RUBLO -USD -EUR

quando una valuta la lasci libera va dove deve andare

Il crollo dello yen sul dollaro:

Una delle notizie più interessanti delle ultime settimane è il deprezzamento record dello yen giapponese nei confronti del dollaro. Se a fine maggio lo yen nei confronti del dollaro era 0,79, ora è sceso a 0,74. Negli anni precedenti, il tasso di cambio dello yen era sopra 0,90, raggiungendo 0,97-0,98.


Perché lo yen è sceso a un minimo storico?
.....
“Ora la cosa più interessante sta accadendo con lo yen giapponese. La Bank of Japan si limita a scavare terreno e non permette a nessuno di aumentare il rendimento delle obbligazioni locali, lasciandolo al massimo dello 0,25% per dieci anni. Poiché la differenza tra i titoli giapponesi e americani è in aumento, che è superiore al 3%, il capitale sta lasciando il Giappone e la Bank of Japan è in realtà un grande scambiatore che scambia yen con dollari ", ha detto l'esperto a SP.
 
c'e' una moratoria sui fallimenti dall'operazione speciale..siccome erano triplicati il fenomeno e' intervenuto
continua a dare calci al barattolo



I finanziatori hanno chiesto al governo di restituire il fallimento ai russi
A causa della moratoria, sono sorti rischi finanziari per tutte le categorie di creditori, compresi il Servizio fiscale federale, il Servizio doganale federale e la Cassa pensione


A Mikhail Mishustin è stato chiesto di annullare prima del previsto la moratoria sul fallimento dei cittadini, spiegandolo con la volontà "di prevenire una crisi sistemica dei mancati pagamenti nei settori dell'edilizia abitativa, dei servizi pubblici e della finanza".
Una lettera corrispondente è stata inviata al Primo Ministro dal National Financial Market Council (NSFR), che comprende più di 30 grandi organizzazioni di credito, l'Associazione nazionale delle agenzie di recupero crediti (NAAPCA) e altre associazioni.
Nella lettera si legge che il decreto governativo 28 marzo 2022, n. 497 “Relativo all'introduzione di una moratoria sull'avvio di procedure concorsuali sulle istanze dei creditori” dal 1° luglio 2022 “comportava la sospensione automatica di tutte le procedure in corso e avviate nei confronti dei cittadini e singoli imprenditori, sopprimendo la maggior parte delle aziende, divieto di riscossione delle sanzioni”, di conseguenza, sono sorti rischi finanziari per tutte le categorie di creditori, compresi il Servizio fiscale federale, il Servizio doganale federale e la Cassa pensione, e anche la moratoria ha avuto un impatto negativo la riscossione dei debiti per un appartamento comunale.
 
paga il debito con i rubli spazzatura al valore attuale...saranno contenti i creditori ahahhaahaha
almeno questo fara' un po' deprezzare la loro ciofeca..immagino la fretta di incassare...purtroppo ce ne sono pochi cosi' ( solo 2 miliardi quest'anno)

16:50 Putin ha firmato un decreto sulla procedura temporanea per adempiere agli obblighi sulla quota estera della Russia in valuta estera. Per questo vengono creati account di tipo "I", ma in realtà stiamo parlando di pagamenti in rubli.

“Gli obblighi derivanti dagli Eurobond della Federazione Russa sono riconosciuti come debitamente adempiuti se sono adempiuti in rubli, per un importo equivalente al valore delle obbligazioni in valuta estera e calcolato al tasso di cambio formato nel mercato valutario nazionale della Federazione Russa il giorno in cui la Federazione Russa ha effettuato il pagamento al depositario centrale", si legge nel decreto.

Oggi, il ministro delle finanze Anton Siluanov ha dichiarato a RBC che il prossimo pagamento della cedola alla fine di giugno sarà in rubli: “Un investitore può ottenerlo subito, può pensarci e tornare dopo un po' di tempo. Al tasso di fine mese in corso, al termine del pagamento, potrà sempre convertire questi rubli nella valuta che vuole, e ritirarsi con calma dal Paese, non ci sono restrizioni”
 
Ultima modifica:
trovo interessante questa opiunione
Il primo obiettivo degli Stati Uniti è dissuadere l’Europa e il Giappone dal cercare un futuro più prospero dandosi legami commerciali e di investimento più stretti con l’Eurasia e l’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO, un modo più utile di pensare alla frattura globale dei BRICS). Per mantenere l’Europa e il Giappone come economie satellite, i diplomatici statunitensi insistono su un nuovo muro economico di sanzioni di Berlino per bloccare il commercio tra Est e Ovest.

Per molti decenni la diplomazia statunitense si è immischiata nella politica interna europea e giapponese, appoggiando o imponendo funzionari filo-neoliberisti alla guida del governo [vedi Mario Draghi, ndr. + Questi funzionari sentono che il loro destino (e anche le loro fortune personali) è strettamente alleato con la leadership statunitense. Nel frattempo, la politica europea è ora diventata sostanzialmente una politica della NATO gestita dagli Stati Uniti.

Il problema è come mantenere il Sud del mondo – America Latina, Africa e molti paesi asiatici – nell’orbita USA/NATO. Le sanzioni contro la Russia hanno l’effetto di danneggiare la bilancia commerciale di questi paesi aumentando drasticamente i prezzi di petrolio, gas e generi alimentari (oltre ai prezzi di molti metalli) che devono importare.
.....
.....

(11.) La guerra in Ucraina potrebbe essere un punto di riferimento per mostrare una nuova mappa geopolitica nel mondo? O il neoliberista Nuovo Ordine Mondiale è in ascesa? Come lo vedi?

Come ho spiegato nella tua domanda n. 1, il mondo viene diviso in due parti. Il conflitto non è solo nazionale dell’Occidente contro l’Oriente, ma è un conflitto di sistemi economici: capitalismo finanziario predatorio contro il socialismo industriale che mira all’autosufficienza per l’Eurasia e la SCO.

I paesi non allineati non sono stati in grado di “fare da soli” negli anni ’70 perché non avevano una massa critica per produrre il proprio cibo, energia e materie prime. Ma ora che gli Stati Uniti hanno deindustrializzato la propria economia e esternalizzato la produzione in Asia, questi paesi hanno la possibilità di non rimanere dipendenti dalla diplomazia del dollaro USA.




da
“Lo scontro è fra il capitalismo globale rentier e gli stati industriali”
 
Ultima modifica:
il Rublo continua a salire con divergenza ribassista
1655915496000.png
 
Previsioni cambio dollaro: per quanto tempo si rafforzerà il rublo?
Per quanto tempo si rafforzerà il rublo e perché sta accadendo?




Per quanto tempo si rafforzerà il rublo e perché sta accadendo: gli esperti indicano uno dei motivi del periodo fiscale, nonché l'assenza di transazioni da parte di non residenti.

“Abbiamo iniziato il periodo di imposta, quindi la domanda di rubli è alta. Allo stesso tempo, la domanda di valuta rimane bassa perché le importazioni non si sono riprese. Si spera che a luglio-agosto i meccanismi di importazione parallela inizino a funzionare, ma è ancora difficile parlarne. In ogni caso, sarà condotto attraverso la Cina, i paesi asiatici, forse il Caucaso, ma non aumenteranno le proprie importazioni per fornirci volumi fantastici. Si tratterà di un graduale aumento degli acquisti, dopo il quale assisteremo a una certa stabilizzazione e, possibilmente, a un indebolimento del tasso di cambio del rublo", ha fatto una previsione per il cambio del dollaro Andrey Kochetkov, uno dei principali analisti del dipartimento di ricerca globale di Otkritie Investments. tasso rispetto al rublo.

Secondo l'esperto non è facile ora fare previsioni per il dollaro, ma è logico aspettarsi un ulteriore rafforzamento del rublo.
“Finora non abbiamo operazioni speculative di non residenti che non possono ritirare il proprio capitale dalla Russia vendendo gli stessi OFZ e azioni. Non acquistiamo valuta estera, rispettivamente, il rublo continua a rafforzarsi. È difficile dire fino a che punto questo rafforzamento durerà. Una volta consideravamo fantastico il tasso di cambio di 65-68 per dollaro, anche se ho sempre chiamato 55-60 come intervallo del tasso di cambio del rublo economicamente giustificato. Ora abbiamo sfondato il segno di 55 e, molto probabilmente, vedremo un tasso di 50 per dollaro ", afferma la previsione dell'esperto.
 
tutta l'importazione parallela costera' di +, dovranno cambiare + rubli in dollari/euro...gli effetti si vedranno tra non molto
es tutta l'importazione delle auto straniere e' stata messa per legge sotto parallela...sono soldoni


Svyaznoy è stato il primo grande rivenditore a confermare l'inizio delle importazioni di elettronica attraverso importazioni parallele, scrive Kommersant . Il resto dei dettaglianti non parla ancora apertamente di vendere merci importate in questo modo, poiché contano ancora sulla ripresa dei rapporti con i produttori, nota il quotidiano. Svyaznoy ha aggiunto più di 100 articoli di base al suo assortimento attraverso canali di importazione paralleli. Si tratta di smartphone e orologi Samsung, l'ultima linea di iPhone e console di gioco PlayStation, Xbox e Nintendo. I dispositivi saranno del 10-20% più costosi rispetto a dispositivi simili importati prima dell'inizio dell'"operazione speciale".
 
i loss sul rublo saranno aria fresca se si verifica sto scenario, il fatto che lo smentiscano, lo rafforza...quello che dicono abbiamo visto che vale meno di zero

MOSCA RASSICURA
Le forniture di gas del Nord Stream sono temporaneamente ridotte a causa di problemi di manutenzione tecnologica. Lo assicura il Cremlino precisando che non c'è "nessuna agenda nascosta". La stessa fonte, citata dalla Tass, precisa che la Russia "rispetta rigorosamente i suoi impegni di fornitura di risorse energetiche all'Europa"
 
eccoli, spazzati via dal rublo forte

Le entrate dei metallurgisti russi sono diminuite di 5-7 volte in rubli a giugno rispetto a marzo.
 
Il presidente del consiglio di amministrazione e il principale proprietario dell'acciaieria Magnitogorsk, Viktor Rashnikov, ha affermato che l'azienda non ha esportato i suoi prodotti per il terzo mese.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto