se voi avete....

mirkx ha scritto:
parlavo delle azioni 5000 e 5000 du eruostoxx e eni.
gli altri gli ho investiti su obbligazioni strutturate della morgan stanley il primo anno c'è un tasso fisso del 3,7% netti e lordi 4,5% e gli altri anni variabili.

eheh però così non vale :) avevi detto rischio bassissimo...
al di là che eni possa volare o no, in questo caso era meglio suddividere l'investimento in 6-7 titoli :)

mirkx ha scritto:
in finanza ono sono un esperto,in poche parole mi vuoi dire che alle fine non mi rimane quasi niente di interessi maturati.
cmq il capitale è sempre garantito come da contratto?

se te lo leggi bene però il contratto... l'importante è che non sia che te lo ha detto il promotore ma tu non l'hai controllato di persona

LEGGE DI MARGOT: I consigli sono quella cosa che chiediamo quando sappiamo già la risposta, ma vorremmo non saperla.

Rapisarda ha scritto:
eheh però così non vale :) avevi detto rischio bassissimo...
al di là che eni possa volare o no, in questo caso era meglio suddividere l'investimento in 6-7 titoli :)

per rischio che intendi?
vabbe il capitale è sempre garantito(obbligazioni morgan stanley) salvo le azioni

Tu in che titoli gli avresti investiti?

le eni e gli etf rappresentano orientativamente i 2/3 del tuo capitale.
All'inizio del post hai scritto che ti interessava non rischiare (che in borsa vuol dire nessuna perdita a fronte di rendimenti bassini).
Ok eni è un buon titolo, tanto di cappello però si trattava un pò di differenziare. Parmalat sembrava una società molto buona poi sappiamo tutti come è andata... Il concetto è quello di non mettere "tutte le uova in un unico paniere".
Questo anche per bilanciare le eventuali performance negative di qualche titolo, con quelle positive di un altro.
Per quanto riguarda la mia operatività, varia molto, ultimamente sto facendo brevi operazioni di acquisto e vendita su un unico titolo, ma considera che ho molto tempo libero da dedicare e che praticamente i mercati sono il mio lavoro.
Nel tuo portafoglio avrei differenziato un pò inserendo anche un bancario (tipo unicredit), un assicurativo (la scelta è ampia tra generali, milano ass rnc, unipol priv), un industriale (fiat è inserita in u buon trend) e qualche altra cosa tipo italcementi rnc o utility che non mi viene in mente (più che altro per pigrizia perchè non mi va di aprire i grafici a quest'ora ) :D
Occhio se sono titoli che ho buttato li ma che a parte un paio non seguo con costanza ultimaente. è solo per farti un esempio.
Poi cmq c'è ancora da definire a che categoria di investitore appatieni :)

un investitore moderato per dirla tutta metà capitale sulla morgan stanley e l'altra metà su indexvita fenice memoria 2,e 10 mila euro su eni e eurostoxx

ma i soldi investiti nelle azioni posso averli quando voglio?perdo qualcosa?

un investitore moderato per dirla tutta metà capitale sulla morgan stanley e l'altra metà su indexvita fenice memoria 2,e 10 mila euro su eni e eurostoxx

ma i soldi investiti nelle azioni posso averli quando voglio?perdo qualcosa?

Users who are viewing this thread

Back
Alto