gipa69
collegio dei patafisici
Prendiamo gli USA, al momento hanno si stampato ma hanno stampato giusto per contenere il rischio depressione, non hanno stampato per far esplodere inflazione, tanto debito viene distrutto tanto nuova carta viene stampata (anzi un po meno perchè lo shadow banking fa in fretta a sviluppare i carry..) per evitare il collasso ma si cerca di evitare di creare nuova hot money che possa andare a stimolare nuove bolle speculative.
Quindi i movimenti di denari da una asset class ad un altra sono piu dettati dallo switch di portafogli in base alla propensione momentanea al rischio piuttosto che da nuova liqudità. Solo le banche di investimento e le loro divisioni riescono probabilmente a creare liquidità sui mercati ed infatti i movimenti degli scorsi giorni dipendono quasi completamente da loro.
Il problema è che le scelte monetarie USA stanno causando i problemi all'Europa e li causeranno agli emergenti, il rallentamento economico in atto è dato anche dal tentativo di evitare il crash degli emergenti, esercizio alquanto difficile comunque.