è verso di trattare (per me è stato così) se non gli fai gli eseguiti richiesti.
Basterebbe facessero 3€ a contratto e proverei subito il loro servizio.

io pago molto di piu ;) , ma spesso faccio anche ordini al telefono e la spesa non cambia
se faccio un lotto moncler50 mi costa 25 euro , se lo faccio su generali 17 costa 1.7 euro , su telecom 0.2 ben 20 centesimi :) . a me cosi va bene . potrei avere un costo fisso a opzione , ma mi pare che la % sia cosa corretta per tutti ( chi lavora e cliente) .

veramente con le option io ci lavoro per diminuire il rischio e non il contrario

mi impegno a vendere azioni che ho a prezzo piu alto
mi impegno a comprare azioni che vorrei comprare a prezzo piu basso di quel che valgono

e incasso premi

dove è il rischio ?

nell'esempio della storiella il tipo delel tim non rischiava assolutamente nulla . zero totale . anzi il suo unico rischio era "non guadagnare" se le tim fossero andate a 10 .
ma i patti vanno rispettati. voleva pareggiare senza spender soldi quando tim avessse fatto 6 nonostante lui l'avesse pagata 6.6 . l'operazione consigliata era perfetta per la sua richiesta e a rischio zero.

Buongiorno a tutti

penso che il punto stia proprio nella tua frase che ho sottolineato :d:...e che , molto probabilmente e' il modo giusto di utilizzare lo strumento,

mentre in molti ( me compreso... anni fa) si son avvicinati a questo tipo si strumento opzioni, con carattere puramente speculativo : esempio , mi aspetto un forte ribasso ( indice o titoli fate voi..ma c'e poi differenza anche li ) mi COMPRO due put...tanelle che in quel momento mi costano , che , so' 4-5oo euro , "metto persi" una millata sporca ( se COMPRO metto a rischio solo il capitale di quella spesa )...e aspetto che il "vento" mi venga a favore per guadagnarci tanto :d:....cosi' come se VENDO ( senza avere nessuna strategia di BILANCIAMENTO del rischio ) mi espongo a una operazione che necessita copertura e margini ( nel caso il vento mi vada contro da subito )...e ' percepita come un 'operazione che ti mette a rischio di una perdita potenzialmente "infinita".........queste son le "percezioni" che ( SECONDO ME ) hanno avuto tanti per tanto tempo...ecco perche' della paura...e dei termini usati come " rischio "

Poi se come dici tu usi le opzioni solo per limitare il rischio e "incanalare " il trade se magari e' cominciato "zoppicando " mentre invece ( come nel caso ultimo ) azzecchi l'entrata e lasci andare cosi' come e'......allora e' tutta un altra cosa

in definitiva ...io credo che la gran parte dei trader "piccoli" le abbia usate a carattere speculativo ( con tutti i rischi ...li si..che posson manifestarsi ) mentre tu le usi SOLO per "aggiustare" la poszione in essere ( nel caso )

poi non so se mi son spiegato bene:wall::wall::wall:

sempre mie valutazioni eh....per carita'

Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma, visto l'oggetto del thread ed avendo avuto l'approvazione di Sergio, mi sento in dovere di segnalare che proprio domani è in programma un webinar su Banca Sella dove si parlerà esattamente di open interest, volatilità e posizionamenti monetari su cui imbastire una operatività coerente.
Inoltre Banca Sella, a chi partecipa a questi webinar gratuiti, riconosce per 6 mesi un profilo commissionale di 3 dollari per future ed opzioni sul Cme e 2,5 euro su opzioni e future di Eurex e Ftsemib. Hanno anche un profilo commissionale particolare per i micro future e le micro option che parte da 0,80 centesimi ad eseguito.
Questa è la intro al webinar con il link al quale registrarsi:
"Mercoledì 23 Novembre alle ore 18,30, in collaborazione con Banca Sella.
Webinar di formazione finanziaria avanzata dal titolo: "Lettura dei posizionamenti monetari e coerenza operativa"
Parleremo del nostro metodo operativo MC4 che mette in relazione prezzi, denaro, volumi e volatilità per leggere il mercato permettendoci scelte operative coerenti.
E' un webinar adatto a tutti ma soprattutto a chi vuol realmente comprendere quali sono i meccanismi che regolano i prezzi e le volatilità.
Per iscriversi basta registrarsi qua: Lettura dei posizionamenti monetari e coerenza operativa | Banca Sella "

screenshot.10.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto