Se ne sono accorti anche i russi

Considera che l'elettrificazione è enormemente più efficente.
Nel trasporto la quantità totale di energia contenuta nel montante degli idrocarburi consumati è largamente sprecato in calore (circa il 70%).
Elettrificando riduci quel totale necessario più il displacement sul trasporto (altro 15 / 20 del traffico marittimo)
Il risparmio energetico è enorme.
Il rendimento puramente tecnico non è comparabile. Poi ovviamente è da valutare il coefficiente economico.
 
Aggiungo solo questo, poi vado a cenare.
Questo è il grafico delle quote di mercato globali delle EV (la fonte è Statista)
A,numeretti che e' appassionato di AI dovrebbe provare a darlo in pasto chiedendo di ipotizzare che si tratti di una curva di accrescimento logistica e di stimare l'anno in cui la quota arriverà all' 80%
Quella è l'aspettativa di vita
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Considera che l'elettrificazione è enormemente più efficente.
Nel trasporto la quantità totale di energia contenuta nel montante degli idrocarburi consumati è largamente sprecato in calore (circa il 70%).
Elettrificando riduci quel totale necessario più il displacement sul trasporto (altro 15 / 20 del traffico marittimo)
Il risparmio energetico è enorme.
Il rendimento puramente tecnico non è comparabile. Poi ovviamente è da valutare il coefficiente economico.
Il discorso efficienza e molto dibattuto. Con 1 litro di gasolio muovo un tir o una nave ..... x muovere un tir o una nave devo avere una nave di batterie. Per questo il dibattito non e' scontato ...bisogna capire il concetto d'efficienza del intero ciclo altrimenti il discorso non regge
 
Non è possibile soddisfare una crescita della domanda di energia dell' 1 - 2 % anno su anno senza fossili.
Questo è pacifico.
L' obiettivo è di portarne il volume totale consumato al picco e la quota % sul totale dell' energia prodotta a valori marginali decrescenti.
Mettila come vuoi la mobilita'elettrica non e'una mobilita' di massa. Questo e' gia'intrinseco nei prezzi ....se poi si crede che con iltempo quel prezzo si abbassa .... x me rimane un discorso non realistico
 
Il discorso efficienza e molto dibattuto. Con 1 litro di gasolio muovo un tir o una nave ..... x muovere un tir o una nave devo avere una nave di batterie. Per questo il dibattito non e' scontato ...bisogna capire il concetto d'efficienza del intero ciclo altrimenti il discorso non regge
Confondi energia e potenza. Con 1 litro di gasolio muovi un Tir di qualche kilometro e una nave non la muovi proprio. Non ci riempi neanche il tubo del carburante.

Non tanti km. Ho visto anche un consumo di 2 km con 1 litro su un camion medio che abbiamo in dotazione
 
Aggiungo solo questo, poi vado a cenare.
Questo è il grafico delle quote di mercato globali delle EV (la fonte è Statista)
A,numeretti che e' appassionato di AI dovrebbe provare a darlo in pasto chiedendo di ipotizzare che si tratti di una curva di accrescimento logistica e di stimare l'anno in cui la quota arriverà all' 80%
Quella è l'aspettativa di vita Vedi l'allegato 752638
Ormai bisogna ragionare non in auto da comprare ma auto da usare come taxi a guida autonoma, e li l’elettrico è imbattibile, in pratica non le compreremo noi le auto per i viaggi brevi, useremo una app per prenotarle
 
Confondi energia e potenza. Con 1 litro di gasolio muovi un Tir di qualche kilometro e una nave non la muovi proprio. Non ci riempi neanche il tubo del carburante.

Non tanti km. Ho visto anche un consumo di 2 km con 1 litro su un camion medio che abbiamo in dotazio

nel caso del motoriduttore c'e' anche da considerare il riduttore , magari e' lui il fattore limitante e non il motore.

Comunque ad occhio ( ovviamente varia da caso a caso , alettature , pesi , tipi di isolamento , materiale rotore etc etc ) se un motore e' un 5kW in S6 in S1 dovrebbe aggirarsi sui 2-2,5 kW , forse anche meno

Nelle auto elettriche si usa dichiarare la potenza continuativa e la potenza di picco (intendendo con picco la potenza massima per massimo un minuto)

ad esempio questo kit e' dato come 12kW continuativi e 30kW di picco

come vedi il motore ed il controller sono sempre gli stessi , la potenza varia a seconda del tipo di servizio
 
Considera che l'elettrificazione è enormemente più efficente.
Nel trasporto la quantità totale di energia contenuta nel montante degli idrocarburi consumati è largamente sprecato in calore (circa il 70%).
Elettrificando riduci quel totale necessario più il displacement sul trasporto (altro 15 / 20 del traffico marittimo)
Il risparmio energetico è enorme.
Il rendimento puramente tecnico non è comparabile. Poi ovviamente è da valutare il coefficiente economico.
Credo però che il problema o meglio il collo di bottiglia del sistema sia l'assenza di una tecnologia che consenta di immagazzinare l'energia fotovoltaica.
E' ovvio che se l'energia elettrica è ricavata per lo più dai fossili beh anche in quel caso l'efficienza di conversione è solo un po' più efficiente dei motori termici delle auto.

Oltre a quetso ho letto su diverse fonti che la maggior richiesta futura di energia sarà da addebitare ai sistemi AI che saranno implementati, al che mi chiedo se verrà sacrificato l'automotive elettrico per garantire un approvigionamento prioritario ai sistemi di AI.

P.S. A me comunque dell'elettrico non interessa nulla, W la mia moto Suzuki! :king:
 
Il discorso efficienza e molto dibattuto. Con 1 litro di gasolio muovo un tir o una nave ..... x muovere un tir o una nave devo avere una nave di batterie. Per questo il dibattito non e' scontato ...bisogna capire il concetto d'efficienza del intero ciclo altrimenti il discorso non regge
Questo è il diagramma di flusso dell' energia del Livermore National Lab
http://flowcharts.llnl.gov/commodities/energy
Puoi vedere anche i dati per l' Italia se vuoi.
Buttiamo via il 60% dell' energia: è assurdo.
 
Questa è una stima del potenziale risparmio energetico di un autore.
Magari è opinabile, ma sicuramente c'è grasso che cola. Si tratta solo di valutare i costi ma una parte di quei 169 exajoule di delta sono sicuramente appetibili.
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