Rischio cambio: come proteggersi?

autotrader

Forumer attivo
Perdonatemi l'ignoranza: qualche anima pia sarebbe così gentile da spiegarmi cosa devo fare per proteggermi dal rischio cambio se voglio ad esempio entrare long con un emini-sp ?

Il mio conto è multivaluta, ma ovviamente io voglio il denaro in €.

La spiegazione dovrebbe essere dettagliata e con parole semplici, magari corredata con esempio numerico, se non chiedo troppo.

Se cambi 100 euro per comprare 136 dollari, è sufficiente fare l'operazione contraria sul conto multi valuta e sei perfettamente coperto
Tieni tuttavia presente che quando sp sale generalmente il dollaro scende, e quindi in via tendenziale euro si apprezza. Le posizioni long sulla borsa americana negli ultimi anni beneficiano di questa correlazione negativa, viceversa le short.
A parte questo inciso, essendo sia il future sia il cambio strumenti lineari, ti copri aprendo una posizione esattamente contraria

Se cambi 100 euro per comprare 136 dollari, è sufficiente fare l'operazione contraria sul conto multi valuta e sei perfettamente coperto
Tieni tuttavia presente che quando sp sale generalmente il dollaro scende, e quindi in via tendenziale euro si apprezza. Le posizioni long sulla borsa americana negli ultimi anni beneficiano di questa correlazione negativa, viceversa le short.
A parte questo inciso, essendo sia il future sia il cambio strumenti lineari, ti copri aprendo una posizione esattamente contraria

Grazie Umbolox per aver raccolto la mia richiesta, ma io mi ingrippo, mi spiego, vedi fin dove ho capito:
in principio ho soldi solo in € sul conto multivaluta,
tu mi scrivi che se voglio acquistare titoli in $ per 136$ allora se sul mercato valutario il cambio €/$ = 1.36 mi basta cambiare in $ precisamente 100€.
A questo punto ho i dollari che mi servono per comprare il mio future (ad esempio), ma per coprirmi dal rischio cambio devo, al contempo sempre sul valutario, vendere 136$ per comprare 100€,
e qui non capisco :wall:, ma i miei 136$ sono investiti nel future americano, come potrei farlo.

Mi rendo conto che c'è qualcosa che mi sfugge, help me please, terra terra, non storcete il naso per la mia ignoranza voi altri che leggete.

Grazie Umbolox per aver raccolto la mia richiesta, ma io mi ingrippo, mi spiego, vedi fin dove ho capito:
tu mi scrivi che se voglio acquistare titoli in $ per 136$ allora se sul mercato valutario il cambio €/$ = 1.36 mi basta cambiare in $ precisamente 100€.
A questo punto ho i dollari che mi servono per comprare il mio future (ad esempio), ma per coprirmi dal rischio cambio devo, al contempo sempre sul valutario, vendere 136$ per comprare 100€,
e qui non capisco :wall:, ma i miei 136$ sono investiti nel future americano, come potrei farlo.

Mi rendo conto che c'è qualcosa che mi sfugge, help me please, terra terra, non storcete il naso per la mia ignoranza voi altri che leggete.

Ti rispondo io con questi esempi che ti faranno riflettere non poco ma prima voglio fare una premessa doverosa:
Quando compri su e-bay un oggetto negli stati uniti e lo paghi con Pay Pall ci perdi una miriade di soldi con il cambio Euro/Dollaro inevitabile per pagare un oggetto proveniente dagli Stati Uniti.
Idem quando compri un titolo sul CME...........per farlo,devi prima cambiare Euro in Dollari che ti vanno sul conto Multicurrency e questo ti costa (io sono con Fineco) farlo perchè, non esiste nessuna banca al mondo che ti cambia Euro in Dollari o viceversa con il cambio ufficiale mondiale senza i costi di acquisto e vendita.
Fineco non mi prende le commissioni,ovvero quelle commissioni che pagheresti ad un normalissimo cambiavalute ma poi non mi regala niente di niente.
Tutto questo per arrivare a farti l'esempio con cui avevo esordito :
Il 20/05/2013 ho DOVUTO cambiare necessariamente 5000 euro in Dollari (6429 usd che vanno sul conto Multicurrency) perchè volevo acquistare un contratto E-MINI DOWN.
Lo cambiati quando l'euro al cambio ufficiale valeva 1,2876 ma in realtà me l'hanno cambiati a 1,2858 per i motivi che ti ho anticipato.
Il 22/05/2013 ne ho cambiati altri 5000 (6431,50) e il cambio ufficiale valeva 1,2880 ma in realtà me l'hanno cambiati a 1,2863.
Nel frattempo ho venduto(fortunatamente) in gain l'E-MINI DOW e il guadagno meno le commissioni mi sono state accreditate sul conto Multicurrency (in dollari).
Il 09/07/2013 mi sono deciso a portare nuovamente parte dei soldi del conto Multicurrency nel conto principale in Euro ma ho dovuto aspettare più di un mese per farlo in guadagno anche sul cambio.
Il 09/07/2013, infatti , ho cambiato 10000 usd in Euro (7813,72 euro) con il cambio che valeva 1,2782 (ovvero 0,781372).
Come vedi sono riuscito a guadagnare anche sul cambio ma non va sempre cosi bene perchè,molte volte ci ho perso quando avevo necessità di avere liquidità sul conto corrente in Euro o in Dollari.
Quindi occhio a come ti muovi perchè rischi di perderci due volte se ti va male o nel caso mio (rarissimo) guadagnarci due volte.

Non ti sfugge niente, le coperture costano, se vuoi essere protetto al 100% devi utilizzare un capitale diciamo "doppio"...
Dovrai quindi andare long di eurusd con quello strumento che ti permette di azzerare il gain o il loss derivante dalle oscillazioni del cambio (apri una posizione sul valutario, oppure usi un cfd, in modo da ottenere lo stesso risultato impiegando solo la liquidità del margine e non la posizione intera: i gain e i loss giornalieri a parità di sp500 si annullano tra di loro ). Oppure puoi decidere di coprire solo una parte, o di coprirti al raggiungimento di una certa perdita in valuta, o ad un certo cambio prefissato

Io faccio trading prevalentemente sul mercato americano, ho un broker americano ma il mio conto è in euro. Tendenzialmente mi espongo al rischio cambio perché con una gestione un po oculata e per effetto della correlazione negativa di cui sopra, si riesce a grattare qualcosa dalla padella.. La vedo più come una opportunità di diversificazione piuttosto che un rischio da coprire, specialmente quando le valute su cui sono esposto sono molteplici, ma questo esula dal tuo caso

Ultima modifica:
Riecchime,

Con Interactive Broker se con valuta base € investo su future in $ (es minisp) il margine va protetto da rischio cambio oppure no?

IB lo converte in $ oppure lo mantiene in €?

Se la domanda è assurda chiedo venia anticipatamente, cmq fatemelo sapere.

Riecchime,

Con Interactive Broker se con valuta base € investo su future in $ (es minisp) il margine va protetto da rischio cambio oppure no?

IB lo converte in $ oppure lo mantiene in €?

Se la domanda è assurda chiedo venia anticipatamente, cmq fatemelo sapere.

Sì il margine e le oscillazioni vanno protette dal rischio cambio se vuoi coprirti.

Se non lo fai tu, IB lo converte in $ e ti applica un costo per il finanziamento in $. Se invece converti tu da € a $, nessun costo ti viene applicato (che è quello che faccio io). Poi ti tocca convertire da $ a €...

Diciamo che con il cambio a 1.36, al momento attuale la liquidità già convertita me la tengo in dollari e sto buono buono.. IB gestisce tranquillamente il multivaluta: come sempre l'importante è la capitalizzazione rispetto al trading che fai, infatti se per hp l'€ dovesse farsi altre 10 figure, gli sbarberei dentro altra liquidità in € e la convertirei in $ per mediare il mio valore di carico.

Consiglio il conto in valuta base € perché più semplice poi fare i calcoli per la dichiarazione dei redditi ("sturbo mentale" che vale assolutamente il broker e il risparmio sulle commissioni e gli spread).. io sono grande sostenitore di IB

ciao

Innanzitutto grazie Umbolox,

alcuni chiarimenti:

ora che scrivo i margini sul sito IB per 1 mini-sp sono

Exchange Underlying Product description Trading Class Intraday Initial1 Intraday Maintenance1 Overnight Initial Overnight Maintenance Currency
GLOBEX ES E-mini S&P 500 ES 2375 1900 4750 3800 USD

Suppondendo di volere fare una operazione long con 1 contratto ed di voler restare dentro + giorni, quale margine prendo in considerazione?

Provo a rispondere: 4750$ (Overnight Initial) il più alto.

Scelto il margine allora lo converto in € al tasso corrente 1.3555 (mentre scrivo) ottengo 3504€

Quindi devo innanzitutto (considerati anche il tuo consiglio del post precedente) convertire questa cifra € in $, allora immetto un ordine SELL al meglio (MKT) sul forex EUR/USD per 3504€.

Quale destinazione scelgo? IDEALPRO oppure FXCONV?

Fatto questo allora inserisco effettivamente l'ordine BUY 1 minisp.

Fin qui tutto ok? Ho sbagliato qualcosa? ogni correzione e osservazione è gradita.

Ovviamente fin qui non c'è nessuna protezione rischio cambio.

Ultima modifica:
Dunque per cifre che IB chiama ODD lots (cioè dispari, irregolari ) hai la possibilità di scegliere se cambiare i soldi (fxconv) un po' come con fineco oppure se usare una posizione eurusd fittizia che si chiama idealpro, dove vengono riconosciuti a profit e loss ogni giorno le variazioni di questa posizione. Per non saper né leggere nè scrivere e perché onestamente vado più sul pratico, io ho sempre convertito i soldi con gli ODD lots pagando i 2.50 di commissioni
In ogni caso l'esempio che porti (sono da cell il margine cmq dovrebbe essere quello) mi sembra corretto. :up:
In ogni caso se non sei sicuro, IB ti apre anche un conto demo dove poter fare tutti questi smanettamenti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto