se voi avete....

mirkx ha scritto:
se viene garantito il capitale da contratto si può stare tranquillo?

il capitale è garantito sul rendimento una volta decurtate commissioni, gestione, ect ti rimane sempre molto poco... Sono strumenti poco trasparenti...
Io preferisco il mix btp cct, poi fai tu :-)

Rapisarda ha scritto:
il capitale è garantito sul rendimento una volta decurtate commissioni, gestione, ect ti rimane sempre molto poco... Sono strumenti poco trasparenti...
Io preferisco il mix btp cct, poi fai tu :-)

in finanza ono sono un esperto,in poche parole mi vuoi dire che alle fine non mi rimane quasi niente di interessi maturati.
cmq il capitale è sempre garantito come da contratto?

il capitale spesso in questi strumenti che dici tu viene garantito, cioè ad esempio dopo 7 anni (mi pare che sia questa al scadenza) ti restituiscono il 100% di quello che hai investito più "eventualmente" il gain che tale strumento ha corrisposto (una volta decurtato delle spese accessorie varie ed eventuali).

Nel frattempo in quei 7 anni, in cui hgai guadagnato poco o nulla, il btp ha guadagnato qualcosa come un 3.5 - 5% a fronte di un rischio più basso rispetto allo strumento da te citato e realmente a capitale garantito.
Per non parlare dell'effetto trasparenza sui costi e di un altro fattore a mio parere fondamentale "puoi vendere lo strumento sul mercato in qualsiasi momento senza che ti applichino spread assurdi".

La tassazione dei bot-btp-cct al momento è al 12.5% e probabilmente lo sarà almeno per un altro anno.
Soluzioni alternative di parcheggio liquidità altamente garantite, sono il conto arancio o il conto di Iwbank...

mirkx ha scritto:
però le obbligazioni strutturate potrebbero fruttare molto se la borsa va bene?

Non pensare di arricchirti... Se per puro caso sei costretto a venderle prima della scadenza saranno dolori.
Se vuoi un pizzico di rendimento in più a fronte di un rischio molto basso potresti inserire ad esempio un 10% di Etf sull'eurostock. Sono strumenti che a fronte di spese di commissione quasi nulle, replicano esattamente un listino di riferimento e vengono scambiate come normali azioni.

mirkx ha scritto:
ho investito 5000 euro su dow jones eurostoxx 50 e 5000 sull'eni che ne dici?

sono gocce in mezzo al mare rispetto la liquidità che hai :)
cmq mediamente nel lungo si sono sempre comportati piuttosto bne

scusa se ti disturbo,ammettiamo che la borsa va bene riigurado a questi due titoli quanto si potrebbe ricavare?
la borsa mi fa paura..

il dow jones ha fatto il suo nuovo massimo storico proprio venerdì ed essendo un paniere composito è relativamente stabile. Da inizio anno è salito del 12% circa mentre eni tra alti e bassi si è mantenuta sui livelli di inizio anno distribuendo però un dividendo che sarà stato mediamente il 3.5%.
Quindi se avessi investito ad inizio anno avresti guadagnato 600 euro dall'etf (non che dividendi ha distribuito l'etf) e 175 euro su eni. 775 euro che rappresentano poco meno dello 0.4% del capitale complessivo (220.000euro)

Nessuno può farti previsioni sui futuri guadagni basandosi solo sulle performance passate

parlavo delle azioni 5000 e 5000 du eruostoxx e eni.
gli altri gli ho investiti su obbligazioni strutturate della morgan stanley il primo anno c'è un tasso fisso del 3,7% netti e lordi 4,5% e gli altri anni variabili.

Users who are viewing this thread

Back
Alto