Grazie Umbolox per aver raccolto la mia richiesta, ma io mi ingrippo, mi spiego, vedi fin dove ho capito:
in principio ho soldi solo in € sul conto multivaluta,
tu mi scrivi che se voglio acquistare titoli in $ per 136$ allora se sul mercato valutario il cambio €/$ = 1.36 mi basta cambiare in $ precisamente 100€.
A questo punto ho i dollari che mi servono per comprare il mio future (ad esempio), ma per coprirmi dal rischio cambio devo, al contempo sempre sul valutario, vendere 136$ per comprare 100€,
e qui non capisco
, ma i miei 136$ sono investiti nel future americano, come potrei farlo.
Mi rendo conto che c'è qualcosa che mi sfugge, help me please, terra terra, non storcete il naso per la mia ignoranza voi altri che leggete.
Ti rispondo io con questi esempi che ti faranno riflettere non poco ma prima voglio fare una premessa doverosa:
Quando compri su e-bay un oggetto negli stati uniti e lo paghi con Pay Pall ci perdi una miriade di soldi con il cambio Euro/Dollaro inevitabile per pagare un oggetto proveniente dagli Stati Uniti.
Idem quando compri un titolo sul CME...........per farlo,devi prima cambiare Euro in Dollari che ti vanno sul conto Multicurrency e questo ti costa (io sono con Fineco) farlo perchè, non esiste nessuna banca al mondo che ti cambia Euro in Dollari o viceversa con il cambio ufficiale mondiale senza i costi di acquisto e vendita.
Fineco non mi prende le commissioni,ovvero quelle commissioni che pagheresti ad un normalissimo cambiavalute ma poi non mi regala niente di niente.
Tutto questo per arrivare a farti l'esempio con cui avevo esordito :
Il 20/05/2013 ho DOVUTO cambiare necessariamente 5000 euro in Dollari (6429 usd che vanno sul conto Multicurrency) perchè volevo acquistare un contratto E-MINI DOWN.
Lo cambiati quando l'euro al cambio ufficiale valeva 1,2876 ma in realtà me l'hanno cambiati a 1,2858 per i motivi che ti ho anticipato.
Il 22/05/2013 ne ho cambiati altri 5000 (6431,50) e il cambio ufficiale valeva 1,2880 ma in realtà me l'hanno cambiati a 1,2863.
Nel frattempo ho venduto(fortunatamente) in gain l'E-MINI DOW e il guadagno meno le commissioni mi sono state accreditate sul conto Multicurrency (in dollari).
Il 09/07/2013 mi sono deciso a portare nuovamente parte dei soldi del conto Multicurrency nel conto principale in Euro ma ho dovuto aspettare più di un mese per farlo in guadagno anche sul cambio.
Il 09/07/2013, infatti , ho cambiato 10000 usd in Euro (7813,72 euro) con il cambio che valeva 1,2782 (ovvero 0,781372).
Come vedi sono riuscito a guadagnare anche sul cambio ma non va sempre cosi bene perchè,molte volte ci ho perso quando avevo necessità di avere liquidità sul conto corrente in Euro o in Dollari.
Quindi occhio a come ti muovi perchè rischi di perderci due volte se ti va male o nel caso mio (rarissimo) guadagnarci due volte.