Indici Italia Scarpe bagnate dalla pisciata controvento..... (3 lettori)

abenzo

Forumer attivo
Salve ragazzi, complimenti a voi tutti per il bel forum che avete attivato.Vi leggo sempre con molto interesse ( in tarda serata ) e mi scuso per la non collaborazione a causa degli impegni di lavoro.
Sono trascorsi circa 60 gg. che opero con gli ETF SGAM S&P MIB e la mia banca mi ha addebitato sotto la voce imposte D.L. 77/83, le tasse sulla vendita in gain, ignorando quelle in loss. Insomma oltre alle commissioni mi fanno pagare anche le tasse di gestione.
Siccome ho da recuperare molto per le minus valenze ( accumulate in precedenza ), è giusto secondo voi pagare queste tasse?
Capita anche a voi?
 

marco_1962

Forumer storico
Salve ragazzi, complimenti a voi tutti per il bel forum che avete attivato.Vi leggo sempre con molto interesse ( in tarda serata ) e mi scuso per la non collaborazione a causa degli impegni di lavoro.
Sono trascorsi circa 60 gg. che opero con gli ETF SGAM S&P MIB e la mia banca mi ha addebitato sotto la voce imposte D.L. 77/83, le tasse sulla vendita in gain, ignorando quelle in loss. Insomma oltre alle commissioni mi fanno pagare anche le tasse di gestione.
Siccome ho da recuperare molto per le minus valenze ( accumulate in precedenza ), è giusto secondo voi pagare queste tasse?
Capita anche a voi?

Eh... si.

Con gli etf funziona cosi, sa fai gain paghi subito la tassazione sulla plusvalenza (mi pare sul nav quindi può essere anche più del 12,5% del gain tra prezzo di vendita - prezzo di carico) mentre se fai dei loss ti si accumulano come minus.

Per evitare ciò ci sarebbero i certificates ma a fronte dell'omogeneità dle trattamento fiscale (minus e plus si compensano) hanno una serie infinita di pecche (e io ne so qualcosa) che ne rendono l'utilizzo molto molto rischioso.
 

abenzo

Forumer attivo
Eh... si.

Con gli etf funziona cosi, sa fai gain paghi subito la tassazione sulla plusvalenza (mi pare sul nav quindi può essere anche più del 12,5% del gain tra prezzo di vendita - prezzo di carico) mentre se fai dei loss ti si accumulano come minus.

Per evitare ciò ci sarebbero i certificates ma a fronte dell'omogeneità dle trattamento fiscale (minus e plus si compensano) hanno una serie infinita di pecche (e io ne so qualcosa) che ne rendono l'utilizzo molto molto rischioso.

Quindi se vendi in loss, perdi; se vendi in gain devi pagare più del dovuto.
Le minus che si accumulano quando vengono ammortizzare?
E il guadagno non si vede! :-?
 

presepio1

fiorello
Eh... si.

Con gli etf funziona cosi, sa fai gain paghi subito la tassazione sulla plusvalenza (mi pare sul nav quindi può essere anche più del 12,5% del gain tra prezzo di vendita - prezzo di carico) mentre se fai dei loss ti si accumulano come minus.

Per evitare ciò ci sarebbero i certificates ma a fronte dell'omogeneità dle trattamento fiscale (minus e plus si compensano) hanno una serie infinita di pecche (e io ne so qualcosa) che ne rendono l'utilizzo molto molto rischioso.
Che banda di criminali Totò Riina al confronto sembra un frate carmelitano scalzo.
 

Date

Nuovo forumer
Eh... si.

Con gli etf funziona cosi, sa fai gain paghi subito la tassazione sulla plusvalenza (mi pare sul nav quindi può essere anche più del 12,5% del gain tra prezzo di vendita - prezzo di carico) mentre se fai dei loss ti si accumulano come minus.

Per evitare ciò ci sarebbero i certificates ma a fronte dell'omogeneità dle trattamento fiscale (minus e plus si compensano) hanno una serie infinita di pecche (e io ne so qualcosa) che ne rendono l'utilizzo molto molto rischioso.

Ciao Marco_1962 anchio volevo buttarmi sui leverage certificates... ed a seconda degli strike noto notevoli differenze di liquidita ....quali sono le pecche che hai notato tu od altri?

grazie e :ciao:
 

bischerotto

Banned
per quello che so io plus e minus NON sono compensabili per gli etf

vi dico un'ultima chicca:
trasferisco due etf dal DT di bancoposta a directa
notare che il DT di arrivo NON è cointestato come quello di partenza
risultato: bancoposta si fa SUBITO sostituto d'imposta per l'etf in gain :rolleyes: e fin qui transeat
quello in perdita (30%!) è trasferito con prezzo di carico il prezzo di riferimento del giorno di trasferimento:-?
l'effetto CHE TEMO è che quando risalirà e tornerà in pari, alla vendita PAGO UN CAPITAL GAIN STRATOSFERICO su una plusvalenza INESISTENTE :eek::wall:
 
Ultima modifica:

mike 70

Forumer storico
Rischi di nuove bolle speculative»
I timori di banchieri e ministri
Il confronto sulle vie d'uscita dalla crisi al centro dei seminari Aspen di Venezia

Da uno dei nostri inviati Federico Fubini


ASPE--180x140.JPG
Romano Prodi, Giulio Tremonti e Giuliano Amato
VENEZIA – Giulio Tremonti ama paragonare la crisi
a un videogioco nel quale uno dopo l'altro spuntano sullo schermo mostri da abbattere. Nella metafora del ministro dell'Economia, l'ultimo di questi ha un aspetto familiare: somiglia tanto a una bolla. Innocua e anzi gradevole, fino al momento in cui esplode. Proprio il sospetto di veder nascere una nuova «mini-bolla» speculativa sulle rovine del sisma finanziario dell'ultimo anno è affiorato nei due giorni di seminari dell'Aspen Institute Italia chiusi ieri a Venezia. Coperti dalle regole di anonimato del dibattito, ne hanno parlato vari banchieri d'affari e responsabili di politica economica. E fin dall'inizio è parso chiaro che più che di un'ipotesi si tratta di un rischio reale per molti i Paesi avanzati: Italia inclusa, visto che da marzo Piazza Affari è rimbalzata con anche più forza di Parigi o Francoforte, a loro volta salite di oltre il 20%. Hugo Dixon, il celebre analista inglese, vi legge l'effetto dei tassi ufficiali vicini allo zero e delle enormi iniezioni di denaro delle banche centrali: gli istituti privati si finanziano quasi gratis e riversano liquidità sulle Borse ridotte fino a poco fa a prezzi di saldo. Sarà per questo, ma Lorenzo Bini Smaghi della Bce ha finito per notare, tagliente, che nessuno si lamenta più delle minaccia di deflazione.
Il problema è che scorre molto di meno il credito alle imprese, quello che serve per investire e creare posti. Quello, anche, in nome del quale in teoria le banche centrali sono intervenute come mai prima da quando esistono. Pesa sì la caduta dell'export, che paralizza i produttori: il leader della Cgil Guglielmo Epifani, anche lui presente ieri ai seminari dell'Isola di San Clemente a Venezia, stima che un terzo delle imprese italiane non riesca più a vendere all'estero; a questo proposito, il presidente della Bocconi Mario Monti è preoccupato «per i rischi di ritorno del protezionismo». Conta però anche la cautela delle banche. Ieri Alessandro Profumo non ha cercato di abbellire il quadro: «Quasi un'impresa su quattro a cui forniamo credito è in perdita», ha detto. Quanto a questo l'Italia di oggi è davvero pienamente europea. Philippe Maystadt, presidente della Bei, ha dato la cornice: nell'area euro quasi la metà delle banche è diventata più esosa nel prestare denaro. È il bollettino di una recessione in corso nella quale, avverte il numero due del Fmi John Lipsky, «è ancora troppo presto per dire che i rischi sono alle spalle e che la riduzione del debito nel sistema finanziario è già finita. Non lo è affatto».

È però il momento giusto per chiedersi come funzioneranno le grandi economie all'uscita dal tunnel, a partire dai Paesi esportatori oggi rimasti senza mercati. Epifani e l'ex premier Giuliano Amato pensano che ora l'Italia debba sostenere i consumi delle famiglie. Per Tremonti invece «la caduta del commercio internazionale non è così drammatica da obbligarci a ridisegnare la società». Su un punto invece tutti, italiani e non, ieri erano d'accordo: gli Stati sono rientrati nell'economia e ora non se ne andranno tanto facilmente. Non ci riuscirebbero neanche se volessero. Nota Bernardo Bortolotti della Fondazione Mattei che i proventi delle privatizzazioni in tutto il mondo dal ‘70 a oggi «valgono meno degli interventi pubblici dell'ultimo anno». E che i governi vogliano mollare la presa, non è detto: «Non siamo solo in una recessione, siamo in una trasformazione — ha commentato l'ex capo del Fmi Rodrigo Rato — la logica del capitalismo è tornata in gioco».
 

giambel

Forumer storico
Correction Is Mild So Far
by Carl Swenlin
May 22, 2009
Last week we saw that a correction had begun when the price index broke down from an ascending wedge formation. When support is violated, the next thing to expect is for price to snap back up toward the line, which is now resistance. As you can see, that is exactly what happened this week with a short rally that failed later in the week.
What we are left with at this point is a short consolidation with a short-term double top and neckline support at about 880 on the S&P 500. With the market coming off extremely overbought medium-term conditions, it would be reasonable to have expected a more energetic decline. The fact that the correction has so far taken the form of a sideways consolidation, tells us that the medium-term market bias is still bullish.
That is not to say things can't get worse in a big hurry, but so far the market is holding up pretty well.
090522_cc-1.png




Bottom Line: The predominant feature on the chart is still the developing reverse head and shoulders formation. We are not really any closer to it than we were last week -- we still need a correction to about 800 to form a credible right shoulder. I think we could see this happen in the next several weeks.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
do you agree?
 

abenzo

Forumer attivo
per quello che so io plus e minus NON sono compensabili per gli etf

vi dico un'ultima chicca:
trasferisco due etf dal DT di bancoposta a directa
notare che il DT di arrivo NON è cointestato come quello di partenza
risultato: bancoposta si fa SUBITO sostituto d'imposta per l'etf in gain :rolleyes: e fin qui transeat
quello in perdita (30%!) è trasferito con prezzo di carico il prezzo di riferimento del giorno di trasferimento:-?
l'effetto CHE TEMO è che quando risalirà e tornerà in pari, alla vendita PAGO UN CAPITAL GAIN STRATOSFERICO su una plusvalenza INESISTENTE :eek::wall:

Mi pare di capire che gli ETF sono una gran bella bufala! :specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto