RedArrow
Forumer storico
comunque mi piace moltoIntanto questa acquatinta di Singier (1963) è arrivata (140+sped)
comunque mi piace moltoIntanto questa acquatinta di Singier (1963) è arrivata (140+sped)
Cerco sempre di scegliere roba non incorniciata. Tra mende nascoste e, se de visu, incomprensibilità del sottovetro, vi sono insidie, come ben dici. Peraltro, questa riproduzione non riguarda il mio pezzo, ma uno eguale da internet (il mio è sparito dopo l'acquisto). Il pezzo giuntomi è in ottime condizioni, ma un po' scurito, come indicato. Il solido rullo della consegna, in realtà è un parallelepipedo a base quadrata, per me una novità (a parte un tubo molto più piccolo e leggero del Museo dell'Avana, un "lusso" presto esauritocome vedi l'acquisto dei fogli incorniciati? spesso sotto si scoprono strisciate di nastro adesivo, rotture varie ...
Insomma tutta roba di buona qualità e si tratta pur sempre di sole €5,50 al foglio.Vedi l'allegato 764606
Xilo di Pietro Dodero, genovese, da L'Eroica (come certo altre qui), relativo ad opere di William Mackenzie.
Vedi l'allegato 764608
Non ho trovato l'autore di questa xilo, ma quasi certamente si tratta di Pietro Nonni. Trovo infatti su internet quest'altra assai simile come stile e soggetto (se sballio corigiteme)
Vedi l'allegato 764609
Vedi l'allegato 764610
Litografia di Giovanni Guerrini (1887-1972), sembra abbastanza importante
Vedi l'allegato 764611
La lettera sotto riporta in stampa: "IL GIOIELLO". xilog.di Adolfo de Carolis da un bassorilievo di E[doardo] de Albertis. Vale a dire, autore importante con opera secondaria
Infine, quella che mi piace di più, anzi molto, come chi sa può facilmente immaginare: la velina soprastante riporta André Carpantier [ma è Carpentier] "Paesaggio nevoso, xilografia originale e diretta a tre legni.
Vedi l'allegato 764612
su internet la stessa:
Région de Bruxelles-Capitale
Inventaire du
patrimoine mobilier
André Carpentier, Paesaggio invernale, incisione su legno, sd
Internet dà un André Carpentier nato nel 1926: non può essere questo. Un'altra opera del "mio" Carpentier è la seguente:
Vedi l'allegato 764613 quindi siamo nel primo trentennio, o anche quindicennio del 900.
Intanto mi scuso per aver sbagliato il 3d, questo andava negli Affari e scoperte dei mercatini. Per quanto riguarda il colore, pensa che ho lasciato lì questa, il cui autore non mi sembrava interessante (e anche il soggetto ...)Insomma tutta roba di buona qualità e si tratta pur sempre di sole €5,50 al foglio.
Considerando l'idea di cupo che le xilografie in nero del periodo conferiscono preferisco quelle a colori e possibilmente con signorine presenti!