RUBLO -USD -EUR

la turchia, che ha cmq i suoi bei problemi, almeno e' diversificata


1655744705755.png
 
la banca centrale ha il comando purtroppo



  • Il governo e la Banca Centrale hanno deciso il meccanismo dei tassi negativi sui depositi in valuta estera delle persone giuridiche: continueranno ad addebitare interessi, ma le commissioni bancarie potranno superarli. Gli individui non saranno interessati da ciò, ha promesso la Banca centrale.
 
piove sul bagnato
praticamente non si riesce a trasferire valuta estera all'interno della russia ....tocca convertirla
e' chiaro che nella previsione dell'altro giorno di sberbank, cioe' rublo a 50, e' compreso anche questo problema..forse + delle tasse di giugno

12:59 Secondo Frank Media, i problemi con i trasferimenti di valuta alle banche russe hanno colpito anche Sberbank: "si consiglia di convertire la valuta in rubli e solo successivamente trasferirla a un'altra banca russa", riferisce l'agenzia a un impiegato di banca. Tuttavia, i trasferimenti non vengono interrotti e il loro passaggio dipende dal caso specifico. In risposta alle domande frequenti degli utenti sul sito Web di Sberbank , viene indicato che a causa delle restrizioni sulle sanzioni, "i trasferimenti di valuta ad alcune banche della Federazione Russa potrebbero non essere disponibili".


12:17 Frank Media riferisce che VTB Bank ha interrotto i trasferimenti in tutte le valute estere verso conti in altre banche russe. Il movimento di fondi è possibile solo con la conversione in rubli. L'agenzia sottolinea che le informazioni sulle restrizioni valutarie sono disponibili sul sito web della banca: "a causa dell'introduzione di sanzioni internazionali contro VTB Bank, le transazioni in alcune valute estere sono limitate, ad eccezione dei rubli bielorussi e del tenge kazako".
 
ot

fair value sp 500, prezzo onesto

si prende il 2015 dove si e' un po' plafonato...si somma il 25% di inflazione
premio al rischio...3%? ecco, sommiamolo

3250 e' un valore equo, -13% da qui, circa 33% dai max
qualcuno parta di 2900/3000 con recessione conclamata ....cmq non si puo' pretendere troppo



 
Ultima modifica:
in condizioni pietose
immaginate un esportatore che deve pagare le sue cose
che putin non venga a dire che va tutto ben madama la marchesa
l'unica loro fortuna (!) e' che esportano petrolio e poco altro...quindi tutto molto concentrato
una roba cosi' da noi, con piccole e medie imprese nei settori + disparati, sarebbe da harakiri

c'e' il rischio che che con tutte le conversioni coatte fatte fuori da un cambio onesto, dovranno tenerlo cosi' per molto tempo per non mandare in bancarotta le aziende....cambiano dollari a 55 per trovarseli a 80...lossone


16:45 Le più grandi banche in Russia in termini di volume di denaro nei conti della popolazione hanno limitato o completamente interrotto i trasferimenti di valuta estera all'interno del paese, ha scoperto Frank Media . Delle 20 banche intervistate dai redattori insieme agli analisti di Frank RG, sette giocatori hanno rimosso l'opzione di trasferimento di valuta a un'altra banca russa per i cittadini. Due banche avvertono di possibili difficoltà e altre tre chiedono di convertire la valuta in rubli, il che priva di significato il trasferimento di valuta e lo rende più costoso a causa della differenza dei tassi di cambio, affermano i giornalisti.
 
Ultima modifica:
sempre peggio, per me sta alla canna del gas
viceversa lo lascerebbe fluttuare, un equilibrio lo troverebbe sempre

La Russia, seguendo l'esempio dell'Iran, sta valutando la possibilità di stabilire un tasso di cambio multiplo del rublo -
 
Gli esportatori dalla Russia vendono valuta estera per pagare le tasse in rubli alla fine di giugno, il picco di questi pagamenti cade il 27-28 giugno.
 
Il rublo continua a rafforzarsi - il cambio del dollaro è già sotto 54, l'euro è sotto 57: sono i massimi dal 2015. Lunedì, il primo vice primo ministro Andrei Belousov ha annunciato ufficialmente per la prima volta che le autorità stanno pensando di prendere di mira il tasso di cambio del rublo. Il problema è che il governo non ha strumenti di lavoro per invertire la rotta.

  • Le principali contrattazioni valutarie alla Borsa di Mosca hanno chiuso a 53,77 rubli/$ e 56,26 rubli/€. Durante il giorno, il rublo si è rafforzato rispetto al dollaro di quasi 2 rubli, contro l'euro - di 2,5. Il mercato non vedeva tali valori del tasso di cambio del rublo rispetto alle principali valute dal 2015.
  • Il rafforzamento sfrenato del rublo è una conseguenza dello squilibrio tra l'aumento delle esportazioni in termini monetari e il mancato importazione, le restrizioni sul mercato dei cambi introdotte dopo il 24 febbraio e l'esodo delle società estere. Abbiamo analizzato in dettaglio il rafforzamento del rublo ei problemi ad esso associati qui .
  • In primavera un rublo forte ha contribuito a contenere l'accelerazione dell'inflazione (entro il 10 giugno l'inflazione annua era rallentata al 16,7% dal 17,1% di maggio). Ma il tasso di cambio, che scende sotto i 55 rubli per dollaro, è pericoloso per il bilancio: gli esportatori con una valuta nazionale forte ricevono meno soldi dalla vendita dei guadagni in valuta estera e pagano meno tasse. Allo stesso tempo, i produttori russi rischiano di perdere la concorrenza con le importazioni a basso costo.
  • I funzionari del blocco economico del governo hanno da tempo sottolineato che l'attuale corso minaccia il bilancio e l'economia russa. Il ministro dell'Economia Maxim Reshetnikov ne ha parlato a 64 rubli per dollaro.
  • Lunedì, il primo vice primo ministro Andrei Belousov, in un'intervista a Interfax, ha affermato per la prima volta che "sia a livello di esperti che nelle strutture di governo" si discute sul passaggio al target del rublo invece del target dell'inflazione (questo approccio è guidata dalla Banca Centrale dal 2014). Belousov ( non per la prima volta ) ha definito 70-80 per dollaro l' intervallo ottimale per il rublo .
  • La Banca di Russia è inequivocabilmente contraria al targeting sui tassi, la sua posizione è ben nota e verificata politicamente: il rublo dovrebbe rimanere fluttuante e il targeting sui tassi porterà inevitabilmente alla perdita della sovranità della politica economica. "Se il tasso di cambio fisso è determinato da un intervallo predeterminato, essenzialmente rifiutiamo di condurre una politica monetaria indipendente a favore del paese alla cui valuta leghiamo il nostro tasso", ha risposto a Belousov lo stesso giorno il vicepresidente della Banca centrale Alexey Zabotkin .
  • Alla fine della scorsa settimana allo SPIEF, la stessa Elvira Naibullina ha affermato che il tasso di cambio del rublo dovrebbe rimanere fluttuante. La Banca Centrale ha completato la transizione verso un tasso di cambio variabile del rublo nel novembre 2014 smantellando il corridoio valutario che esisteva in varie forme per quasi 20 anni dal 1995.
Come possono le autorità indebolire il rublo?
È molto probabile che in nessun modo - Pertanto, la disputa sulla corrispondenza tra Andrei Belousov ed Elvira Nabiullina sembra piuttosto inutile. L'unica misura a disposizione delle autorità che potrebbe indebolire istantaneamente il rublo è consentire agli investitori stranieri di vendere asset russi che sono stati bloccati subito dopo il 24 febbraio. Ma è politicamente impossibile.

  • Sembrano strane le parole sul targeting del tasso di cambio del rublo, viste le riserve congelate, la mancanza di un efficace meccanismo di controllo del tasso di cambio e il proclamato corso per la “svalutazione” dell'economia, che stimoli la vendita di valuta estera e la crescita del rublo, elenca Dmitry Polevoy, direttore degli investimenti di Loko-Invest. Senza interventi sui cambi (e sono impossibili in condizioni di riserve congelate), è possibile fermare la crescita del rublo solo stimolando domanda/importazioni e/o limitando le esportazioni. "Ma sarà difficile calibrare [queste misure] in termini di impatto sul tasso di cambio", ha affermato Polevoy.
  • "Non conosco soluzioni rapide, efficaci e prive di rischi per prendere di mira il tasso di cambio del rublo di fronte alle sanzioni contro la Banca centrale", ha detto a The Bell Stanislav Murashov, capo analista macro di Raiffeisenbank. La fissazione dei prezzi della direttiva è intrinsecamente inefficiente, afferma Murashov. E per una regolare svalutazione del rublo, è necessario ripristinare le importazioni - per questo, il governo dovrebbe cercare nuovi accordi con paesi "amici": Cina, India, Turchia. Ma cercare nuovi fornitori e ricostruire le catene di approvvigionamento per far fronte alla minaccia di sanzioni sarà difficile e richiederà tempo.
  • È persino difficile immaginare che tipo di azioni mirate al tasso di cambio vengono discusse "nelle strutture di potere" quando i conti corrispondenti in dollari vengono chiusi per le maggiori banche russe, osserva Evgeny Suvorov, economista presso CentroCredit Bank. La Banca Centrale potrebbe rimuovere le restanti restrizioni valutarie, ripristinando parte della domanda di valuta da parte della popolazione. Ma la Banca centrale non può rimuovere la restrizione all'acquisto di valuta in contanti: è dovuta al divieto di importazione di dollari in contanti ed euro in Russia, che semplicemente non sono sufficienti per soddisfare la domanda.
  • Il completo ritiro degli investitori stranieri dalle attività russe potrebbe indebolire il rublo, ma le stesse autorità russe non possono “liberare” gli stranieri dall'economia mentre le riserve auree e valutarie del Paese sono congelate. Consentire ai non residenti di andarsene è difficilmente politicamente possibile, concorda Polevoy di Loko-Invest. Già in primavera le autorità russe, secondo fonti Bloomberg , valutavano la possibilità di introdurre un cambio multiruolo sull'esempio dell'Iran (cambio diverso per esportatori e per popolazione). Ma hanno riconosciuto un tale passo come inefficace.
Cosa ottengo da questo?
Le autorità al momento non dispongono di strumenti efficaci per influenzare il tasso di cambio (con l'eccezione di consentire ai non residenti di andarsene, cosa che difficilmente è politicamente possibile), conclude Polevoy di Loko-Invest. Secondo lui, nelle prossime settimane il rublo rimarrà nell'intervallo 50-55 per dollaro, ma entro la fine dell'anno il rublo potrebbe indebolirsi fino a 60-70 per dollaro.
 
petrolio che scende, rublo che cresce....+ petrolio a sconto....sono curioso di vedere quanto reggono
infatti gia' mettono le mani avanti...vogliono aumentare le tasse...proprio l'effetto del mix detto



L'altro ieri Anton Siluanov ha affermato che il sistema fiscale russo non è incrollabile, ma cosa avesse in mente il ministro non ha specificato al momento. I media hanno appreso che almeno per Gazprom è in preparazione un aumento delle tasse nel 2022: vogliono raccogliere ulteriori 416 miliardi di rubli dalla società a causa degli alti prezzi del gas. Questo potrebbe colpire gli azionisti di Gazprom: la società prevedeva dividendi record, ma ora non è chiaro se questi piani verranno realizzati.



  • Questa volta, a quanto pare, la necessità di prelevare tasse aggiuntive da Gazprom è legata al deficit di bilancio dovuto all'“operazione speciale”. Secondo il ministero delle Finanze, il bilancio rimarrà in deficit fino al 2026. Prima dell'inizio della "operazione speciale", a metà febbraio, Siluanov ha chiesto un approccio "molto attento" alla questione dell'aumento della tassa di fine rapporto per Gazprom. Ha notato che la società aveva bisogno di soldi per il programma di GNL. L'altro giorno, il ministro ha affermato che il sistema fiscale in Russia non è irremovibile e si adatterà ai compiti odierni.




10:52 Il rublo continua a crescere: il dollaro in borsa ha sfondato la soglia dei 53 rubli, l'euro si avvicina ai 55 rubli.

Allo stesso tempo, i prezzi del petrolio hanno accelerato il loro declino a causa dei crescenti rischi di una recessione negli Stati Uniti e in altri paesi. Un barile di Brent è sceso del 5%, scendendo sotto i 109 dollari per la prima volta da metà maggio.
 
un altro segno della disperazione
sara' un fallimento la cripto rublo d'oro..nessuno puo' fidarsi delle riserve di uno stato fallimentare...dove i principali dati macro sono classificati


Alle autorità è stato offerto di creare un "rublo d'oro"
L'istituto VEB.RF ha suggerito alle autorità di creare un rublo cripto-oro, ha scoperto RBC . La pubblicazione ha preso conoscenza del rapporto dell'Istituto di ricerca e competenza VEB.RF, che fornisce raccomandazioni alle autorità sulla formazione di un nuovo sistema finanziario e monetario nazionale. In particolare, gli analisti di VEB propongono l'emissione di una stablecoin garantita dall'oro con il titolo provvisorio "rublo d'oro". Gli americani non avranno alcuna possibilità di bloccare le operazioni con il cripto-oro rublo, poiché il tasso di cambio sarà ancorato al tasso dell'oro sul mercato mondiale, spiega VEB.

Inoltre, il rapporto propone di lanciare un meccanismo per lavorare con le criptovalute per le principali società sub-sanzionate sugli scambi di criptovalute in paesi amici o di creare uno scambio di criptovalute nazionale. VEB sottolinea che gli iraniani riescono ad aggirare le sanzioni con l'aiuto delle criptovalute.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto